ENRICO VANZINA PRESENTA “UNA GIORNATA DI NEBBIA A MILANO” -Ed. HarperCollins

Enrico Vanzina, considerato uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, ieri sabato 5 giugno 2021, in occasione del Festival della cultura mediterranea nella città di Imperia 2021, ha presentato in veste di scrittore il suo libro”UNA GIORNATA DI NEBBIA A MILANO”-Ed.HarperCollins.

Un”giallo”in cui i protagonisti usano la cultura per condurre l’indagine, più precisamente è un viaggio che si snoda attraverso la letteratura. L’incipit recita ” Milano è un enorme conglomerato di eremiti“( Eugenio Montale, da Epoca,1973- La lettura è godibile, la trama non è autobiografica, così afferma l’Autore Enrico Vanzina. In ” Una giornata di nebbia a Milano” scopriamo momenti di ironia e suspense, la nebbia è un elemento importante a Milano, poiché ci allontana dalla realtà senza tuttavia modificarla. Il protagonista è Luca Restelli giornalista, che resta di sasso quando scopre il nome della vittima . Giovanni Restelli.Suo padre.

Enrico Vanzina, dopo essere stato presentato dal giornalista Massimo Boero, ha offerto un’ affascinante ed interessante ” Lectio Magistralis” sulla letteratura e sul cinema, davvero imperdibile, a conferma del suo straordinario talento.La risposta del pubblico è giunta con calorosissimi applausi, molti dei presenti hanno avuto l’onore di ricevere il libro ” UNA GIORNATA DI NEBBIA A MILANO” con la preziosa dedica di Enrico Vanzina.

Mariagrazia Bugnella