BORDIGHERA – LA MAGIA DEL NATALE 2019

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BORDIGHERA AUGURA AI CITTADINI E AGLI OSPITI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Il programma contiene gli appuntamenti direttamente organizzati e/o patrocinati dal Comune di Bordighera.

Gli spettacoli, se non diversamente indicato, sono ad ingresso libero.

I prezzi degli spettacoli a pagamento sono comunicati dalle associazioni organizzatrici.

Il pubblico è ammesso fino all’inizio dello spettacolo e limitatamente alla disponibilità dei posti a sedere.

Gli spettacoli possono avere orari diversi. Fatto salvo il diritto di cronaca, è vietato ai soggetti non autorizzati filmare, registrare e/o fotografare.

La versione on line del depliant è disponibile sul sito turistico ufficiale cittadino www.bordighera.it Per info: Sportello Informazioni Turistiche I.A.T., Via Vittorio Emanuele 172 (in prossimità del Palazzo del Parco) 0184262882.

Si declina ogni responsabilità per variazioni di programma, errori ed omissioni.

Nel Mercato Coperto, sito in Piazza Garibaldi, continuano le iniziative gastronomiche e culturali.

Durante il mese di dicembre: Aspettando il Natale (7.12);

Market Book (19.12); Incontro con Babbo Natale (21.12);

Giocando come una volta (28.12);

Incontro con la Befana (4.1);

Photo & Food (11.1);

Market Book (16.1);

Festa delle Torte (25.1).

Scoprite i caratteri delle iniziative consultando il dépliant specifico dedicato al Mercato coperto, in distribuzione all’Ufficio Turismo I.A.T. sito in Via Via Vittorio Emanuele, presso i Giardini del Palazzo del Parco.

Nel Centro storico di Bordighera, durante il periodo delle feste natalizie (ed oltre) saranno realizzati eventi di vario tipo: concerti, presepi, feste. Ulteriori informazioni sono reperibili su dépliant specifico, in distribuzione all’Ufficio Turismo I.A.T., sito in Via Via Vittorio Emanuele, presso i Giardini del Palazzo del Parco.

Durante Il periodo natalizio vi potranno essere eventi “a sorpresa”, non elencati in questo dépliant. Per informazioni su tutti gli eventi natalizi: Sportello Informazioni Turistiche I.A.T., Via Vittorio Emanuele 172 (in prossimità del Palazzo del Parco) 0184262882, ma anche sulla pagina Facebook di Bordieventi e dell’Ufficio I.A.T.

Nelle giornate di domenica 8, domenica 15, domenica 22, martedì 24, giovedì 26 dicembre, Giardini del Palazzo del Parco, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 (24 dicembre solo pomeriggio) Animazioni natalizie “a sorpresa”, truccabimbi, baby dance, con Babbo Natale, elfi, gli amici di Frozen e trampolieri.

Il programma dettagliato delle giornate è disponibile on line sul sito ufficiale cittadino www.bordighera.it, presso l’Ufficio Turismo I.A.T. e anche sulle pagine Facebook di Bordieventi e dell’ufficio I.A.T.

Domenica 1 dicembre, Lungomare Argentina, dalle 8.00 alle 19.00, avrà luogo “Bordighera, Città d’Arte, Mostra Mercato di Antiquariato e Collezionismo”. Info: eventifree@gmail.com Martedì 3 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 16.30, Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Presentazione-conferenza da parte delle autorità locali e delle associazioni a sostegno della disabilità, testimonianze dal vivo, concerto di bambini diversamente abili.

Mercoledì 4 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 17.00 Presentazione del libro del sociologo e documentarista Salvatore Vento, dal titolo “Bordighera, giardino d’Europa. Arte, cultura e paesaggio negli anni di Raoul Zaccari (1945 – 1977)”, Genova Erga edizioni. Un’opera che per la prima volta descrive la vita socio-culturale della città delle palme nel periodo del suo sindaco più illustre. Anni magici dove artisti e intellettuali di ogni genere frequentavano Bordighera, attratti dal suo paesaggio e dalle sue radici storico-ambientali che il sindaco Zaccari riuscì a valorizzare. L’incontro sarà concluso con la proiezione di un video documentario realizzato dallo stesso autore.

