OSPEDALETTI – SPETTACOLO TEATRALE “DONNE! IL PUNTO DI VISTA FEMMINILE”

Sabato 10 settembre 2022 alle ore 20:45, nei giardini dell’Auditorium di Ospedaletti, avrà inizio il primo giro dello spettacolo teatrale itinerante “Donne! Il punto di vista femminile” a cura del Teatro del Marchingegno. Il secondo giro avrà inizio alle ore 21:30, ed il terzo alle ore 22:15.

“Donne! Il punto di vista femminile” è uno spettacolo teatrale itinerante gratuito a cura del Teatro del Marchingegno in collaborazione con il Comune di Ospedaletti.

Cos’è la femminilità? Dove si trova? Forse dove meno ve l’aspettate! La cercheremo nella storia, nelle favole, nell’imprenditoria e nello spettacolo. L’appuntamento per scoprirlo è sabato 10 settembre nei giardini dell’Auditorium di Ospedaletti con cinque storie di donne, o quasi…
Donne a volte determinate, potenti, anticonformiste e sognatrici, altre volte intrappolate dalle convenzioni sociali, ma sempre protagoniste.
Troverete Coco Chanel, intenta a destreggiasi con i ricordi d una vita, con lei la femminilità diventa moda, stile e impresa. Teodora, Imperatrice di Costantinopoli dal 527 al 548 d.C., in lei la femminilità è potere e rivalsa sociale.
Con Belle è grazia, ma attenzione! Nelle favole esistono sempre più chiavi di lettura…
Se la femminilità con la giovane Maria Antonietta veste i panni dell’innocenza, negli sgargianti costumi delle Drag Queen si trasforma in dirompente energia.
Cosa aspettarsi dunque? Sorrisi e risate per una serata leggera, naturalmente. Ma in scena va anche il magico mondo del teatro, che vi porterà ad immedesimarvi con le nostre protagoniste, a schierarvi dalla loro parte, a vivere tempi e luoghi lontani.

Dodici attori in scena e un ‘dietro le quinte’ quasi tutto femminile:

Testo e regia: Barbara Buscaglia
Scenografia: Veronica Cicirello
Costumi: Gisella Panico
Luci: Tony Damiano

Coreografa: Laura De Vecchi
Trucco: Paola Buscaglia e Giulia Scaringella
Parrucco: Luca Rolando

Ingresso libero ma ordinato in 3 gruppi secondo le seguenti fasce orarie: primo giro ore 20:45; secondo giro ore 21:30; terzo giro ore 22:15; Durata un’ora circa. Partenza all’entrata sud dei giardini dell’Auditorium Comunale di Ospedaletti.

Personaggi e interpreti: Gina: Cristian Boeri; Marì: Enzo Mazzullo; Teodora: Barbara Buscaglia; Giustiniano: Umberto Salemi; Guardia bizantina: William Di Francesco; Maria Antonietta: Eleonora M. Oddone; Luigi XVI: Davide M. Gandolfi; Valletto: Manuele Catroppa; Belle: Ilaria Cavicchia; Bestia: Paolo Vignali; Coco Chanel: Aldina M. Mugnosso; Segretario: Luigi Cavicchia. Voci fuori campo: Umberto Salemi, Tony Damiano, Paola Buscaglia, Giorgia Panico.

Lo spettacolo è creato per un pubblico adulto ma è adatto anche ai bambini. Consigliata la prenotazione, numero Telefono/WhatsApp 3667187735. L’accesso a tutto il percorso è fruibile anche per persone con difficoltà motorie e carrozzine, attraverso un ingresso al parco destinato, in questo caso si prega di comunicarlo al numero prenotazioni

La redazione