SANDRA PETRIGNANI FINALISTA PREMIO STREGA A SASSO DI BORDIGHERA

Prestigioso appuntamento martedì 29 agosto : Sandra Petrignani già finalista al Premio Strega racconta Natalia Ginzuburg nel meraviglioso giardino di Irene Brin con il gruppo musicale Ponente Folk Legacy   e il nuovo disco “ Scangiamenti”

Imperdibile appuntamento con grande musica e alta letteratura proposto da l’ Associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso con il sostegno  del Comune di Bordighera martedì 29 agosto alle 17.30 in una cornice di assoluta bellezza nel giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera con la scrittrice Sandra Petrignani già finalista al Premio Strega con il libro La Corsara, Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza) intervistata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile con intermezzi musicali a cura  del gruppo musicale Ponente Folk Legacy che presenterà il nuovo disco “ Scangiamenti”

 Sandra Petrignani dichiara : “ Tornare a parlare di letteratura nel giardino di una grande donna esperta di letteratura, arte, moda e altre frivolezze ( che non guastano mai) è un onore e una festa. Vi aspetto per goderne insieme

Francesca Rotta Gentile , direttrice artistica del giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera dichiara : “ Sono  felice di poter proporre al pubblico che ci segue con affetto e grande partecipazione questo incontro con una scrittrice del livello di Sandra Petrignani e sono onorata  di  poter dialogare con lei su un libro che ho molto amato , “La Corsara, Ritratto di Natalia Ginzburg”un libro che ha avuto grande successo, è arrivato in finale, terzo al Premio Strega ed è stato tradotto in Germania e ora anche in Israele e America.  Lo scorso anno Sandra Petrignani già ospite nel giardino ne è rimasta talmente affascinata che ha poi scritto un un grande articolo  su le pagine nazionali ,  dal titolo “ A casa di Mariù” pubblicato su l’ Espresso  il 6/11/2022 con una bellissima intervista anche a Vincent Torre , proprietario del giardino e nipote di Irene Brin. Qui si può leggere http://www.sandrapetrignani.it/?p=41576

 La ringrazio moltissimo per questo articolo.    Un importante omaggio a Irene Brin ma anche a Sasso e Bordighera.  Ritengo che sia anche un grande stimolo per un turismo sempre più culturale e di qualità . L’ incontro previsto per il 28 agosto, causa brutto tempo,  è invece rimandato al 9 settembre con  la scrittrice Francesca Sensini  che ci parlerà di un altro libro spendido “ La trama di Elena” Da Sparta a Troia e ritorno: memorie della donna più bella del mondo” ed . Ponte alle Grazie , con gli intermezzi musicali a cura della cantante Francesca Pilade accompagnata alla chitarra da Giovanni Peirone. Le  prenotazioni a tutti gli incontri letterari e musicali sono gratuite e  sono possibili  presso la libreria“ Amicolibro” di Bordighera, scrivendo a amicolibro.libreria@tiscali.it  ,

Il sito dedicato al giardino di Irene Brin http://www.giardinoirene.it/italiano/informazioni.htm

Davide Baglietto musicista del gruppo Ponente Folk Legacy dichiara  :  Siamo felici di suonare a Sasso in  una cornice tanto bella e prestigiosa  il 29 agosto  e poi anche il 10 settembre. Scangiamenti, che in dialetto ligure vuol dire “cambiamenti”, è il nuovo progetto discografico dei Ponente Folk Legacy. Dopo il primo disco “Bestiario da Ballo”, uscito nel 2020 per la Rox Records, abbiamo deciso di incidere il nuovo materiale cheabbiamo prodotto dal 2021 ai primi mesi del 2023. Questo nuovo lavoro, formato da 17 tracce e prodotto sempre dalla Rox Records, vuole esplorare il potere del canto assieme alla danza, cercando nuove forme di espressioni musicali.Le canzoni del disco sono per la maggior parte poesie di poeti del ponente ligure.  Questo progetto, rispetto al precedente, vuol far risaltare l’aspetto letterario della nostra regione e anche l’aspetto canoro, che nel ponente è rimasto vivo nei secoli ed è arrivato fino ai giorni nostri”

Nella Corsara, Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza) Sandra Petrignani ripercorre passo passo vita e opere dell’autrice di Lessico famigliare, rileggendola dai primi racconti agli ultimi articoli sui giornali, andando sui suoi luoghi e facendosela raccontare dalle persone che l’hanno conosciuta. Nata a Palermo il 14 luglio 1916, Natalia cresce a Torino, e nella sua natura il riserbo torinese convive con il calore della città natale. Se l’incontro fondamentale della sua vita è quello con Leone Ginzburg, che sposa a ventidue anni e perde quando ne ha ventotto e tre figli piccoli (lui muore a Regina Coeli dopo un pestaggio da parte dei tedeschi che lo tengono prigioniero), per lei conta molto anche il secondo marito Gabriele Baldini, contano gli amici, da Cesare Pavese a Italo Calvino da Elsa Morante a Cesare Garboli, e conta la casa editrice Einaudi, per la quale oltre a scrivere, legge e traduce. Petrignani descrive il rapporto di Ginzburg con la politica, dall’iscrizione giovanile al Partito d’Azione in omaggio a Leone al ruolo di deputata, svolto all’insegna di un pacifismo radicale. La scrittura resta fino agli ultimi giorni la sua passione principale e le capita in sorte, proprio a lei così schiva e per nulla autocelebrativa, di mettere le mani al Meridiano che la fa entrare nel novero dei classici. Tra i giudizi su di lei riportati in fondo al volume spicca quello di Giorgio Pressburger: non aveva nulla di doppio, e questo incuteva rispetto e meraviglia.

Sandra Petrignani è nata a Piacenza il 9 luglio 1952. Vive a Roma e nella campagna umbra. Tra i suoi libri: La scrittrice abita qui (2011), pellegrinaggio nelle case di grandi scrittrici del Novecento; i racconti di fantasmi Care presenze (2004); il libro di viaggio Ultima India (2006); il romanzo-documento Addio a Roma (2013) e la biografia romanzata di Duras, Marguerite (2014). Da Beat è stato recentemente riproposto il suo secondo libro, del 1988, Il catalogo dei giocattoli.

La redazione