CARRO FIORITO DI BORDIGHERA – QUESTO SUCCEDEVA IL 10 MARZO 2019

SFILATA CARRI FIORITI – SANREMOinFIORE 2019

Domenica 10 marzo 2019 alle ore 10:30 si è svolta la sfilata dei Carri Fioriti sul Lungomare Italo Calvino e Piazzale Dapporto a Sanremo.

SANREMOinFIORE 2019 è un evento che ogni anno porta nella città dei fiori migliaia di turisti. Quest’anno il tema era dedicato al presidio marino del Santuario Pelagos . Tra i tredici  carri in gara, il carro di Sanremo era fuori concorso, è stato il  carro di Cipressa, vincitore di questa edizione, ha rappresentato una romantica leggenda legata ai pesci luna. Al secondo posto si è piazzato Santo Stefano al Mare con la balenottera comune e al terzo quello di Taggia con il capodoglio.

BORDIGHERA: il carro, che ha sullo sfondo l’immancabile rocca e la Chiesa di Sant’Ampelio simbolo della città, presenta al centro la grande prua di una barca, un tipico gozzo ligure che esce dall’acqua imponente e giganteggia su tutta la struttura. Seduto sulla punta del gozzo, un pescatore alto tre metri, intento a lanciare la canna in mare. All’amo, però, ha abboccato un grandissimo pesce spada che spunta fuori dall’acqua e lotta con il pescatore. Tutta la scena è seguita con enorme stupore da due turisti, anch’essi in piedi sul gozzo alle spalle del pescatore i quali, macchina fotografica alla mano, sono pronti a immortalare il grande momento. La figura principale è il pescatore sulla punta del grande gozzo che domina la scena. Alle sue spalle, due turisti divertiti e il simbolo dell’argomento affidato a Bordighera: la pescaturismo. Ma la figura d’effetto è sicuramente il pesce spada, che spunta dall’acqua e lotta per la sopravvivenza ormai agganciato all’amo da pesca. Degne di nota anche la chiesa di Sant’Ampelio e le palme, pensate per arricchire la composizione e soprattutto per inserire nel carro elementi identificativi della città. Sul fianco del gozzo, anche un grosso stemma della città.

FIORI UTILIZZATI: infiorati con le antiche tecniche ventimigliesi (soprattutto per quanto riguarda i garofani) garantiscono un risultato di grande impatto visivo: 4 mila garofani rosa, 1000 garofani blu e 1000 garofani rossi/gialli; 1000 crisantemi bianchi/blu/viola, 30 mazzi di edera verde, 200 violaciocca bianca e 200 violaciocca rosa, 400 ranuncoli tra gialli e bianchi, 500 anemoni tra bianchi e blu, 300 strelitzie, 300 mazzi di ginestra bianca/gialla/blu, 100 chamaerops, 300 myrioclaudus da 40 cm, 100 aralia. In aggiunta per i dettagli: corteccia, foglie di cobra essiccate, topini, semprevivi

La redazione