SEBORGA – DOMANI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL CENACOLO”

Sabato 7 settembre a Seborga presentazione del libro

“Il Cenacolo” per i festeggiamenti di Leonardo da Vinci;

Domenica 8 settembre sempre a Seborga lo Stabat Mater del Beato Jacopone da Todi

Il gruppo di operatori che si sono riuniti sotto il nome di “Visitseborga”, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino di Seborga, per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, nato in Toscana, vissuto in Italia, morto ad Amboise in Francia e oggi ammirato in tutto il mondo, presentano sabato 7 settembre alle ore 18.00 alla chiesa di San Martino il libro Il Cenacolo  con le suggestive melodie del m.o. Paolo Paglia e della prof.ssa Piera Arata.

“ Il Cenacolo oltre cinquecento anni dopo la sua realizzazione pone ancora numerosi interrogativi, a cui storici dell’arte, con rigore, e romanzieri, con fantasia, hanno cercato di dare risposta. L’ipotesi già nota dell’esistenza di una musica celata in questa opera pittorica viene qui riproposta con una impostazione innovativa, tesa ad aggiungere un tassello alla nostra conoscenza di Leonardo e del suo tempo.”

Il lavoro di ricerca è durato circa tre anni durante i quali sono stati sviscerati gli scritti del grande genio ed elaborato una interessante ipotesi sostenuta da innegabili prove.

Domenica  8 settembre alle ore 15.30 sempre presso la chiesa di San Martino a Seborga secondo appuntamento con il Maestro Paolo Paglia che insieme  Daniela Pellegrino soprano e  Daniele Gatto al pianoforte eseguito lo  Stabat Mater del Beato Jacopone da Todi  e i pezzi sacri composti dal Maestro Paolo Paglia  .

I brani hanno trovato collocazione nel catalogo della  prestigiosa casa editrice Notamusic di Udine e la partitura stampata da Armelin di Padova.

Lo Stabat Mater è una preghiera – più precisamente una sequenza – cattolica del XIII secolo tradizionalmente attribuita al Beato Jacopone da Todi.

Composta a metà del sec. XIII, probabilmente dal francescano Jacopone da Todi (innumerevoli sono i punti di contatto con certe sue laude in volgare sul tema della Madonna addolorata, prima fra tutte la celeberrima “Donna de paradiso”), fu soppressa insieme a centinaia di altre sequenze dalla riforma post-tridentina del messale romano (1570), e recuperata soltanto nel 1727 da papa Benedetto XIII, per la festa cosiddetta dei “Sette dolori della beata Vergine Maria” il 15 settembre. Ampiamente utilizzata nel medioevo e nell’età moderna per le celebrazioni para-liturgiche delle confraternite, ebbe modo di essere musicata in forme polifoniche e concertanti da molti musicisti, ma la sua veste in canto piano la ebbe soltanto a metà dell’800 a cura di don Fonteine, benedettino di Solesmes, il monastero da cui è partita la riscoperta storica del canto gregoriano nel sec. XIX.

La prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorósa (“La Madre addolorata stava”) è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo.

La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia, mater, fons amóris (“Oh, Madre, fonte d’amore”) è una invocazione in cui l’orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione

Paolo Paglia

Compositore e  Direttore d’orchestra

Nato ad Alba (Cn) nel 1961 ha conseguito il Diploma in Composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sezione staccata di Cuneo, studiando con i Maestri A. Tappero Merlo e A. Ruo Rui. Successivamente ha completato gli studi di direzione d’orchestra con il Maestro Fulvio Vernizzi e il Maestro Maurizio Benini, presso il Conservatorio Statale “G. B. Martini” di Bologna.

