BORDIGHERA WEB-TV PREMIA L’ARCHITETTO- SCULTORE MARCO FAROTTO

PREMIO BORDIGHERA WEB-TV QUARTA EDIZIONE

Domenia 7 luglio 2019 presso la Chiesa Anglicana di Bordighera è stato assegnato a Marco Farotto come “Operatore Culturale” il Premio Bordighera Web-TV 2019

Il Premio è stato ideato nel 2016 da Gesuino Collu editore del Quotidiano Telematico Bordighera Web-TV e viene assegnato ogni anno ad una Personalità che si è distinta come Operatore Culturale nell’ambito dell’Arte e Cultura nella città di Bordighera e non solo.

L’evento giunto alla quarta edizione è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Accademia Delle Muse” di Bordighera.

Motivazione:

Marco Farotto originario della città di Bordighera dove vive attualmente, laureato in Architettura al Politecnico di Torino nell’anno 1979, durante il suo percorso artistico e culturale ha fondato nel 1999 l’Associazione Culturale in Bordighera “ GRUPPO NUOVO 900”, organizzando corsi gratuiti di pittura per ragazzi. Dal 1999 al 2006 ha organizzato  “ I LUNEDI’ CULTURALI” una serie di conferenze sul mondo dell’Arte. In omaggio al pittore Roman Bilinski  nel 2006 ha pubblicato un interessante libro : “ ROMAN BILINSKI-UN ARTISTA COSMOPOLITA NEL PONENTE LIGURE”:

Ha recentemente curato una mostra di pittura dedicata al pittore Gianantonio Porcheddu alla Chiesa Anglicana di Bordighera .

Grande interesse da parte di Marco Farotto dal 2006 rivolto al recupero delle opere di Cammi con l’obiettivo di inserirle e collocarle in alcune sedi (es. Giardini di Villa Regina Margherita di Bordighera).  Artisticamente eclettico in quanto la sua creatività spazia tra la pittura, scultura e fotografia. Nel 1987 partecipa al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera con tre sue vignette dedicate al tema del “Fumo”. Quest’anno nel 2019 in occasione dell’evento “Monet, Ritorno in Riviera” ha curato nella Villa Regina Margherita l’allestimento di tre sale al primo piano con 20 opere dei Maestri della fine 800 che hanno dipinto Bordighera.  Culturalmente impegnato e sempre attivo a nuove proposte, attualmente ricopre nella città di Bordighera la delega alla cultura

La redazione