A BORDIGHERA IL MARE NON E’ PER TUTTI

A BORDIGHERA CERCO MA NON TROVO QUEL “MARE PER TUTTI” A PROVA DI DISABILITA’ PROMESSO DAGLI AMMINISTRATORI

Nei suoi 14 mesi di amministrazione, la Giunta Ingenito non ha lesinato alla citta’ annunci e proclami che promettevano iniziative di ogni tipo, e in particolare di sensibilita’ ambientale e sociale, tutte a colori. Lungo l’inverno si e’ parlato di Bordighera che diventava “Green” per le sue politiche ambientali. E’ stato anche annunciato che Bordighera aspirava alla Bandiera Lilla per l’attenzione che avrebbe dedicato a persone disabili.  C’era l’impegno a “Un Mare per Tutti”, che doveva attrezzare almeno una spiaggia pubblica per facilitare la fruizione del mare alle persone disabili – da pavimentazione speciale, a sedia speciale per essere portati in acqua, a bagno attrezzato. Avevamo complimentato pubblicamente gli intenti, con la speranza che interventi di base abbattessero le barriere su piu’ di una spiaggia, per permettere fruizione che non discrimina.

Da giorni cerco sulle spiagge pubbliche semplicemente una pedana, una corsia facilitata che connetta l’accesso alla spiaggia con la battigia, e che permetta ad una persona che deve usare un deambulatore di arrivare alla battigia in sicurezza. Non l’ho trovata. Ho chiesto agli uffici. Pare che qualcosa ci fosse negli anni passati, ma non quest’anno. Abbiamo gia’ segnalato che le spiagge pubbliche non hanno ad oggi contenitori accessibili per la raccolta differenziata dei rifiuti e dei mozziconi di sigaretta. Non hanno bagni. Le giustificazioni degli amministratori sono sempre i ritardi degli uffici o delle ditte. Ma il problema e’ invece la mancanza di prioritizzazione e di monitoraggio. Oppure e’ l’incapacita’ di resistere la tentazione dell’annuncismo illusorio, tanto comune in politica.

Durante l’estate, le spiagge sono il tesoretto che una citta’ turistica vuole mostrare per attrarre e fidelizzare visitatori, sono le palestre dove una citta’ civile pubblicizza le sue scelte di socialita’ e di inclusione. Quest’anno Bordighera sta mancando completamente tutte queste opportunita’. Lo facciamo notare perche’ si possa far meglio in futuro. Come qualcuno ha detto per la Sanita’, anche per l’Ambiente e l’Inclusione Sociale non vale quel che si annuncia, ma vale quel che si fa.

Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera

7 Agosto 2019