PINO DONAGGIO RICEVE IL “ PREMIO TENCO 2019” COME ARTISTA

TENCO 2019 SANREMO -PINO DONAGGIO RICEVE  “ PREMIO TENCO”  COME ARTISTAOPERATORE CULTURALE

Sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della 43^Rassegna della Canzone d’Autore nella serata di venerdì 18 ottobre 2019 il mitico presentatore Antonio Silva annuncia, leggendo poi la motivazione, il nome di Pino Donaggio vincitore come ARTISTA del Premio Tenco, consegna la targa Marinella Venegoni giornalista della Stampa.

Al maestro Pino Donaggio rendono omaggio con delle inedite esecuzioni la cantante Levante (Come sinfonia),poi  Petra Magoni( Giovane giovane) e la brava Nina Zilli ( Io che non vivo senza te), accompagnate dagli GNU QUARTET. Eccellente  è stata l’interpretazione di Morgan al pianoforte del brano “ Una casa in cima al mondo”del 1966 ha emozionato fortemente la platea.

Ecco la motivazione del Premio: “ Trattando come sinfonia una canzone giovane giovane,ha portato musica nella canzone italiana, quasi a dire : io che non vivo senza te. Da una casa in cima al mondo ha dato la scalata al cielo muto, come se affermasse : il domani è nostro. Poi, cani di stoffa e ragazze col maglione hanno assistito alle sue affermazioni internazionali nelle vesti di autore di 240 colonne sonore. Partito da Sanremo, torna in questa città con un meritatissimo premio alla carriera che ha il sapore di una memoria storica in grado di abbracciare Brian De Palma e le palme di corso Imperatrice.”

di Mariagrazia Bugnella