Sabato 7 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, Inaugurazione della Stagione Teatrale di Bordighera, a cura di Claudia Claudiano e Nidodiragno produzioni / SOC. COOP. CMC: MARIA AMELIA MONTI e ROBERTO TURCHETTA in La Parrucca di Natalia Ginzburg. Tratto da “La Parrucca” e “Paese di mare” di Natalia Ginzburg. Regia Antonio Zavatteri. Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, “La Parrucca” conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzburghiana. L’attore Roberto Turchetta è a sua volta perfetto in questa vicenda di coppia ambientata in uno scenario vintage ricco di suggestioni. Informazioni complete su dépliant specifico reperibile all’Ufficio turismo I.A.T. di Bordighera (0184262882 centro città) e negli esercizi commerciali. Per biglietti e altre info: Cooperativa CMC Nidodiragno tel. 0184544633 – fughediteatro@ nidodiragno.it

Da sabato 7 dicembre, nell’Oratorio di San Bartolomeo, Centro Storico, potete ammirare il Diorama del Centro Storico di Bordighera fino a punta Sant’Ampelio, cosi come l’hanno visto gli uomini del primo Novecento. Il Diorama, realizzato con materiale di riciclo, è una creazione di Alessio e Fulvio Debenedetti.

Sabato 7, domenica 8 dicembre, Centro Storico, dalle 8.00 alle 20.00, Mercatino di Natale a cura dell’Associazione U Risveiu Burdigotu. Bancarelle di prodotti tipici ed artigianali e vendita di caldarroste.

Da sabato 7 dicembre, Giardini del Palazzo del Parco, in prossimità dell’ufficio I.A.T. sarà posizionata una grande Buca delle Lettere per ricevere le letterine, corredate dai disegni natalizi, che i nostri bimbi scriveranno a Babbo Natale. I disegni e le letterine più originali saranno premiate nell’ambito della Befana Bordigotta, domenica 5 gennaio, ore 16.00, davanti all’Ufficio I.A.T. (vedi appuntamento del 5 gennaio).

Da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio, Villa Etelinda, Mostra storica-fotografica realizzata in occasione del 90° anniversario dell’apertura della Casa di Riposo Margherita di Savoia dal titolo “Dalla Casa reale alla Casa di riposo”. Esposizione dei documenti originali delle ditte fornitrici che hanno collaborato alla ristrutturazione della villa con foto e storie (1926-1945). Orari: dalle 15.00 alle 18.00; festivi e sabati: visite guidate ore 11.00 e ore 16.00 su prenotazione 00393880261925 Per info: www.villareginamargherita.euanfcgdimperia@gmail.com

Da sabato 7 a domenica 29 dicembre, Chiesa Anglicana, dalle 16.00 alle 19.00 Mostra di Cesare Fenech. Inaugurazione 7 dicembre, ore 17.00

Da domenica 8 dicembre, nella Chiesa di Terrasanta, Grande Presepe di Natale, a cura di Alessio e Fulvio Debenedetti. Inaugurazione: 8 dicembre alle 17.30 (prima della celebrazione della Santa Messa).

