PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO(VIDEO)

PROGETTI SPECIALI E NUOVA STAGIONE ORCHESTA SINFONICA DI SANREMO FEBBRAIO / MAGGIO 2023

VIDEO N. 2

VIDEO N. 3

Questa mattina presso la Sala degli Specchi del Palazzo Bellevue di Sanremo, sono stati presentati i progetti speciali e la Nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Sono intervenuti: il M° Giancarlo De Lorenzo direttore dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Filippo Biolè Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e gli assessori Giuseppe Faraldi e Silvana Ormea.

In apertura della conferenza l’Assessore Giuseppe Faraldi ha preso la parola affermando che l’Orchestra Sinfonica fa parte integrante della Città di Sanremo, del turismo e delle attività culturali e musicali.

Filippo Biolè ha confermato che l’Orchestra Sinfonica è una vera risorsa per la città di Sanremo. La stagione estiva nei mesi di giugno-agosto ha richiamato un numeroso pubblico (4.000/4.500 persone) che ha partecipato con entusiasmo ai concerti.

La nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo tra musica, arte e iniziative speciali

Oggi alle 12.30 a Palazzo Bellevue l’incontro con la stampa per la presentazione dei progetti speciali e della nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il M° Giancarlo De Lorenzo e Filippo Biolé, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo Sanremo,

31 gennaio 2023 “Un giorno, tre primavere!”.

Potrebbe essere questa l’espressione che meglio descrive i primi intensi mesi del 2023 della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, carichi di soddisfazioni e nuovi progetti. Un anno iniziato all’insegna dei sold out.

Dal concerto “delle feste” di capodanno con i valzer e le polke della famiglia Strauss nella Sala Privata del Casinò di Sanremo, agli appuntamenti del Festival di Musica Barocca alla Chiesa Luterana in Corso Garibaldi e all’ex Oratorio di Santa Brigida, con direttori e solisti specializzati nel repertorio barocco, le proposte dell’Orchestra sono state accolte dal pubblico con grande calore e partecipazione.

Poi l’impegno per la 73esima edizione del Festival della canzone italiana che si svolgerà in cinque serate al Teatro Ariston di Sanremo il 7, 8, 9, 10 e 11 febbraio. Impegno che per l’Orchestra è iniziato a gennaio, all’Auditorium Rai del Foro Italico a Roma per le prove delle canzoni dei 28 cantanti in gara, degli stacchi, della sigla e delle esibizioni degli ospiti. È dal 2003 che l’Orchestra Sinfonica di Sanremo è l’orchestra ufficiale del Festival della canzone italiana. Quest’anno ricorrono i 20 anni sul palco dell’Ariston a fianco dei più LE NEWS DELLA SINFONICA | GENNAIO 2023 importanti interpreti e personaggi del mondo della musica e dello spettacolo che in questi giorni ci stanno regalando, anche tramite i social, auguri, saluti e complimenti.

Sul palco dell’Ariston quest’anno anche i Colla Zio, la giovane band milanese emersa dal percorso di Area Sanremo 2022 organizzato dalla Fondazione con la direzione artistica – per la prima volta! – di Amadeus.

A partire dal 18 febbraio riprenderanno i concerti al Teatro dell’Opera del Casinò e inizierà la nuova stagione “classica” verso il “ romanticismo” dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che porterà in città importanti direttori e solisti italiani e internazionali.

Quattro mesi di appuntamenti settimanali con concerti e iniziative speciali. Tra queste spicca il progetto “La Formula della Creazione” che vedrà il coinvolgimento di 10 compositori che si misureranno con l’opera e l’esperienza artistica di Michelangelo Pistoletto, dando vita a 10 nuove composizioni che saranno eseguite in prima assoluta dall’Orchestra Sinfonica a partire da marzo 2023. Un progetto di incontro tra musica e arte, un dialogo tra classico e contemporaneo e la celebrazione del pensiero di uno dei più grandi “maestri” dell’arte e della cultura italiana che sarà documentato attraverso un racconto social e un video-documentario che accompagnerà la presentazione al pubblico delle opere.

Infine, in questi giorni sono state aperte le iscrizioni alla nuova edizione di “RPM SANREMO – Russia Piano Music International Competition”, il concorso internazionale per pianoforte con cui la Fondazione celebra il repertorio russo e intercetta giovani eccellenza della musica in tutto il mondo che si esibiranno a Sanremo il prossimo settembre. Biglietti, formule abbonamento e info sulla nuova stagione sono disponibili da oggi sul sito www.sinfonicasanremo.it

di Mariagrazia Bugnella