S.A.S. ALBERTO II PRINCIPE DI MONACO IN VISITA A SANREMO

Sua Altezza Serenissima Alberto II Principe di Monaco al Santuario della Madonna della Costa, sito storico della famiglia Grimaldi

Sabato 28 settembre la città di Sanremo ha ricevuto la gradita visita di Sua Altezza Serenissima Alberto II   Principe di Monaco che ha commentato: “Sono emozionato per questa giornata e per questa accoglienza…”

A partire dalle 11 circa, Sua Altezza Serenissima ha visitato l’Altare Grimaldi nel Santuario della Madonna della Costa, opera artistica che ha consentito alla nostra città di aderire all’Associazione Siti Storici Grimaldi proprio con l’obiettivo di valorizzare i luoghi storici della famiglia Grimaldi sia a livello turistico che culturale.

L’altare ospita una pala di Bartolomeo Guidobono raffigurante la visita di Maria alla cugina Elisabetta, commissionata dall’avo di S.A.S. il Principe per la sorella, la badessa del Monastero della Visitazione di Sanremo.

Per l’occasione, sabato al Santuario della Madonna della Costa abbiamo ammirato in esposizione il ritratto di suor Luisa Maria Teresa Grimaldi, antenata di S.A.S. il Principe Alberto II, custodito nel Monastero della Visitazione.

E’ un grande onore e un’emozione per noi ricevere la visita di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco – ha commentato il Sindaco Alberto Biancheridavvero importante non solo sul piano istituzionale ma anche su quello storico e culturale. La giornata di oggi rappresenta l’occasione per mostrare a S.A.S. il Principe un luogo di culto così caro alla nostra storia, che racchiude grandi significati civili e religiosi. Rivolgo un caloroso saluto a Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Antonio Suetta per la disponibilità e la Famija Sanremasca per la collaborazione in occasione di questo evento davvero significativo per la nostra città

Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Antonio Suetta dopo aver accolto S.A.S. Alberto II Principe di Monaco ha dichiarato : “ Sono onorato per questo incontro prezioso ed importante di oggi che va’ oltre il tempo e rimarrà nella storia , è un’occasione unica che rappresenta il legame di Sanremo con il Principato di Monaco. Oggi ci soffermiamo su questa Pala storica e questo altare che testimonia la nostra tradizione. Le radici sono tante, guardiamo a questo altare non solo per il passato ma anche per l’avvenire……” A conclusione ha aggiunto :” Il Monastero della Visitazione dove la Badessa ha svolto il suo servizio religioso per più di trentanni esiste ancora a Sanremo e attualmente è la sede del Seminario.”

Mariagrazia Bugnella