Torna il Ponente International Film Festival. Dopo il concerto inaugurale di sabato 7, da lunedì 9 a giovedì 12 dicembre, in collaborazione con il Comune di Bordighera e le sale cinematografiche Zeni e Olimpia, l’Associazione “Decima Musa” presenta la nuova edizione di un evento tutto da vedere sul grande scher- mo. Un concerto per iniziare, poi quattro giorni di full immersion in un cinema a tuttotondo, per parlare di mare, dei suoi legittimi abitanti, di coscienza sociale, di natura e salvaguardia dell’ambiente, di “creature grandi e piccole”, come più volte le abbiamo definite, ma anche per raccontare storie divertenti e di avventura. Ospiti, eventi, degustazioni, dibattiti, lezioni di cinema, prime visioni, corti d’autore e incontri con le scuole, nell’atmosfera affascinante, ironica, poetica, emozionante di “un certo cinema”. Inoltre un concorso per giovani critici cinematografici dedicato agli studenti con ricchi premi e premi d’onore. Orari: dalle 10.00 alle 13.00; dalle 18.00 alle 20.00, e poi dalle 21.00 Ingresso gratuito a tutte le proiezioni/iniziative. Per Info: 3473962777- 3385494827- 335437068

Domenica 8 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, Free Voices Gospel Choir in Concerto. Una grande serata dedicata al Gospel, sentito come canto di gioia che vive nella continua sinergia tra coro, musicisti e platea, in un unico emozionante spettacolo in cui nessuno è soltanto spettatore. Il gruppo ha al suo attivo più di ventidue anni di attività ed è composto da circa sessanta elementi, una band musicale di accompagnamento live ed un gruppo coreografico di danza sotto la direzione di Laura Robuschi. Info: www.freevoicesgospel.com

Da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio, nei locali dell’ex Ufficio Tecnico – Bordighera alta, l’Associazione A Pria Presiuza offrirà a cittadini ed ospiti un Presepe natalizio. Inaugurazione: domenica 8 dicembre alle ore 16.30 – orari della mostra: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30

Da domenica 8 dicembre a domenica 12 gennaio, Borghetto San Nicolò, Oratorio della Santissima Annunziata, XX edizione dei Presepi…sotto le Stelle a cura dell’Associazione culturale Voci e Note sotto le Stelle, visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Domenica 12 gennaio, alle 15.00, premiazione sempre nello stesso luogo (vedi appuntamento del 12 gennaio).

Mercoledì 11 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 16.30, Rassegna Bordilibro, un libro per tutti. Sarà presentato, alla presenza dell’autore Antonio Caprarica, l’opera “La regina imperatrice”. Intrighi, delitti, passioni alla Corte di Victoria.

Venerdì 13 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00, L’Accademia G. Balbo Riviera dei Fiori vi presenta una conferenza tenuta dalla dottoressa Claudia Palma della Galleria d’arte moderna di Roma sul tema: “La Galleria nazionale d’arte moderna ieri e oggi, come è nata e come si trasforma a cura di Claudia Palma”.

Sabato 14 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00 l’Associazione culturale Voci e Note sotto le Stelle presenta la XVI edizione della rassegna “Cori…Sotto le Stelle”. Serata all’insegna del canto corale nella quale saranno proposti repertori di vario genere musicale. Domenica 15 dicembre, Borghetto San Nicolò, dalle ore 10.00, a cura dell’Associazione culturale Voci e Note sotto le Stelle, IV edizione di “Presepi int’i carugi”, performance di pittura dal vivo sulle porte dei carugi a tema Natività e Presepi, con Street Food natalizio, intrattenimento musicale a cura del Coro Voci e Note sotto le Stelle; laboratori per adulti e bambini, bancarelle di artigianato.

Domenica 15 dicembre, Palazzo del Parco, ore 17.00, la Dance Art Project Asd presenta, nella prima parte dello spettacolo dedicato alla danza classica, “Lo Schiaccianoci”; nella seconda parte, dedicata alla danza moderna contemporanea, hip hop e tip tap. Info: sede scuola, Via Roma 97 Vallecrosia, sopra centro commerciale Conad. Cristina Valente direttrice della scuola 3477551476 Sabato 21 dicembre, ore 15.00, “Bordighera storica”, Visita alla Città Alta e a Villa Etelinda che ospitò e poi fu acquistata dalla Regina Margherita. Prezzi: € 7,00 + ingresso Villa Etelinda € 5,00. Prenotazione obbligatoria allo 0184262882. Per info: iat@bordighera.it

Sabato 21 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, La Croce Azzurra di Vallecrosia propone uno spettacolo di danza classica con la Scuola Il Cigno Nero. Ingresso € 10.00, con possibilità di prevendita presso la scuola medesima, avente sede a Vallecrosia in Via Col. Aprosio 516. Info: 3338656520.

