IL “FAMILY BAND GOSPEL CHOIR” IN CONCERTO A VALLECROSIA

Lunedì 12 agosto 2019 a Vallecrosia con la partecipazione straordinaria del Maestro Alessandro Pozzetto Direttore dell’Italian Gospel Choir

Lunedì 12 agosto alle ore 21.00, durante la “Notte Blu”, il “Family Band Gospel Choir” aprirà la serata dei fuochi pirotecnici sul Lungomare di Vallecrosia, con la straordinaria partecipazione del Maestro Alessandro Pozzetto, Direttore dell’Italian Gospel Choir.

Il “Family Band Gospel Choir” di Vallecrosia, diretto da Sonia Carioli, è attualmente formato da una ventina di elementi animati dalla passione per questo genere musicale. Il repertorio del coro è frutto di una selezione tra i migliori brani di Gospel Contemporaneo, che spazia attraverso diversi generi musicali quali Jazz, Blues, R&B, Rock, Latin e Funky, che ne rendono l’ascolto interessante e mai scontato.

Il “Family Band Gospel Choir” fa parte dell’Italian Gospel Choir, coro che rappresenta l’Italia nella musica Gospel e riunisce cori Gospel provenienti da tutto il territorio nazionale, esibendosi in Italia e all’estero in concerti di alto spessore artistico ed istituzionale.

L’istrionico Alessandro Pozzetto, friulano, è performer, arrangiatore e compositore ed attualmente è il più importante direttore di cori Gospel in Italia.

E’ richiestissimo dai cori per il Suo carisma, per l’esperienza e per l’altissima preparazione tecnica. Attualmente dirige (anche attraverso il suo staff docenti) circa una ventina di cori Gospel in tutta Italia ed ha al suo attivo notevoli collaborazioni con i più grandi esponenti del panorama Pop e Gospel italiano ed americano (Stewe Wonder, Noa, Mario Biondi, Cheryl Porter, Katia Ricciarelli, solo per citarne alcuni).

Alessandro Pozzetto conosce giovanissimo il mondo della musica, cercando la propria dimensione nello strumento che maggiormente poteva esprimere la sua passione, partendo dalla tromba per arrivare al trombone, studiando contemporaneamente le percussioni. L’incontro con la musica Gospel avviene alla fine degli anni ’90, quando gli stimoli musicali aumentano, come pure l’impegno e la voglia di crescere tecnicamente. Alessandro così inizia a studiare il canto moderno, perfezionandosi soprattutto grazie agli insegnamenti di David Massey, Cheryl Porter, Patricia Jackson, Mary Burns, Rose Harper, Jacqueline Saunders e Bob Singleton.

A partire dal 2003 fonda i cori FVG Gospel Choir, FVG Gospel MASS Choir, Marinelli Gospel Choir, River Gospel Choir, Sand of Gospel e Saint Lucy Gospel Choir.

La sua attività prosegue in televisione (RAI e Mediaset) e anche fuori dall’Italia, sia in Europa (Francia, Svizzera, Ungheria, Slovenia) che oltre oceano (Canada, Argentina, Brasile, Etiopia), e contemporaneamente si concentra sull’insegnamento del Gospel, Contemporary Christian e Spiritual Gospel a bambini e adulti.

Come direttore e cantante, si esibisce sul palco dell’Arena di Verona per ben tre volte, nel 2010 con Stevie Wonder (accompagnadolo anche nella tappa svizzera del tour europeo), nel 2011 con Mario Biondi e con Adriano Celentano nel 2012.

Lo stesso anno diventa direttore dell’Italian Gospel Choir, nazionale italiana di Gospel con la quale condivide l’esordio in un’affollatissima piazza Duomo, a Milano, l’omaggio a Laura Pausini del Chiambretti Muzik Show, il concerto a Monaco con Katia Ricciarelli e il concerto di Natale 2013 alla Fondazione Ferrero.

Ha inoltre collaborato con Bob Singleton, Calvin Bridges, Cheryl Porter, Damien Sneed, Cedric Shannon e Sherrita Duran.

In Italia ha tenuto diversi workshop e masterclass per adulti e per bambini.

La redazione