IL COMITATO SPONTANEO DEL VERDE BORDIGHERA PROMUOVE UNA SEZIONE DI ITALIA NOSTRA NEL PONENTE

L’UNIONE FA LA FORZA: IL COMITATO SPONTANEO DEL VERDE BORDIGHERA PROMUOVE UNA SEZIONE DI ITALIA NOSTRA NEL PONENTE

L’impegno di dare alla Natura, all’Ambiente, e alla Bellezza la dovuta centralita’ nella gestione del presente e soprattutto nella pianificazione per il futuro deve trovare modi per avere risultati concreti. Uno dei modi e’ fare rete con gruppi e associazioni che hanno una massa critica e il prestigio che deriva da una tradizione di interventi di successo.

In quest’ottica abbiamo iniziato a parlare con Italia Nostra, l’associazione nazionale che dal 1955 lavora per la tutela del patrimonio artistico, storico, e naturale della Nazione; e che vanta oggi un largo spettro di attivita’ relative alla tutela dell’ambiente, alla questione energetica, alla pianificazione urbanistica e territoriale, e ai modelli di sviluppo. Sui motivi e valore di tali attivita’, ci piace ricordare il pensiero di Giorgio Bassani, co-fondatore e presidente di Italia Nostra dal 1965 al 1980: “La civiltà industriale ha mostrato di sapersi dare un’efficienza; adesso occorre che si dia una ‘religione’, che sappia cioè contraddire a tutto ciò che tende a trasformare l’uomo in puro consumatore. Il rapporto predatorio con la natura non è più possibile”.

Fin dall’inizio l’idea e’ stata di aderire a Italia Nostra attraverso un meccanismo che permettesse di portare con autorevolezza nell’arena regionale e nazionale le istanze del nostro territorio. Il meccanismo sara’ il creare una nuova sezione dedicata al Ponente Ligure. Almeno 15 soci promotori potranno formulare e sottoscrivere un programma di attivita’ che verra’ valutato ed approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale.

Giovedi 29 Aprile abbiamo ricevuto a Bordighera la visita dell’Ing. Roberto Cuneo, Presidente del Consiglio Regionale Ligure di Italia Nostra. Il Presidente Cuneo si e’ trovato in sintonia con obiettivi e istanze presentate dal Comitato del Verde, ed e’ entusiasta dell’iniziativa di una Sezione del Ponente. Ha offerto di ospitare per il momento i nuovi iscritti nella sezione di Savona di cui e’ Presidente, in modo da accelerare l’operativita’ e lo sviluppo dell’attivita’ associativa nella nostra zona mentre sara’ in corso l’iter per creare la nuova sezione indipendente.

Informeremo a breve sulle modalita’ per iscriversi alla costituenda nuova sezione del Ponente Ligure di Italia Nostra e partecipare alla formulazione del programma. Intanto invitiamo chi volesse esprimersi sull’iniziativa a farlo sulla pagina FaceBook del Comitato Spontaneo del Verde Bordighera.     

 Comitato Spontaneo del Verde Bordighera, 2 Maggio 2021