Sabato 21, domenica 22 dicembre, Sala Rossa e Palazzo del Parco, “WeekenDance”. L’ASD CSEN Professional Dance di Bordighera vi propone la VII edizione di Weekendance (we can dance), l’ultimo evento più cool sul mondo della danza dell’anno. Due giorni di stage, con insegnanti del mondo del teatro e della televisione. Rassegna per solisti, duo e gruppi con le scuole di danza della provincia d’Imperia e non solo. Gli stage e la rassegna sono a pagamento. Info per entrambi: 3497809438-3495744867.

Domenica 22 dicembre, Mercato Coperto di Piazza Garibaldi, ore 10.00 alle 11.30, a cura dell’Associazione Culturale Eventi Benefici APS e della Croce Azzurra di Vallecrosia: Babbo Natale Express. Il convoglio natalizio si fermerà davanti al Mercato coperto per la gioia dei bambini e degli adulti. Cioccolata, caramelle e intrattenimento per i bambini. Il convoglio proseguirà poi il suo viaggio natalizio verso Vallecrosia. Domenica 22 dicembre, Centro cittadino, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, BordiChristmas 2019, organizzata dalla Confcommercio cittadina. Bordighera diventerà la grande isola del Natale con chiusura al traffico veicolare della città; una giornata dedicata allo shopping natalizio, ma ricca di eventi rivolti ai bambini e agli adulti con spettacoli di animazione e giocoleria, cori gospel, mercatini di Natale e prelibatezze natalizie.

Domenica 22 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 16.00, Piero Fullone presenta il poeta intemelio Luca Perrone, aedo lirico, latore di note d’Albione ed escatologiche, scogliere dal nitore albeggiante e la sua opera “Vivi e lascia morire” – edizioni Infinito.

Martedì 24 dicembre, Centro Città, ore 15.30, Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera. Concerto in forma itinerante con musiche del repertorio popolare e natalizio con Babbo Natale della Compagnia Teatrale Teatro 2.0 di Bordighera. Direttore: Luca Anghinoni Martedì 24 dicembre, Porto Turistico, ore 17.00, arrivo di Babbo Natale Sub in collaborazione con il Centro Sub Riviera dei Fiori. Babbo Natale arriva dal mare e porta caramelle e cioccolata calda a tutti i bambini.

Martedì 24 dicembre, Piazza Padre Giacomo Viale – Bordighera Alta, dalle ore 17.00, Foegu du Bambin. Come tutti gli anni l’Associazione U Risveiu Burdigotu, nel giorno della Vigilia di Natale, accenderà in piazza Padre Giacomo Viale il tradizionale Foegu du Bambin. Distribuzione di cioccolata calda e dolcetti al termine della Messa di Mezzanotte.

Da martedì 24 dicembre a lunedì 6 gennaio, Sasso di Bordighera, a cura della Pro Loco Sasso, sul sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: Accensione del tradizionale fuoco natalizio. La sera del 24, distribuzione di salsicciotti e cioccolata calda all’uscita della Santa Messa di Mezzanotte.