Ha diretto le orchestre dei Conservatori di Cuneo e Bologna, I Giovani Cameristi di Cuneo, l’Orchestra “Felice Alessandri”, l’Orchestra da camera “Claudio Monteverdi” di Imperia, l’Orchestra delle Alpi e del mare, l’Orchestra del Teatro Chiabrera di Savona, l’Orchestra del Festival Boccherini, il Jeune Ensemble Baroque de Provence de Nice, l’Orchestra di Stato della Moldavia,  i Solisti di Leopoli (Ucraina) l’Orchestra dell’opera e del balletto di Constanza (Romania) e numerose altre formazioni in Italia e all’estero, ottenendo ovunque lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Dirige abitualmente un repertorio che spazia dal Barocco alla musica contemporanea, sia in campo sinfonico che operistico; ha diretto in prestigiose sale in Italia e all’estero, tra le quali è opportuno ricordare: Il Teatro comunale di Bologna, La “Sala Greppi” a Bergamo, il Teatro Comunale di Lugo di Romagna, il Teatro di Carpi, il Teatro Chiabrera di Savona, il Teatro Cavour di Imperia, Il Salone delle feste dell’Hotel Gallia di MIlano e la “Borsa Valori” di Milano, il “Piccolo Regio” di Torino, la Castelada de Nice , la sala concerti di Olten e Soloturn (Ch), la “Salle Europe” a Menton (Fr), Teatro Filarmonico di Leopoli (Ucraina) L’ Istituto italiano per la diffusione della cultura italiana a Praga(Rep.Ceca).E’stato inoltre invitato ad occupare il posto di direttore stabile del Teatro di Kischinev in Moldavia. Giovanissimo, a soli 25 anni ha diretto le serate finali del Concorso Internazionale G. B. Viotti di Vercelli e   pubblicato una guida all’ascolto dell’opera di Igor Stravinskij The Rake’s Progress (La carriera di un libertino) Tiene regolarmente conferenze inerenti i vari periodi della storia della musica. Ha effettuato registrazioni per la Rai Radiotelevisione Italiana (Rai stereo tre) e registrato 11 CD. Uno di essi, Il Requiem di Mozart, ripreso dal vivo nel Duomo di Alba, ha ottenuto il riconoscimento della critica al MIDEM di Nice. E’ stato ospite di importanti trasmissioni televisive quali Uno Mattina, TG1 e TG3, “Persone” e “Cronache italiane” oltre che  delle televisioni nazionali France 1,Tv Moldavia e la Prima rete ucraina e della Repubblica Ceca; ha curato, sotto la veste storico-estetica e di ricerca, la sezione “Musica e vino” del museo internazionale di vino di Barolo. In qualità di direttore ha più volte accompagnato solisti di fama internazionale tra i quali Maxence LARRIEU, Jean FERRANDIS, Mario FERRARIS, Giovanni ANGELERI, Danilo ROSSI, Giuseppe Nova. Enrico DINDO, Guy TOUVRON, Anna TIFU, Jon JOSSAN, Ettore BONGIOVANNI, Enzo FERRARIS, Osvaldo SCILLA, Letizia BELMONDO, Francesco MANARA, Giampaolo PRETTO, Masha DIATCHENKO, Mariusz PATYRA, Massimo MARIN, Roberto RANFALDI, Alessandro MILANI, Fabrizio PAVONE, Arianna DONADELLI, Sonia GANASSI,Cinzia Ducati, Erika Grimaldi… Ha poi effettuato una tournée con “Pierino e il Lupo” di Prokof’ev e la voce recitante di Alessandro Haber. e accompagnato, con l’orchestra d’archi Pressenda, i Modena City Ramblers. Dal 2000 al 2006 ha ricoperto il ruolo di  direttore dell’Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba dove ha insegnato, per un totale di 24 anni le seguenti materie: Teoria e Solfeggio, Composizione, Armonia, Storia della Musica ed esercitazioni orchestrali. Al Teatro Sociale di Alba, nel contesto della rassegna “Musica e scuola”, ha avuto in prima esecuzione mondiale “Fantasia Suite” desunta dall’opera di Walt Disney ed elaborata  per piccola orchestra da camera, e “Star Wars” poema per archi, grand’organo, 2 pianoforti, celesta, percussioni e tre voci recitanti, ottenendo un entusiastico apprezzamento di critica pubblico. Attualmente  è impegnato in qualità di compositore e  ha al suo  attivo composizioni che spaziano dalla liederistica alla musica da camera, dalle composizioni sinfoniche a quelle sinfonico corali e sacre, vantando innumerevoli prime esecuzioni.

