GINKGO BILOBA IN PIAZZA DELLA STAZIONE A BORDIGHERA

GINKGO BILOBA IN PIAZZA DELLA STAZIONE A BORDIGHERA: L’ENNESIMO TRAUMA, UNA STORIA CHE DEVE FARE SCUOLA

Continua su Piazza della Stazione a Bordighera il disastro annunciato per i giovani alberi di Ginkgo Biloba. Lunedi 20 giugno un nuovo impatto di auto ha piegato (FOTO A FONDO PAGINA) per l’ennesima volta uno dei due alberi di Ginkgo rimasti sulla parte Est della Piazza, insieme alla sua protezione.

La storia triste di questi alberi inizia esattamente un anno fa. Il 18 Giugno 2021 fu inaugurato il parcheggio rifatto della Piazza; dove l’Amministrazione aveva scelto di piantare 4 alberi di Ginkgo Biloba “per dare alla piazza un po’ di colore”. I giovani alberi erano stati messi a dimora senza tutore nella mezzeria usata per l’accesso e la manovra delle auto. Gia’ il 25 Luglio segnalavamo che i 3 alberi nella zona Est della Piazza erano bersaglio quotidiano delle auto in manovra, piu’ volte piegati e sempre piu’ scortecciati. Il 27 luglio chiedevamo in Consiglio Comunale di sostiturli o almeno di proteggerli con tutori. Malgrado i tutori, il 30 Dicembre 2021 il Ginkgo centrale fu abbattuto da un auto. Ad inizio primavera i due alberi rimasti hanno fatto il miracolo di iniziare a mettere le foglie.

Ma ci sono pesanti timori per il futuro. Innanzitutto, i traumi frequenti compromettono la stabilita`. Poi l’impianto in poco piu’ di 50 cm di spazio per alberi che in buone condizioni ambientali diventano alti 30-40 metri, come il bellissimo esemplare di Ginkgo che vive lungo Via Pasteur (FOTO A FONDO PAGINA), mette a rischio il loro potenziale di sviluppo. Se anche riuscissero per un po’ a sopravvivere, tra qualche anno sarebbero dichiarati propensi al cedimento e da abbattere. Intanto un livello di crescita anche subottimale creerebbe un impedimento sempre maggiore alle manovre delle auto.

Il disastro era annunciato. Nel Settembre 2020, mesi prima dell’inizio dei lavori sulla Piazza, una nostra Interpellanza aveva richiesto di “conoscere i pareri rilasciati in merito all’impatto delle piante su aspetti di viabilita’ e manovra degli automezzi; e sullo spazio vitale necessario alle piante per poter crescere e vivere in buona salute”. La risposta all’interpellanza era stata che non erano disponibili pareri scritti.

Per questo diamo aggiornamenti sui Ginkgo Biloba di Piazza della Stazione. Ogni trauma di quei giovani alberi ci ricorda che in futuro la progettazione che include alberi e verde dovra’ essere diversa da oggi, finalmente attenta al ruolo e sviluppo degli alberi. E attenta ad un uso piu’ oculato delle risorse pubbliche. Non servono esperti per vedere che i Ginkgo di Piazza Stazione stanno soffrendo. Diventa percio’ urgente studiare il loro trasferimento e trapianto in terreni (anche privati) piu’ ospitali, dove possano crescere ed elargire alla comunita’ le loro attivita’ benefiche.  

Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera

22 Giugno 2022

GINKGO BILOBA PIAZZA STAZIONE 20-6-2022