BORDIGHERA – VIGILANZA PREVENTIVA CONTRO GLI ABUSI NELLE SERE D’ESTATE

INTERPELLANZA DI CIVICAMENTE BORDIGHERA: NECESSITA` DI VIGILANZA PREVENTIVA CONTRO GLI ABUSI NELLE SERE D’ESTATE

A Bordighera sentiamo la mancanza in queste lunghe sere estive di una “vigilanza amica”. Una vigilanza che si adopera per rendere sicuro il tradizionale indugiare su vie e piazze fino a tarda ora con gli obiettivi di aggregazione e divertimento. Una vigilanza che, quasi con la sua sola presenza, potrebbe proteggere la popolazione dai frequenti comportamenti abusivi: attivita’ commerciali rumorose che continuano oltre il limite di orario concesso, musica che non tace o non si attenua quando dovrebbe, assembramenti di ragazzi che si impossessano di aree della citta’ dove si comportano in modo distruttivo e autodistruttivo.

In recenti fine-settimana Piazza della Stazione e` divenuta sede di aggregazione massiva di ragazzi, che parcheggiano decine di moto e motorini sulla rotatoria est ostacolando le manovre delle automobili; invadono giardini e marciapiedi dove causano rumore e disordine; lasciano dietro di se bicchieri e bottiglie che, insieme al comportamento, fanno presumere generoso consumo di alcool; e provocano danni alla proprieta’ pubblica e privata. Nella notte tra Sabato 16 e Domenica 17 Luglio tali comportamenti hanno generato conseguenze da denuncia ai Carabinieri. Eventi simili vengono riferiti sul Lungomare, e anche sui marciapiedi della stazione ferroviaria prospicienti le rotaie. 

Abbiamo indagato con gli uffici per sapere se era prevista l’assunzione di agenti della Polizia Municipale per turni serali-notturni durante l’estate, e abbiamo appreso che erano stati messi a bilancio 6.000 Euro, ma che i nominativi contattati della graduatoria vigente non si sono resi disponibili. Non possiamo rassegnarci a questo. Bordighera durante l’estate accoglie visitatori di ogni eta` e non solo ragazzi, e ha residenti che rivendicano legittimi diritti. E` percio` doveroso avere strumenti mirati a garantire convivenza confortevole per tutti. Agenti della Polizia Municipale che dalle ore 21 a poco dopo le 24 perlustrano a piedi le zone piu’ frequentate della citta`, e si rendono visibili alle attivita’ commerciali e agli assembramenti dei giovani avrebbero un forte ruolo deterrente contro gli abusi.

Abbiamo percio’ presentato un’Interpellanza per il Consiglio Comunale del 28 Luglio per sapere se i 6.000 Euro messi a bilancio dall’amministrazione sono sufficienti ad acquisire il tipo e la durata di servizio necessari da parte di agenti della Polizia Municipale; e se l’Amministrazione ha elaborato un piano per soddisfare il bisogno imprescindibile di vigilanza serale-notturna sulla citta`.

Uno strumento di prevenzione sarebbe molto piu’ efficace che decine di chiamate emergenziali o denunce ai Carabinieri effettuate a danno avvenuto. E avrebbe inoltre potere educativo.

Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera

23 Luglio 2022