Da anni si dedica all’elaborazione ed orchestrazione di numerosissima musica da film per piccola orchestra, sezione ritmica e voci. Le sue composizioni (Partiture e spartiti) sono edite dalla casa editrice Armelin di Padova per la quale recentemente ha curato l’edizione critica in ristampa moderna dei 52 Canoni di Padre Martini. Recentemente la  “Fast Suite” per orchestra d’archi è stata più volte eseguita in Brasile dalla Orquestra Sesi di Sancta Victoria diretta dal M.° Agujar, ed entusiasticamente salutata a Rio de Janeiro. Ha altresì composto le musiche di dvd illustrativi per la ASL 2 di Alba, per il dvd Minerali del Piemonte e della Val d’Aosta edito dal Museo Eusebio di Alba e  “Synphonic Anthem”, inno ufficiale delle Olimpiadi delle città gemelle e quindi ha scritto la colonna sonora del lungometraggio “Piove” presentato all’Alba International Infinity Festival e programmato in importanti sale cinematografiche italiane e recentemente le musiche di scena per Don Alberione.com  commedia teatrale registrata dalle edizioni St.Pauls.  Molte composizioni sono state eseguite in tutto il mondo Da Miami a Praga, da Rio de Janeiro a Melbourne…Ha al suo attivo molti (21) libri tra i quali: “Datemi un La” per la Casa Editrice Antares, che ha riscosso notevoli favori di critica e di pubblico. Per il medesimo Editore ha pubblicato “Non v’è certezza” percorsi musicali dai Greci al Rinascimento, “Ombra mai fu” una storia della musica barocca, “DoRé racconta… la più Pazza Storia della Musica” per bambini,”Tra liuti e spade” , “3000 anni di musica”, “Ritmi personali”, ”Versi confusi”, ”Pensieri e Pensoggi”, ”Musicisti strana gente”, “Bach metafisico” ed è coautore di “Piattinscena” di cui ha curato l’aspetto artistico e di costume. Sempre con Antares ha collaborato componendo le musiche de “Le Storie Racc…cantate” di Simona Colonna. Sono stati pubblicati il volume “Musica e Vino” e “Una breve storia della musica” da Book Sprint Editore e per “Edizioni albesi”“Musica prendimi per mano” oltre il canto ufficiale della congregazione delle suore “Luigine” su testo di Ada Gonella. Ultimo suo lavoro editoriale è il libro “Pianissimo”edito da Amazon,IL Cenacolo L’improbabile melodia (Amazon) .Ha ricoperto il ruolo di articolista al settimanale  Il Corriere di Alba e delle Langhe e del web journal Grandain, dei quali ha curato la rubrica musicale. La trasmissione “Persone” di Rai 3 nazionale e “L’argonauta” di Rai stereo 1 si sono occupati della sua produzione letteraria. E’ stato fondatore del premio Pressenda che si  è tenuto annualmente nel mese di aprile per dodici anni consecutivi ed ha avuto lo scopo di premiare importanti e valevoli giovani talenti, già affermati in campo internazionale; è stato ideatore e organizzatore del Festival estivo “Arte e musica tra le colline” in collaborazione con la Regione Piemonte-Assessorato alla cultura- Piemonte in Musica e collaborato altresì con la Provincia di Cuneo per i concerti tenuti durante la manifestazione “Castelli in scena”. Dal 2010 al 2015  ha diretto l’Orchestra da Camera di Guarene con la quale ha effettuato una prestigiosa tournèe a Praga e  nella Repubblica Ceca.

E’stato scelto dallo staff di Battiato quale orchestratore e dello Spirituality Ensemble nell’ambito dell’omonimo tour concertistico Spirituality di Juri Camisasca e Rosario di Bella, che ha toccato le più importanti città italiane ed europee e luoghi di rilevanza quali San Paolo entro le mura a Roma nel quale ha debuttato.

Collabora da questo anno (2017) con FEDIORAM che è l’acronimo di Federazione Italiana Orchestre Amatoriali  PARTECIPANDO AD una master class  di quattro giorni a Cesenatico (1-4 giugno) ed è stato invitato in qualità di maestro sostituto in Traviata e direttore ospite in Germania a dirigere le Orchestra di Kostanza e Francoforte sul Meno con le quali collabora regolarmente, nel circuito internazionale Opera Classica Europa sotto l’egida della Alte Opern Frankfurt.(22-30 Giugno)

Le sue partiture stampate ed edite da Armelin di Padova sono raccolte presso le maggiori biblioteche musicali di tutto il mondo,  ultima uscita uno “Stabat Mater” per mezzo soprano (soprano) e Harmonium. Recentemente è uscita una pregiata edizione discografica ad opera della Nota Music (Primamusica) di Udine  correlata da un booklet scritto dal compositore.

Il suo repertorio ( ha al suo attivo oltre 1500 concerti e recite) spazia dell’opera del 1700 al melodramma romantico, oltre quello religioso e sinfonico, oltre prime registrazioni mondiali assolute.

