OSPEDALETTI “LA CURA DELL’AMBIENTE E LA CURA DEL RESPIRO”

Giornata del Respiro – Il prossimo sabato 24 settembre si celebra la ‘Giornata Mondiale del polmone’ che in Italia diventa ‘Giornata Nazionale del respiro’ (o delle malattie respiratorie).

L’Asl-1 imperiese fa tappa ad Ospedaletti presso l’Auditorium Comunale con l’evento informativo dal titolo “La cura dell’ambiente è la cura del respiro”. L’appuntamento, ovviamente libero a tutti, è fissato a partire dalle ore 16,15 con la pneumologa dell’Asl1 dott.ssa Antonella Serafini sul tema: ‘No al fumo di tabacco e no ad altri fumi’.

A seguire, intorno alle ore 17, sarà la volta dell’incontro con la dott.ssa Francesca Ascheri fisioterapista respiratoria in ambito Asl1. In questo secondo appuntamento verranno trattati i seguenti temi: ‘Respiro, movimento, vita. Viviamo i nostri parchi’, ‘L’adattabilità quando si perde il movimento. Il prezioso esempio dei pazienti affetti da Sla’, e ‘Cosa ci ha insegnato il Covid19? Quanto vogliamo imparare?’.

“La mission di questa giornata e dell’evento in programma ad Ospedaletti – spiega  Luca Filippo Maria Stucchi Direttore Generale di Asl1 – è quella di dare un messaggio forte e di sensibilizzazione alla popolazione sui temi legati al respiro ed alla salute pubblica. L’attività di educazione e formazione vedrà in prima persona nostri specialisti che avranno l’occasione di illustrare i danni causati dal fumo di sigaretta ma soprattutto verrà evidenziata l’importanza dell’attività fisica. Ringrazio tutti i partner che hanno reso possibile questo evento che mette al centro la salute dei nostri polmoni”.

In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale.

Liguria Bike Trail – Da venerdì 23 a domenica 25 settembre Ospedaletti diventa la base di ‘Liguria Bike Trail’, avventura in bici senza supporto per scoprire il Ponente ligure, con partenza e arrivo all’altezza del centro culturale polivalente La Piccola (ex scalo merci) in via Cavalieri di Malta.

Secondo gli organizzatori, Liguria Bike Trail è un’avventura su un percorso disegnato per andare alla scoperta dell’estremo ponente ligure in bicicletta, seguendo una traccia che attraversa storia, paesaggi e tradizioni. Saranno quaranta i partecipanti in arrivo da Piemonte, Lombardia, Marche, Valle D’Aosta e Liguria che affronteranno in totale circa 300km il cui 90% è all’interno della provincia di Imperia. E’ anche prevista una ‘Cima Coppi’ come nel Giro d’Italia, cioè l’altezza massima da oltrepassare, che sarà fissata sul monte Saccarello a quota 2.200metri.

Per informazioni e iscrizioni: liguriabiketrail.it

La redazione