OMAGGIO AI QUEEN CON ROBERTO DE PONTI AL CASINO’ DI SANREMO

  Roberto De Ponti presenta il libro “Queen Opera Omnia” (Giunti) il 21 gennaio 2020 alle ore 16.30 nel teatro del Casinò.  

Il 21 gennaio ore 16.30 nel teatro dell’Opera nell’ambito dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo Roberto de Ponti presenta il libro:”Queen Opera omnia”.   Intervento musicale del maestro Vitaliano Gallo con Cristina Noris.

Questo libro affronta tutte le canzoni dei Queen. Un’impresa titanica, un’opera puntigliosa e straordinaria, un vero e proprio viaggio alla scoperta profonda del “mito”. Roberto De Ponti ha raccolto informazioni su ogni singolo brano, dai primi germi di idea alla messa in nastro, dal racconto del lavoro in studio agli eventuali sviluppi sulla scena. Si parla dell’accoglienza dei fans, non si dimenticano i giudizi della stampa, ma soprattutto spiccano le parole dei diretti interessati, scelte con cura appassionata dalle migliaia di interviste rilasciate nel corso degli anni. Un mosaico che vale non solo come immenso repertorio di consultazione ma anche come importante traccia biografica. Il risultato è un libro completo, esaustivo e sorprendente che racconta una delle leggende più belle e indimenticabili della storia del rock.

Roberto De Ponti lavora al “Corriere della Sera” come vice capo redattore dello sport, è una firma nota nel mondo del basket e ha scritto le biografie di Valentino Rossi e Dino Zoff: ma ha una passione divorante per la musica rock e in particolare per i Queen, di cui è diventato negli anni uno dei cultori più attenti e maniacali.

Il 28 gennaio ore 16.30 i collaborazione con il Fondo Italiano per l’Ambiente Alberto  Saibene presenta il libro: “ll Paese più bello del mondo: Il FAI e la sfida per un’Italia migliore (Utet).Gli incontri sono inseriti nel piano di Formazione dei Docenti.

La redazione