ESPOSIZIONE D’ARTE ESTIVA “SOLE MARE” DELL’ARTISTA LUZENA A BORDIGHERA

Sabato 24 giugno 2023 alle ore 12:00, avrà luogo l’inaugurazione della seconda esposizione delle opere dell’artista Luzena nel suo spazio ESPERIENZE D’ARTE, in Piazza Ruffini in pieno centro a Bordighera.

Sono opere rilucenti, fatte di colori caldi nelle tonalità gialle e rosso-arancioni e freddi dove prevalgono l’azzurro e il blu. La mostra sarà aperta dal 25 giugno al 20 settembre 2023.

Luzena, artista che dal 2021 vive a Bordighera, ha esposto in Germania, in Svizzera, in Liechtenstein, nel Principato di Monaco, in Francia, Inghilterra, Italia e Romania. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Una di queste fa oggi parte della prestigiosa raccolta dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. “Le mie opere raccontano la vita nella sua complessità e la mia gioia di vivere. Nascono dalla meravigliosa sensazione del mio essere tutt’uno con la natura, con i suoi ritmi e le sue leggi che ho interiorizzato nella mia prima infanzia. Ho dipinto opere di grandi dimensioni con pigmenti e sedimenti che trovavo nella natura che mi circondava.” Afferma Luzena.

Questa preziosa mostra di Luzena a Bordighera presenta due gruppi di colori e proietta il visitatore in un mondo estivo della luce solare e delle trasparenze delle acque marine.

”I due ‘universi’, strettamente connessi fra loro, sono la quintessenza dell’estate e, soprattutto, presentano due stadi della realtà, sia di quella fisica che di quella spirituale. Come sempre, infatti, Luzena ci offre due livelli di lettura delle sue opere: il primo più a carattere ‘epidermico’ e visivo, nelle sue belle nuance cromatiche di un informale lirico e gestuale, dove sembra siano stati catturati il calore del luminoso sole estivo e la morbidezza setosa di un mare calmo e trasparente che pare invitarti ad immergervi; il secondo più profondamente emotivo e concettuale, dalle sonorità simboliche.” Così descrive l’attuale mostra il professor Giampaolo Trotta, critico d’arte moderna e contemporanea di Firenze, molto noto a livello internazionale per le sue competenze e curatore di questa e di innumerevoli mostre d’arte sia in Italia che all’estero.

Il critico Prof.Trotta continua parlando del modo dell’artista Luzena “di fare ‘pittura’,” il suo disegno deciso, ma senza l’intenzione di ciò che emergerà, parte da una sorta di ‘Arabesque’. Luzena basa la sua indefessa sperimentazione pittorica sul colore come elemento primario, unico ed inconfondibile che segna l’atto pittorico e creativo stesso.”

Dopo il secondo libro “Libertà e Potere. Potere e Libertà”, presentato dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani il 25 maggio 2023 alla sede della Regione a Firenze, con la presenza di Leoluca Orlando, ex-sindaco di Palermo, co-autore con la sua premessa, viene edita da LUZENA ARTE EDIZIONI, nel giugno 2023 la terza pubblicazione dell’artista nel corso di quest’anno, dedicata alla seconda mostra e intitolata “LUZENA SOLE MARE”, con approfonditi testi di Giampaolo Trotta, in italiano e tedesco, ISBN 979-12-210-3816-3.

L’esposizione è aperta dal 25 giugno 2023, giovedì e venerdì negli orari 19-21, sabato ore 9-12 e 17-19, domenica ore 9-12 e su appuntamento (cell. +39 349 306 3154). Seguiranno costantemente esposizioni dell’artista nello spazio ESPERIENZE D’ARTE di Luzena in Piazza Ruffini.

Nello stesso edificio, in via Regina Margherita, si trova anche il laboratorio ORIGINI

D’ARTE di Luzena.

di M. B.

Poster dell‘esposizione