APPLAUSI PER IL M° LEONARDO LOCATELLI AL TEATRO COMUNALE DI VENTIMIGLIA

Nella serata di sabato 1 aprile 2023 alle ore 21:00 il pianista e compositore Leonardo Locatelli sul palco del Teatro Comunale di Ventimiglia ci ha accompagnati in un meraviglioso viaggio musicale sulle note di grandi autori come Rachamaninoff , Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy, Ravel. Una vera antologia dei più famosi brani di musica classica celebrati in tutto il mondo.

Il pianista bergamasco ha intervallato le esecuzioni con un intervento parlato, che contestualizza il brano ,rendendolo più comprensibile al pubblico. I presenti in sala hanno saputo cogliere il talento del Maestro a cominciare dal” Preludio Op. N. 2″ di Rachamaninoff, a cui ha fatto seguito “12 Variazioni” di W. A. Mozart.

Di Ludwig van Beethoven, esponente del Romanticismo, il pianista ha suonato una pagina eterna “ Per Elisa” breve composizione in La minore, poi la “Sonata appassionata “x pianoforte n.23 in Fa minore ( parte finale).

Di Fryderyk Chopin abbiamo ascoltato ” Notturno” op.9 n.2 e Scherzo n.1 brano tecnico, a seguire di Claude Debussy il celeberrimo ” Chiaro di luna”, per Maurice Ravel compositore e direttore d’orchestra e pianista un pezzo appassionante ” Bolero”.

Sul finale non poteva mancare un omaggio al noto operista dell’ Ottocento Gaetano Donizetti con ” Una furtiva lacrima” un ‘aria dall’opera ” Elisir d’amore” , accompagnata dai calosi applausi del pubblico.

Il concerto GRANDI DEL PIANOFORTE rientra nella Rassegna della Stagione Teatrale 2022/2023 organizzata dal Comune di Ventimiglia.

di Mariagrazia Bugnella