19° MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMEDIE

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio

 Presidente di giuria il regista due volte premio Oscar

PAUL HAGGIS

con

TOM LEEB, CLARA PONSOT

e

PIERPAOLO SPOLLON

GRIMALDI FORUM, PRINCIPATO DI MONACO,

 DAL 25 AL 30 APRILE 2022

Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la 19a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa manifestazione ideata e diretta da Ezio Greggio,che si terrà dal 25 al 30 aprile nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco.

Le personalità chiamate a far parte della Giuria della 19a edizione di uno dei festival più significativi esclusivamente dedicati alla commedia, oltre al Presidente 2 volte premio oscar Paul Haggis, (Best screenplay e Best Film per “Crash – Contatto fisico”) sonol’affascinante attore e cantautore di origine francese Tom Leeb (“L’amour Presque Parfait”, “I viziati”, “Papillon”, “Sous le soleil de Saint-Tropez”), l’intrigante attrice francese Clara Ponsot (“Cosimo e Nicole”, “Gli infedeli”, “Bye Bye Blondie”, “Esperando a Dalì”) e, per ultimo ma non meno importante, Pierpaolo Spollon, l’eclettico attore italiano noto al grande pubblico per “l’Allieva”, “Doc nelle sue mani” e “Blanca”.

Il Monte-Carlo Film Festival è uno dei più importanti festival al mondo dedicato alla commedia. Anche quest’anno si alterneranno proiezioni, masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese, fino a culminare con la tradizionale serata di Gala e premiazione di sabato 30 aprile.

Scopo principale del Monte-Carlo Film Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato “minore” dalla critica, che proprio grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli (cofondatore del Festival), ha di fatto rivalutato la commedia anche in altri festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia.

Negli anni il Festival della Commedia di Monte-Carlo ha riscosso un crescente apprezzamento di pubblico e critica a livello mondiale. Dopo il successo dell’edizione passata, torna una sezione tutta dedicata ai cortometraggi, lo Short Comedy Award, dedicato a registi, attori, produttori che realizzano brevi commedie cinematografiche. Tutte le informazioni e iscrizioni disponibili attraverso la piattaforma “Filmfreeway”, uno dei più grandi siti di festival internazionali.

La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia. Anche quest’anno, Radio Monte Carlo è la Radio ufficiale del Festival.

I FILM IN CONCORSO E FUORI CONCORSO DELLA 19′ EDIZIONE DEL MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE:

8 FILM IN CONCORSO TRA CUI L’ITALIANO “UNA BOCCATA D’ARIA” CON ALDO BAGLIO E LUCIA OCONE

ED 1 FUORI CONCORSO “COMPETENCIA OFICIAL” CON ANTONIO BANDERAS E PENELOPE CRUZ


FUORI CONCORSO DUE EVENTI SPECIALI

L’INTENSA OPERA PRIMA DIRETTA DALL’ ECLETTICA ATTRICE CLAUDIA GERINI DAL TITOLO “TAPIRULÀN”

E “LASCIARSI UN GIORNO A ROMA” DIRETTO ED INTERPRETATO DA EDOARDO LEO

Quest’anno i film in concorso e fuori concorso della 19a Edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie (Grimaldi Forum, 25-30 aprile) arrivano dall’Europa, dal Canada, Porto Rico, Colombia e Argentina all’insegna del divertimento più puro per garantire risate, filtrare i pregiudizi della società e offrire spunti di riflessione interessanti: un programma di film immaginato per andare oltre questo nostro tempo cupo, un futuro – speriamo non impossibile – nel quale la risata è l’unico carburante del mondo.

Tra spietate parodie, remake, ritorno alle radici, scontri famigliari, famiglie allo sbando, conflitti generazionali, emancipazione femminile, liberazione sessuale e tematiche Lgbtq+, Paul Haggis e i giurati – Tom Leeb, Clara Ponsot, Pierpaolo Spollon – quest’anno avranno un gran da fare per decretare i vincitori delle varie sezioni della rinomata Kermesse ideata e diretta da Ezio Greggio.

Penélope Cruz, con ironia ed eleganza, inaugura simbolicamente una settimana di cinema pieno di talenti più e meno nuovi. L’attrice spagnola più popolare al mondo, insieme ad Antonio Banderas e Oscar Martínez, è protagonista di Competencia Oficial – nella selezione di Venezia 2021 – che apre la 19ª edizione del festival monegasco, anticipandone l’uscita sul territorio francese prevista per giugno e proprio mentre arriva nelle sale italiane con Lucky Red. Un film ispano-argentino scritto e diretto da Gastón Duprat e Mariano Cohn che (a dispetto del titolo) sarà presentato fuori concorso.