Paolo Paglia estratto pubblicazioni e registrazioni.

Partiture pubblicate ed Armelin Padova

Piedino Rosso, Fiaba musicata per pianoforte

Fanfare, per ottoni e percussioni

Concerto nello stile barocco, per due trombe e archi e bc.

Variazioni su “O signore dal tetto natio”,  per quintetto d’archi

Antiphone blues. Omaggio a Duke, per sax soprano e organo

Antiphone Blues.Omaggio a Duke, per Sax soprano e organo

Tre mottetti, per soprano e archi

Variazioni sul tema dell’orologio di Praga, per pianoforte

Stabat Mater, per pianoforte/ organo e voce.

Fast suite, per orchestra d’Archi

Cavatina, per chitarra,archi e flauto

Adagio, per orchestra d’archi

Preludio e metamorpho-jazz, per pianoforte

Due sonatine jazz, per pianoforte.

Entrata, per organo ( Antologia di brani per i matrimoni)

Inno a San Luigi Gonzaga. Ed. Luigine.

A.Schoenberg-Paolo Paglia, Orchestrazione per Orchestra da Camera dei sei piccoli studi per pianoforte. Antares Ed.

Ricostruzione della sinfonia in La maggiore di Bondonio

Revisione ed edizione critica dei 32 canoni di GiovanBattista Martini

Libri pubblicati

Una breve storia della musica  Booksprint ed.

Musica e vino Booksprint ed.

Datemi un La Antares ed.

Libro similare Antares ed.

Pensieri pensoggi Antares ed.

Dorè racconta la più pazza storia della musica Antares ed.

Ombra mai fu  Antares ed.

Tra liuti e spade Antares ed.

Versi confusi Antares ed.

Riassunti di letteratura ed.Antares

Non v’è certezza Antares ed.

Musica prendimi per mano  Albese ed.

3000 anni di musica Antares ed.

Bach metafisico Antares ed.

Invito all’ascolto di una Carriera di un Libertino

Pianissimo  Createspace  ed.

Musicisti strana gente Antares Ed.

Piatti in scena

Pianisssimo

Il cenacolo e l’improbabile melodia

Storie di Musica ( per bambini dai 5 a 90 anni)

Compact Disc registrati.

G.F. Haendel, Water Music ass. Pressenda Records. Orchestra Giovanni Francesco Pressenda

W.A.Mozart, Requiem   Giallo  Records Orchestra Giovanni Francesco Pressenda Paolo Paglia direttore

J.S.Bach, Concerti Branderburgesi n. 1&3-W.A.Mozart sinfonia n.40 k 550 Giallo Records Orchestra Giovanni Francesco Pressenda

F.J. Haydn,Sinfonia n.87 “Oxford” in La maggiore; W.A.Mozart Sinfonia n.29 in La maggiore K 201 Orchestra Giovanni Francesco Pressenda

Autori Vari, “Recital Sacro” Orchestra delle Alpi e del Mare,M.Rosa Bersanetti sop. Map Records

A.Vivaldi, Concerti per Archi e strumento solista;Solisti della Camerata Pressenda Paolo Paglia direttore  Press. Records.

G.F. Haendel  Water Music ass. Pressenda Records. Orchestra Giovanni Francesco Pressenda Audiophile Recording. (II edizione)

Stabat Mater e quattro pezzi sacri di Paolo Paglia, Daniela Pellerino soprano , Daniele Gatto, pianoforte edizioni Nota Music

Alcune Registrazioni per le televisioni e radio

Rai stereo 3 (Italia):  Prima sinfonia di Beethoven – Films Music. Orchestra stabile di Alba, Paolo Paglia direttore.

( Nice-Radio France) Concerto di musiche barocche: Jeune Ensemble Baroque de Nice: G. Touvron Tromba, Paolo Paglia direttore.

Tele France.

Tv Ucraina  Solisti di Leopoli Paolo Paglia direttore Musiche di Elgar, Barber,Corelli, Morricone,Respighi.

Telesicilia International Satellite Eutelsat. Concerto di musica sinfonica Orchestra della Sicilia Paolo Paglia direttore; musiche di W.A.Mozart.

Istituto italiano di Cultura di Praga Network Orchestra da Camera di Guarene: Daniela Pellerino soprano, Paolo Paglia direttore; Musiche di A.Vivaldi,P.Paglia.