Grande successo ieri ai Martedì Letterari per Daniele Novara e per l’omaggio a Carlo Dapporto

Applausi scroscianti per  Daniele Novara, Luisa Bianchi, Andrea Panizzi e Giancarla Dapporto. 

I Martedì letterari hanno regalato al folto pubblico del Teatro dell’Opera un articolato programma culturale. Il pomeriggio si è aperto con il dott. Daniele Novara,  tra i più apprezzati pedagogisti a livello internazionale che ha illustrato il suo progetto di scuola nuova, maieutica, improntata sulla sinergia tra studenti e docenti, superando la barriera della lezione frontale per costruire un modello di apprendimento a misura di ragazzo.

 Il nuovo metodo è stato illustrato attraverso il libro “Cambiare la scuola  si può” (Rizzoli).A seguire nel trentennale della morte  di Carlo Dappporto è stato presentato il volume di Luisa Bianchi e Andrea Panizzi “Carlo Dapporto Trenta e …Lode” (De Ferrari).

Hanno portato il saluto il presidente del Casinò Avv. Adriano Battistotti, l’assessore Costanza Pireri. E’ intervenuto telefonicamente Massimo Dapporto mentre la sorella  Giancarla ha raccontato alcuni aneddoti sull’allegria del suo papà. Intense le letture delle poesie di Dapporto fatte da Gianni Modena, come il filo musicale condotto dal maestro Vitaliano Gallo con Cristina Noris.  Il pubblico si è commosso ascoltando da Luisa Bianchi l’infanzia sanremese di “Carletto” l’ amore per la marina,  il suo cuore solidale, il  rimanere legato per tutta la vita alla sua Sanremo. Sentimenti che si ritrovano anche nella mostra fotografica e documentale allestita nel foyer di Porta Teatro sino al 13 ottobre.

Il dott.Andrea Panizzi invece nella seconda parte ha ripercorso con allegria e una attenta ricostruzione documentale  i momenti salienti del Carlo attore sopratutto di teatro.

La redazione