BORDIGHERA – OMAGGIO A ITALO CALVINO AL GIARDINO DI IRENE BRIN

Omaggio  nel giardino di Irene Brin a Italo Calvino : il  24 agosto ospiti  Daniela Cassini e Manuela Ormea da “Lina partigiana e letterata, amica del giovane Calvino”, “Italo Calvino partigiano” fino a  “Il mondo che verrà. Incontri con l’Altrove di Italo Calvino”

L’ Associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso, con il sostegno del Comune di Bordighera prosegue gli  imperdibili incontri letterari- musicali curati dalla prof.ssa Francesca Rotta , nella dimora della scrittrice e giornalista Irene Brin grazie al nipote Vincent Torre.

  Il 24 agosto riprende un affascinante percorso al femminile da Lina , letterata e amica di Calvino con Daniela Cassini e Manuela Ormea alle Sirene,  figure femminili nell’ antica Grecia con Laura Pepe  il 28 agosto, alle differenze tra scrittrici e scrittori con Sandra Petrignani  il 29 agosto e ultimo incontro il 10 settembre con Simonetta Sciandivasci e Donatella Alfonso , con musica raffinata e sorprendente  in un contesto di natura meravigliosa.Daniela Cassini, Manuela Ormea,

Francesca Rotta Gentile , direttrice artistica del giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera dichiara : “In occasione del Centenario dalla nascita di Italo Calvino anche  il giardino  di Irene Brin vuole omaggiare Italo Calvino e sarà aperto gratuitamente per l’ Interessante appuntamento giovedì 24 agosto alle ore 17.30  . Dialogano le autrici Daniela Cassini e Manuela Ormea. Intermezzi musicali a cura della cantante Francesca Pilade accompagnata alla chitarra da Giovanni Peirone.

Sarà un dialogo certamente molto accattivante e originale che comprende i libri delle autrici ospiti su Italo Calvino, partendo da “Lina partigiana e letterata, amica del giovane Calvino”, “Italo Calvino partigiano” (Daniela Cassini) fino a  “Il mondo che verrà. Incontri con l’Altrove di Italo Calvino” (Manuela Ormea).

A termine sarà offerto un buffet nel giardino di Irene Brin. Vi aspettiamo numerosi in questo luogo incantevole!

Daniela Cassini e Manuela Ormea dichiarano congiuntamente :”Siamo orgogliose ed onorate di essere presenti nel Giardino di Irene Brin a Sasso con i nostri libri su Italo Calvino. Saremo in un luogo d’eccellenza e parleremo in una cornice di bellezza, arte e cultura.Una Rassegna di grande respiro in cui presenteremo il legame tra Lina partigiana e letterata sanremese e il giovane Italo Calvino,  dalla sua giovinezza a tutta la sua opera.

l nostro sarà un dialogo che parte dalle radici della scrittura di Calvino, l’esperienza della Resistenza nel paesaggio del Ponente ligure ed i suoi personaggi, fino al viaggio nel corpus dell’intera opera attraverso l’incessante sperimentalismo, capace di anticipare temi di grande attualità. Sarà un modo per ripercorrere una storia intellettuale ed umana assai ricca e ancora del tutto viva.”

Gli appuntamenti  proseguono sabato 26 agosto  alle ore 18.00 “ Irene Brin – La Moda della Cultura”.  Incontro teatrale-letterario alla scoperta di Irene Brin. 

Un originale viaggio interattivo alla scoperta della grande giornalista, scrittrice, esperta d’Arte e di Moda Irene Brin e del suo meraviglioso Giardino privato e Museo.

Attrici in costume alterneranno brillanti interventi teatralizzati a letture a tema, dando vita ad alcuni personaggi tratti dalla sua vita e dalle sue opere.  Di e Con Fulvia Roggero e Silvia Villa e con Erika Rotondaro.

Lunedì 28 agosto  imperdibile appuntamento letterario -musicale  alle 17.30 .

 Lectio a cura di Laura Pepe : “ Sirene ma non per scelta: le figure femminili nell’ antica Grecia”

Laura Pepe insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore. Ha pubblicato Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie (Zanichelli 2019) e ha curato per il “Corriere della Sera” la collana in 35 volumi “Vita degli antichi” (2020). Collabora come divulgatore scientifico con il canale televisivo Focus. Per Laterza è autrice di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018) e La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione (2020), Storie meravigliose di giovani greci (2022).

Martedì 29 agosto prestigioso appuntamento  letterario-musicale  con la  bravissima scrittrice Sandra Petrignani già finalista al Premio Strega  “ Scrittrici e scrittori: quali differenze?”

 Intermezzi musicali a cura del gruppo “ Ponente Folk Legacy”

Domenica 10 settembre alle 17.30 con la giornalista e scrittrice Simonetta Sciandivasci “ I figli che non voglio “ed. Mondadori. Dialoga con la giornalista Donatella Alfonso.

Intermezzi musicali a cura della cantante Francesca Pilade e Giovanni Peirone.

  Le  prenotazioni a tutti gli incontri letterari e musicali sono gratuite e  sono possibili  presso la libreria“ Amicolibro” di Bordighera, scrivendo a amicolibro.libreria@tiscali.it  ,

Per l’ incontro teatrale- letterario del 26 agosto ORARIO: H18 – Durata: 1 ora e 10 circa . Ingresso: euro 7 a persona. Info e prenotazione obbligatoria:

+39 3475446651 – +39 3477851494 – teatroxmonet@gmail.com – fb teatroxmonet

La redazione