ARMA DI TAGGIA – SERATA DEDICATA ALLA METEOROLOGIA

“Che tempo farà a Natale?”
Serata semiseria dedicata alla meteorologia
Sabato 22 agosto alle ore 21.00
Museo Nazionale dei Trasporti di Taggia-Arma
Ancora un’iniziativa da parte del Museo Nazionale dei Trasporti/D.L.F. di Ventimiglia, Sede di Taggia-Arma, patrocinata dal Comune di Taggia. Si tratta di una serata dedicata alla meteorologia in programma sabato 22 agosto – con inizio alle ore 21.00 – dal titolo emblematico: “Che tempo farà a Natale?”
L’appuntamento è nell’ampio parcheggio della sede del M.N.T. presso la nuova Stazione Ferroviaria di Taggia-Arma.
La serata – un simpatico modo di avvicinare il pubblico alla scienza dedicata alle previsioni del tempo – sarà condotta dal noto meteorologo Achille “Kiki” Pennellatore, socio del M.N.T. che ha chiamato accanto a se per l’occasione altri due noti personaggi del mondo delle previsioni del tempo: Gianfranco Saffioti, “Il meteorologo ignorante” di Genova” e Giovanni Meniak Nebbia, “Io stendo” di Torria (Imperia).
L’ingresso è libero, con posti a sedere sino ad esaurimento, nel rispetto delle norme anti Covid e con obbligo d’indossare la mascherina.
I partecipanti avranno anche la possibilità di visitare anche i locali del Museo Nazionale dei Trasporti, che custodiscono reperti ed oggettistica ferroviaria e del trasporto su gomma. Per la sezione di modellismo ferroviario sono esposti due plastici ferroviari d’epoca funzionanti ed uno rappresentante la Funivia Sanremo-San Romolo-Monte Bignone, che da sempre sono una grande attrazione per grandi e piccini.
Il Museo Nazionale dei Trasporti/Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia è nato circa 3 anni fa come Gruppo Museale dello stesso D.L.F. e da circa 2 anni è stato accorpato – come Sede distaccata del Ponente Ligure – al Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, che collabora attivamente con l’Associazione Treni Storici Liguria per l’organizzazione di treni storici d’epoca con trazione a Vapore, Diesel ed Elettrica sulle linee ferroviarie della Liguria, del Basso Piemonte e della Toscana.
I locali del M.N.T./D.L.F. – che si trovano nella nuova Stazione Ferroviaria di Taggia-Arma – sono aperti al pubblico ogni sabato pomeriggio dalle ore 15.00 e sono possibili visite guidate in altri giorni prenotando al 327 17 23 743.

La redazione