PSICOLOGIA DEL SOCCORSO AL TEATRO DEL CASINO’ DI SANREMO

Sabato 08 Ottobre 2022 dalle ore 15:15 alle ore 18:15, presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo si terrà la presentazione della “Psicologia del Soccorso”

Casella di testo: Qualsiasi soccorso richiede all'operatore: cuore, mente, corpo e gestione dell'ambiente...
Generare armonia per ottimizzare tempi e risorse; questa è la PSICOLOGIA DEL SOCCORSO
Casella di testo: Ilaria M. E. Castino Lo psicologo tra operatività sul campo e formazione

Programma

Mattino

Presso i Bagni Mirasole, Lungomare Vittorio Emanuele, 19

Ore 10.45  Dimostrazione di recupero in mare e rianimazione

                   con intervento psicologico

Pomeriggio

Presso il Teatro del Casinò di Sanremo, Corso degli Inglesi, 13

Ore 15.15  Apertura e Saluti delle autorità

Ore 15.30  Intervento del Dott. David Lazzari

                   Presidente del Consiglio Nazionale

                   dell’Ordine degli Psicologi

Ore 15.45  Cos’è la Psicologia del Soccorso?

                   Nascita ed evoluzione di un’idea.

Ore 16.30  Coffee break

Ore 16.45  Tavola rotonda

Ore 18.00 Ringraziamenti e chiusura

Psicologia del Soccorso -Cos’è e di cosa si occupa

La Psicologia del Soccorso si occupa dello studio di tutti gli elementi utili a supportare il soccorritore, il pericolante e gli eventuali terzi presenti all’evento.

Inoltre, si prefigge di aiutare lo psicologo e il soccorritore a implementare le risorse e le tecniche che possono permettere di gestire al meglio la situazione di pericolo.

Proprio per questo, alla figura dello Psicologo del Soccorso, si richiede una formazione trasversale, il più completa possibile, in entrambi i campi.

Lo Psicologo del Soccorso dovrà quindi coniugare in sé le competenze psicologiche e quelle proprie del soccorritore. Gli sarà richiesta la capacità di “stare sul campo” e dovrà avere nella sua “valigetta degli attrezzi”, oltre a quanto deriva dallo studio della Psicologia, una formazione nel Primo soccorso e conoscere e sperimentare i più svariati scenari di pericolo quali, ad esempio, il Soccorso in mare, il Soccorso su fiume, il Soccorso alpino.

A differenza della Psicologia dell’Emergenza l’intervento avviene oltre che prima, durante la formazione dei soccorritori, e dopo, con il lavoro sul trauma sia con le vittime che coi soccorritori, anche durante la situazione di pericolo.

Tutto ciò consente d’intervenire, tempestivamente, sia sui terzi, non direttamente coinvolti e che, spesso, rischiano, di subire essi stessi un trauma e di trasformarsi in un ulteriore ostacolo, sia su tutti i membri della squadra di soccorso e sugli eventuali pericolanti.

I nostri obiettivi

Come Psicologia del Soccorso ci proponiamo:

  1. Di formare Psicologi del soccorso che possano supportare “sul campo”, nel miglior modo possibile, i colleghi soccorritori. (Creazione di un Master di II Livello per Psicologi)
  • Proporre corsi di formazione per soccorritori, di qualsiasi livello, che permettano a questi ultimi di apprendere e padroneggiare strumenti e tecniche utili per il loro lavoro.
  • Creare una “cultura del soccorso e dell’intervento in emergenza” avvicinando le persone a questi temi, in particolare, aiutandole a superare pregiudizi e paure.

Questo attraverso:

  • Formazione per professionisti di ambito sanitario (medici, psicologi/psicoterapeuti, Infermieri, OSS)
  • Giornate di formazione per bambini e ragazzi utili a fornire loro strumenti per fronteggiare le situazioni d’emergenza, diminuendo così l’impatto emotivo dell’eventuali esperienze che potrebbero vederli coinvolti.  Incontri con la popolazione

Dott.ssa/Prof.ssa Ilaria Maria Ezia Castino

Psicologa Clinica, specializzata in Psicologia del Soccorso e in Psicologia dello Sport

La redazione