Tra i gioielli di questa edizione, arriva in concorso a Monte Carlo l’anteprima internazionale di Babysitter,secondo lungometraggio dell’attrice Monia Chokri (Les amours imaginaires di Xavier Dolan del 2010), il cui incipit ricorderà a molti un fatto di cronaca di alcuni mesi fa: un uomo su di giri molesta una giornalista in diretta televisiva alla fine di una partita e il giorno dopo è un caso. Una commedia provocante e caleidoscopica che racconta la depressione post parto e i giochi erotici in una satira farsesca della società post #metoo. E ancora: i re della commedia spagnola Paco León e Dani de la Orden, la straordinaria Sandra Hüller e l’istrionico Bernhard Schüz dalla Germania, i protagonisti dell’unico film italiano in concorso Aldo Baglio e Lucia Ocone e le eccentriche protagoniste di Montecarlo 2022 che scopriremo nei film: un’anziana spacciatrice danese e una vedova portoricana organizzatrice di vere e proprie feste di funerale.

Otto sono i film in concorso, uno fuori concorso (Competencia Oficial) e due eventi speciali.

Due veterani della commedia (da Spagna e Norvegia), due opere seconde (i film in concorso francese e italiano), tre opere prime in arrivo da Porto Rico, Danimarca e Germania. C’è anche un film d’esordio italiano, firmato da un’attrice icona della commedia. Si tratta di una giornata dedicata al cinema made in Italy con due eventi speciali (programmati per venerdì 29 aprile). Il primo è quello con Claudia Gerini, chesarà a Monte Carlo per accompagnare il suo Tapirulàn – presentato recentemente al Festival di Bari. Il secondo è l’incontro con il regista e protagonista Edoardo Leo e con l’attore Stefano Fresi per Lasciarsi un giorno a Roma, che vede protagonista anche l’attrice spagnola Marta Nieto (Coppa Volpi a Venezia nel 2019 per Madre di Rodrigo Sorogoyen). Entrambi avranno il loro debutto internazionale a Monte Carlo.

Una boccata d’aria (A breath of fresh air) – anteprima mondiale di Alessio Lauria

Italia, 2022, 100’ con Aldo Baglio, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino, Davide Calgaro. Prodotto da Matteo Rovere. Una produzione Groenlandia con Rai Cinema.

Das Schwarze Quadrat (The Black Square) – anteprima internazionale di Peter Meister Germania, 2021, 95’ con Bernhard Schüz, Sandra Hüller, Pheline Roggan, Jacob Matschenz. Dalla Germania arriva l’opera prima di Peter Meister, The Black Square, una spy story comica con protagonista una star del cinema tedesco quale

Bernhard Schüz e Sandra Hüller che molti ricorderanno per l’Orso d’Argento vinto a Berlino per Requiem di Hans-Christian Schmid (2006) e per lo European Film Award del 2016 come miglior attrice per Toni Erdmann (di Maren Ade).

Perfume de Gardenias – anteprima europea di Macha Colón – Porto Rico – Colombia, 2021, 97’. Con Luz María Rondón, Sharon Riley, Kara María, Carmen Nydia Velázquez, Flor Joglar de Gracia, Milagros Orkz, Abner Rivera. Perfume de Gardenias è l’opera prima di Macha Colón, artista multidisciplinare queer e cantante afro-portoricana.

Mamá o papá (You Keep the Kids) – anteprima internazionale Spagna, 2021, 95’

di Dani de la Orden, con Paco León, Miren Ibarguren, Laura Quirós, Sofía Oria, Iván Renedo, Eva Ugarte, Miquel Fernández, Berto Romero, Pedro Casablanc, Ester Exposito.

Dani de la Orden (a soli 33 anni) dirige il suo nono lungometraggio: Mamá o papá

(remake del francese Papa ou Maman del 2015, da cui è nato anche il remake italiano Mamma o papà di Riccardo Milani nel 2017) che a Monte Carlo arriva per la sua anteprima internazionale. Dopo Hasta que la boda no nos separe, Dani de la Orden è in concorso a Monte Carlo per il secondo anno consecutivo. Paco León (regista di Kiki, el amor se hace – a Monte Carlo nel 2016), Miren Ibarguren e Ester Exposito (influencer e tra le protagoniste della serie Élite) e altri volti noti del cinema spagnolo contemporaneo, compongono quella che è la protagonista assoluta del film: la famiglia.   