Da mercoledì 25 dicembre a lunedì 6 gennaio, presso l’Oratorio della Chiesa di Terrasanta, Esposizione dei presepi di tutto il mondo. Orario dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Sabato 28 dicembre, ore 15.00, “Bordighera, il paradiso di Charles Garnier”. Percorso storico-architettonico alla scoperta degli edifici realizzati dal celebre architetto. Visita guidata € 7,00 + ingresso Villa Garnier € 4,00. Prenotazione obbligatoria allo 0184262882 Info: iat@bordighera.it

Sabato 28 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo presenta un concerto dal titolo “Valzer e Polke della famiglia Strauss”. Un viaggio nella musica dell’Ottocento composta dai due musicisti viennesi. Il “Valzer dell’Imperatore”, “Sangue viennese” e tante altre celebri composizioni. Direttore: Maestro Giancarlo De Lorenzo.

Martedì 31 dicembre, Piazza Garibaldi, dalle 22.00 alle 3.00, Capodanno in Piazza con Claudio Guerrini e Marco Valotta, rispettivamente DJ e Speaker di RDS 100% Grandi Successi, che presenteranno e animeranno in DJ set la serata. Concerto disco music live e spettacolo di Laser light Show. Gadget fino ad esaurimento.

Mercoledì 1° gennaio 2020 Palazzo del Parco, ore 17.30 Inaugurazione del 35° Inverno Musicale Associazione Orchestra Sinfonica di Bordighera Concerto di Capodanno “La gioia in musica” Orchestra Sinfonica di Bordighera Direttore: Massimo Dal Prà Musiche di J. Strauss, G. Rossini, E. Waldteufel Ingresso € 5,00 Biglietti acquistabili esclusivamente nel giorno del concerto al Palazzo del Parco, dalle ore 14.00 Il programma completo dell’Inverno Musicale 2020 è disponibile su dépliant specifico in distribuzione all’ufficio informazioni turistiche e negli esercizi commerciali.

Mercoledì 1° gennaio, Lungomare Argentina, dalle 8.00 alle 19.00, avrà luogo Bordighera, Città d’Arte, Mostra Mercato di Antiquariato e Collezionismo.

Mercoledì 1° gennaio, Lungomare Argentina, Chiosco della Musica, dalle ore 12.00 Ogni bambino ama i palloncini, soprattutto quelli colorati e quelli che volano. Un animatore offrirà palloncini colorati con cordoncino gonfiati ad elio a tutti i bambini. Un omaggio ai nostri piccoli con i migliori auguri di buon anno!

Venerdì 3 gennaio, ore 15.00, “Pompeo Mariani, un lombardo a Bordighera”. Visita ai luoghi del grande pittore con ingresso alla sua Villa, per ammirarne il giardino e l’atelier. Visita guidata € 7,00 + ingresso Villa Mariani € 7,00. Prenotazione obbligatoria allo 0184262882. Per info: iat@bordighera.it

Sabato 4 gennaio, Palazzo del Parco, ore 18.00, Note per il nuovo anno. Concerto della Banda Musicale Borghetto S. Nicolò, Città di Bordighera. Musiche tradizionali, originali e trascrizioni per iniziare l’anno nel migliore dei modi. Generazioni diverse unite in un linguaggio universale per un messaggio di serenità e gioia. Direttore: Luca Anghinoni.

Sabato 4 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Concerto della Corale Monte Caggio, diretta da Gabriele Cassini, con un repertorio di canti tradizionali natalizi italiani, dialettali ed internazionali. Interventi musicali del gruppo Classe di Canto Corale Musica Antiqua. Direttore: Maestro Dario Amoroso. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, Corso Italia, dalle 9.00 alle 20.00, Aspettando la Befana a cura dell’Associazione Confesercenti. Stand gastronomici, laboratori, iniziative per bambini e la casa della befana. Info: confesercenti.imperia@catliguria.it

Domenica 5 gennaio, Centro Città, dalle 9.00 alle 20.00, La Befana Bordigotta organizzata dall’Associazione Confesercenti. Distribuzione gratuita di bevande e dolciumi con interventi musicali e attrazioni per i bambini. Nell’ambito della manifestazione, alle ore 16.00, davanti all’Ufficio informazioni turistiche, recentemente ristrutturato: Premiazione dei disegni e delle letterine più originali dei nostri bambini (vedi appuntamento del 7 dicembre).

