“LEGGERE IL TERRITORIO LEGGERE SUL TERRITORIO” A VENTIMIGLIA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ““111 LUOGHI DELLA RIVIERA DEI FIORI CHE DEVI PROPRIO SCOPRIRE” DI ALESSANDRA CHIAPPORI E STEFANO ASCHERI

Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 16.45 presso l’Antiquarium in Corso Genova 134 a Ventimiglia, di fronte al Teatro Romano, avrà luogo il quinto incontro della rassegna “Leggere il Territorio, Leggere sul Territorio”. L’interessante iniziativa letteraria è organizzata dalla Direzione dell’Area Archeologica di Nervia, a cadenza mensile e si concluderà il 18 Maggio 2023.

Ingresso libero.

Dialogherà con l’autore Diego Marangon, attore e presidente dell’Associazione Culturale LIBER THEATRUM,

“Sulle guide odeporiche e la  letteratura di viaggio nel territorio” a cura di Valentina Fiore, Direttore dell’Area Archeologica di Nervia.
Anche il nuovo appuntamento d’autore, dedicato a libri, in questo caso pure fotografici, che hanno per protagonista Ventimiglia e il suo territorio circostante, si concluderà con una degustazione di vini e prodotti locali, nell’occasione il Rossese fornito dal produttore locale ‘Gajaudo’. Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA del Miur ed è previsto il rilascio di crediti formativi per gli insegnanti.    

   Un’occasione unica e straordinaria per scoprire e apprezzare il lavoro di Alessandra Chiappori e Stefano Ascheri che porta a spasso il lettore per la “Riviera dei fiori”.             

La provincia di Imperia è uno spazio circoscritto dove la montagna dista dal mare solo pochi chilometri.

Dalla spiaggia, affacciata su un tratto di Mediterraneo amato dalle balenottere e facente parte del “Santuario dei Cetacei Pelagos”, al Monte Saccarello, con i suoi 2200 metri la cima più alta della Liguria, lo sbalzo è notevole e il paesaggio lo asseconda, plasmato dalle mani dell’uomo con le terrazze, le “fasce”, che fanno delle colline strisce di terra coltivabile. Dai boschi agli oliveti, dalle calette azzurre alle piste di sci di fondo, tra le chiome degli ulivi taggiaschi, i pergolati di vigna che striscia al sole e i rigogliosi giardini che punteggiano un lembo di terra che scivola in mare. Piante esotiche affiancano palmeti, bizzarre cipolle si alternano a cactus e i fiori sono ovunque: zagare e carciofi, zafferano e lavanda raccontano di spericolate coltivazioni. Un sogno perpendicolare e assolato, che dal mare si innalza fino ad altitudini inattese. Un lembo di terra, un confine, aspro e delicatissimo, color pastello, dove i gruppi di case sbocciano improvvisi come le storie, che l’entroterra custodisce. È la “Riviera dei Fiori”, una terra ricchissima ma poco conosciuta che questa guida cerca di raccontare attraverso 111 luoghi capaci di sorprendere e incuriosire.

Stefano Ascheri, diplomato in immagine fotografica, filmica e televisiva, appassionato di libri, si occupa di eventi e manifestazioni nella libreria di famiglia e gestisce l’archivio storico del bisnonno, fotografo nel Ponente ligure tra gli anni Dieci e gli anni Quaranta del Novecento. E’ imperiese di nascita, così come Alessandra Chiappori, giornalista che scrive di turismo, eventi e cultura tra Liguria e Piemonte e si occupa di comunicazione e uffici stampa. Dottoressa di ricerca in semiotica, ha studiato a lungo il rapporto tra Italo Calvino, lo spazio e i luoghi. È autrice della guida letteraria Torino di carta (Il palindromo, 2019) e racconta di libri online su LucialibriTurismo Letterario e sul suo blog A contrainte

Gli incontri del ciclo letterario proseguiranno il 27 Aprile con Gianmarco Parodi per concludersi il 18 maggio con Enzo Barnabà.

La redazione