SCUOLA DELL’INFANZIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Pubblichiamo il comunicato del Sindaco Vittorio Ingenito.

Oggi abbiamo avuto la prova lampante del populismo che anima il Consigliere Giuseppe Trucchi, autore di una polemica assolutamente strumentale in merito alla paventata impossibilità di locare Villa Palmizi per i bimbi della scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2022/2023

Questa mattina l’Assessore Stefano Gnutti ha spiegato al Consigliere Trucchi tutte le difficoltà del caso. Evidentemente il Consigliere non ha creduto a quanto gli è stato detto ma, invece di fare un doveroso approfondimento con gli Uffici competenti, ha pubblicato un post nel quale afferma che farà in merito un’opposizione durissima.

Peccato che il Comune non possa più affittare quei locali per ragioni normative, a rischio di causare un danno erariale. Riporto il parere della dirigente Dottoressa Toni, parere che per scrupolo ho nuovamente richiesto prima di intervenire in questa sede: La locazione delle aule di Villa Palmizi ad uso scolastico è stata effettuata negli a.s. 2020/2021 e 2021/2022 esclusivamente a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19 e per rispettare le limitazioni previste dal legislatore che nell’anno 2020 ha stanziato specifiche risorse per locazione aule scolastiche. Ad oggi, non sussistono ulteriori disposizioni normative in materia e, pertanto, in presenza di immobili di proprietà comunale ad uso scolastico non risulta consentita la locazione di beni di terzi che potrebbe essere anche causa di danno erariale se non giustificata.”

Quindi l’Amministrazione non può fare nulla; anzi, rischierebbe di provocare multe e procedimenti al Comune.

In questi anni abbiamo lavorato affinchè i bimbi godessero dei giusti spazi e comodità; così ci siamo adoperati per la trasformazione dei locali di via Lamboglia e per la locazione di Villa Palmizi fintanto è stato possibile. Continueremo a farlo, pur sempre nel rispetto delle leggi e dei regolamenti.

Evidentemente il populismo dà più soddisfazione della ricerca della verità.