FESTIVAL D’AUTUNNO “I CONCERTI DI VILLA NOBEL”

Nell’ambito della Stagione Concertistica Internazionale 2023  promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Concertistica Musica a Santa Tecla -Sanremo, che si terrà dal 3 al 5 novembre nella prestigiosa dimora storica di Villa Nobel.

Tre giorni all’insegna della Grande Musica Classica con protagonisti d’eccezione:

Venerdì 3 novembre alle ore 19“Concerto per Sanremo”

Concerto inaugurale di Stefano Ligorattidedicato alla città con ingresso gratuito:

Stefano Ligoratti: affermato pianista italiano vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, che proporrà un interessantissimo programma interamente dedicato al pianoforte (non solo virtuoso) di Franz Liszt dal titolo  “Sfumature di pace” che ripercorre in un grande arco espressivo le composizioni più significative che il grande compositore ungherese ha dedicato al tema della pace interiore, assieme alle trascrizioni sullo stesso tema tratte da opere di Mozart, Schubert, Schumann, in un immaginario sonoro pervaso da una poetica di sentimenti e di profonda quiete che, mai come in questo triste momento che stiamo vivendo, sono intrisi di particolare significato.

Sabato 4 novembre – ore 19“Epigoni del Romanticismo”

Simone Cricenti, violoncello

Bruna Di Virgilio, pianoforte

“Epigoni del Romanticismo”

Una serata dedicata a due grandi protagonisti del Romanticismo tedesco con la Sonata n°1 op.38 di Johannes Brahms e i Fantasiestucke op.73 di Robert Schumann  per violoncello e pianoforte, capolavori assoluti della Musica da camera.

Una introspezione nella poetica dei due compositori che hanno dedicato agli amatissimi strumenti, il violoncello  e il pianoforte, momenti di insuperabile bellezza.

Domenica 5 novembre – ore 19“Dal Classicismo al Tango”.

Duo Novecento

Gianluca Nicolini, flauto

Fabrizio Giudice, chitarra

“Dal Classicismo al Tango”

Chiude il“Festival d’autunno” il Duo Novecento con il flauto di Gianluca Nicolini  e la chitarra di Fabrizio Giudice che ci condurranno in un lungo viaggio musicale dal Classicismo di Giuliani al ‘900 di Castelnuovo -Tedesco sino al Tango di Astor Piazzolla  in un dialogo strumentale serrato, ricco d’intensità poetica e virtuosistica.

Tre appuntamenti concertistici da non perdere realizzati in collaborazione con il Comune di Sanremo e il Club per l’Unesco Odv di Sanremo.

Prima di ogni Concerto la consueta presentazione storica e musicale a cura del Prof. Fabio Marra.

Ingresso gratuito  del Concerto inaugurale “Concerto per Sanremo”

Ingresso Concerti 10 Euro.

Ingresso gratuito per i minori di anni 18

Consigliata la prenotazione 

0184 – 501017 Villa Nobel

La redazione