GRAZIELLA LO VANO AI MARTEDI’ LETTERARI DEL CASINO’ DI SANREMO

L’associazione Nazionale Marinai d’Italia  ricorda l’ammiraglio Luigi Rizzo con l’amm. di Squadra Pierluigi Rosati e  il libro “La laguna taceva” di Graziella Lo Vano domani Martedì 14 marzo ore 16.30

Domani martedì 14 marzo ore 16.30 In collaborazione con ANMI ( Associazione Nazionale Marinai d’Italia) il Pres. Naz AnMi, l’ Ammiraglio di Squadra  Pierluigi Rosati introduce la figura dell’ammiraglio Luigi Rizzo eroe di guerra, insignito di due medaglie d’oro al valore militare.  Graziella Lo Vano  nel suo libro :”La laguna taceva” propone, all’interno dei fatti storici, la vita privata di Rizzo e della sua famiglia e l’incontro con quella che diverrà la compagna di vita Giuseppina Marinaz.

L’autrice ripercorre le vicende personali  e professionali dell’Amm. Rizzo  trasfondendo nelle pagine momenti familiari e vicende storiche. Vengono evidenziate le operazioni di Rizzo, dalle prime esperienze nelle acque internazionali a quella più nota di Sulina in Romania, dove si adoperò tra l’altro, nel rinsaldare i vincoli con la comunità italiana e tra questa e le altre realtà linguistiche. Con la qualifica di Segretario-bibliotecario della Società Dante Alighieri, riordinò la biblioteca che contenne oltre 500 volumi, che gli valse il diploma di benemerenza.

Una volta rientrato in Italia e allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, si perfezionò in un progressivo consolidamento del suo ruolo di ufficiale legato soprattutto alle piccole imbarcazioni dal grande ruolo bellico, denominati MAS, fino al trasferimento a Grado ove incontra Giuseppina Marinaz, la compagna della sua vita.

Il testo costruito soprattutto attraverso aneddoti e riflessioni, fa emergere nello specifico non solo dinamiche di particolari bellici della  Prima  guerra mondiale e delle operazioni militari con i MAS, ma anche tratti di vita quotidiana che ci mostrano i sentimenti dei protagonisti in un’ottica umana e palpitante che riescono ad andare oltre la fredda cronologia dei fatti.

Graziella Lo Vano vive e lavora in Sicilia. E’ laureata in Scienze Politiche.

E’ docente di sociologia ed Etica in corsi di qualificazione aziendali.

E’ stata invitata in Palestina, all’Università di Betlem, dove ha tenuto lezioni magistrali su “Ruolo della donna nella società odierna.

Ai Convegni Internazionali AATI, svoltisi a Erice e a Enna, dove ha relazionato su “Emigrazione e accoglienza”, e sulla conservazione e valorizzazione culturale delle “minoranze linguistiche”.

A Jackson in Mississippi, Stati Uniti, dove è stata invitata per relazionare sull’arte e sulla figura dell’artista Mariano Pietrini ideatore del Parco Jalari.

            Collabora col “Magazine” di New York di “America Oggi” e con il settimanale “Confidenze” già della casa editrice Mondadori.

            Le sue opere sono state pubblicate anche in Sud America, in Argentina, oltre che in antologie, su tesi di laurea. Premiata inoltre, in diversi concorsi letterari nazionali e internazionali di poesia e narrativa. Tra gli altri a Moena: 1° Premio per il racconto 26 Maggio 1915 e consegna diploma della Società Intern. Dante Alighieri di Bolzano; a Messina, A.S.A.S.: 1° Premio con il romanzo Da qui alla Merica.

            Ha pubblicato tra i suoi romanzi e sillogi di poesie: “Giorno di Sole”, “Cannibale della parola” – con traduzioni in arabo, francese e inglese. Il romanzo “Da qui alla Merica”, tradotto in inglese è stato acquistato da un Agente Cinematografico. L’opera è stata inserita inoltre nella biblioteca del Museo dell’Emigrazione del “Vittoriano” a Roma, nell’archivio del Ministero Beni culturali della Soprintendenza Archivistica, oltre che presso il Centro Internazionale di Etnostoria, tabellato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Palermo.

            Il romanzo La laguna taceva (storia d’amore di Luigi Rizzo con Giuseppina Marinaz), con la prefazione della Direttrice e giornalista Rai Giuseppina Paterniti, oltre a essere recensito dalla professoressa Maria Rita Parsi, tradotto in inglese è stato presentato in diverse città italiane, tra le quali a Milano nella sede della Regione Lombardia, Palazzo Pirelli, e a Bucarest al museo Filipescu Cesianu.

            Cura la regia di rappresentazioni artistiche. Fa parte di una compagnia teatrale. Dipinge.            E’stata ospite nella trasmissione di Rai Uno “L’Appuntamento” di Gigi Marzullo e in quella radiofonica “L’uomo della notte” di Maurizio Costanzo che l’ha intervistata e inserita inoltre nella raccolta antologica “Poetando”.

I Martedì Letterari  continuano il 21 marzo  ore 16.30 con Carlo Piano con  il libro :”Il cantiere di Berto. ( Edizioni E/O).  Il romanzo del Ponte di Genova. Una corsa contro il tempo per ricostruire il ponte crollato a Genova, un amore che si affaccia quando i capelli stingono nel bianco. L’evento è in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Sanremo.

La redazione