Miss Viborg – anteprima internazionale di Marianne Blitcher- Danimarca – Argentina, 2022, 100’, con Ragnhild Kaasgaard, Isabella Møller Hansen, Kristian Halken

Babysitter – anteprima europea di Monia Chockri – Canada, 2022, 88’

Adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale scritta da Catherine Léger (anche autrice della sceneggiatura) con Patrick Hivon, Monia Chokri, Nadia Tereszkiewicz, Steve Laplante.

Irréductible (Employee of the month) – anteprima Monegasca di Jérôme Commandeur

Francia, 2021, 84’. Con Jérôme Commandeur, Pascale Arbillot, Malik Bentalha, Karina Beuthe Orr, Nicole Calfan, Christian Clavier, Michel Crémadès, Éva Darlan, Gérard Darmon,

Jérôme Commandeur, celebre comico protagonista di numerose commedie francesi tra cinema e teatro, è Irréductible.

Ingenting Å Le Av (Nothing to laugh about) anteprima francese di Petter Næss
Norvegia, 2021, 70’, con Odd-Magnus Williamson, Sara Khorami, Øystein Martinsen, Elisabeth Karoline Krüger.

Sabato 30 aprile, durante la consueta serata di Gala dove si alterneranno talent provenienti da tutto il mondo, si decreteranno i vincitori del Festival de la Comedie di Monte Carlo, considerato, tra i più rinomati festival cinematografici esclusivamente dedicati alla commedia, che negli anni ha riscosso un crescente apprezzamento di pubblico e critica a livello mondiale.

La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.

Anche quest’anno, Radio Monte Carlo è la Radio ufficiale del Festival.

The prestigious film festival conceived and directed by Ezio Greggio

The President of Jury is two-time Oscar-Winning Director

PAUL HAGGIS

with

TOM LEEB, CLARA PONSOT

and

PIERPAOLO SPOLLON

GRIMALDI FORUM, PRINCIPALITY OF MONACO,

from the 25th to the 30th of April

An international jury made up of prominent personalities from cinema, TV and music this year for the 19th edition of the Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, the prestigious event conceived and directed by Ezio Greggio to be held from 25 to 30 April at the Grimaldi headquarters Forum of the Principality of Monaco.

The personalities called to be part of the jury of the 19th edition of one of the most significant festivals exclusively dedicated to comedy, in addition to the 2-time Oscar-winning President Paul Haggis, (Best screenplay and Best Film for “Crash – Physical contact”) are: the charming French actor and songwriter Tom Leeb (“L’amour Presque Parfait “, “The spoiled”, “Papillon” “Sous le soleil de Saint-Tropez”), the intriguing French actress Clara Ponsot (“Cosimo and Nicole”, “The infidels”, “Bye Bye Blondie”, ” Esperando a Dalì”) and, last but not least, Pierpaolo Spollon, the eclectic Italian actor known to the general public for “L’Allieva“, “Doc- nelle tue mani ” and “Blanca”.

The Monte-Carlo Film Festival, one of the most important Film Festival dedicated to Comedy, will be hosted in the prestigious venue of the Grimaldi Forum of the Principality of Monaco also for this edition, where screenings, masterclasses with International, Italian and French movie stars will take place, culminating with the usual Gala award ceremony on Saturday April 30. 

Monte-Carlo Film Festival mainly aims at promoting and spreading comedy in its different facets through competing and non-competing movie premieres. A unique occasion in the international scenario for this beloved movie genre, often wrongly considered of minor importance by critics, which thanks to Ezio Greggio and the lamented maestro Mario Monicelli (co-founder of the Festival) endeavors contributed in its revaluation also among other international festivals as Cannes, Rome and Venice.

As it happened last year, The Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, considered one of the most important and peculiar Film Festival exclusively dedicated to Comedy,in the years has achieved a growing estimation from the audience and critics worldwide, opens after the enormous success of last edition, a section all dedicated to Short Films, The Short Comedy Award, aimed to directors, actors, producers who make short film comedies. All information and registration are available through “Filmfreeway“, one of the largest international Festival sites.

The event, in collaboration with EFG Bank (Monaco), has always been held under the High Patronage of H.S.H. Prince Albert II de Monaco and of the Italian Embassy.

La redazione