Domenica 5 gennaio, Palazzo del Parco, ore 21.00. Secondo appuntamento con la Stagione Teatrale di Bordighera, a cura di Claudia Claudiano e Nidodiragno produzioni / SOC. COOP. CMC: OBLIVION in La Bibbia riveduta e scorretta di Davide Calabrese, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli. Regia Giorgio Gallione. Per la prima volta gli Oblivion si mettono alla prova con un vero e proprio musical comico degno delle grandi atmosfere di Broadway; uno show dissacrante che esplora i più svariati generi musicali, dal rap al gospel, e che ci racconta della pubblicazione del primo best-seller della storia: La Bibbia. Informazioni complete su dépliant specifico reperibile all’Ufficio Turismo I.A.T. di Bordighera (0184262882 centro città) e negli esercizi commerciali. Per biglietti e altre info: Cooperativa CMC Nidodiragno tel. 0184544633 – fughediteatro@nidodiragno.it Mercoledì 8 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.30, Rassegna Bordilibro, un libro per tutti. Sarà presentato, alla presenza dell’autrice Raffaella Ranise, l’opera “I Romanov, Storia di una dinastia tra luci e ombre”.

Venerdì 10 gennaio, Palazzo del Parco, ore 21.00, la Compagnia stabile di Vallecrosia Teatro della Luna presenta la commedia “Il servitor…servito”, liberamente tratto da una commedia di Georges Feydeau intitolata “A me gli occhi”. Ingresso ad offerta libera. Info 3332866165

Domenica 12 gennaio, Borghetto San Nicolò, Oratorio della Santissima Annunziata, ore 15.00, a cura dell’Associazione culturale Voci e Note sotto le Stelle, premiazione di tutti i partecipanti alla XX edizione dei Presepi sotto le Stelle. Grandi festeggiamenti dell’anniversario del concorso con sorprese, doni e rinfresco (vedi appuntamento dell’8 dicembre).

Giovedì 16 gennaio, Palazzo del Parco, ore 21.00. Prosegue la Stagione Teatrale di Bordighera, a cura di Claudia Claudiano e Nidodiragno produzioni / SOC. COOP. CMC: GIOELE DIX in Vorrei essere figlio di un uomo felice. Testo e regia Gioele Dix. Gioele Dix ci regala un monologo intenso, personale ed estremamente divertente che ruota attorno all’idea della paternità: ignorata, perduta, cercata o ritrovata. Un viaggio che usa come guida l’Odissea toccando autori molto amati e illuminanti legami con la storia familiare dell’attore. Profonda commozione e risate fino alle lacrime sono il risultato di questo lavoro costruito su un equilibrio sottile, che solo un attore in stato di grazia sa mantenere. Informazioni complete su dépliant specifico reperibile all’Ufficio Turismo I.A.T. di Bordighera (0184262882 centro città) e negli esercizi commerciali. Per biglietti e altre info: Cooperativa CMC Nidodiragno tel. 0184544633 – fughediteatro@nidodiragno.it

Venerdì 24 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 21.00, L’Accademia G. Balbo Riviera dei Fiori vi presenta una conferenza tenuta dalle dottoresse Anna Pironti e Paola Zanini del Museo di Arte contemporanea Castello di Rivoli sul tema: “Arte come esperienza”.

Lunedì 27 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.30, Rassegna Bordilibro, un libro per tutti. In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, sarà presentato, alla presenza dell’autrice Cinzia Leone l’opera “Ti rubo la vita” – Edizioni Mondadori. Un romanzo unico, generoso e appassionante, di alta qualità letteraria e innervato da un intreccio che fugge in volata, rapendo l’immaginazione del lettore. Un libro che, nella gioia della narrazione, riflette sulla storia, l’identità, la tolleranza. La cittadinanza è invitata a partecipare.