“BORDIGHERA UN MARE DI SAPORI”

Dal 22 al 24 luglio 2019 presso il Lungomare Argentina di Bordighera avrà luogo la sesta edizione di “Bordighera un Mare di Sapori”.

Cibo come espressione del Territorio per promuovere l’identità alimentare e gastronomica locale e dei suoi valori distintivi. La manifestazione è ideata ed organizzata dalla Concommercio e dal Comune di Bordighera.

Bordighera Un Mare di Sapori  è divenuto uno degli eventi promozionali più importanti e attesi del comprensorio  della riviera dei Fiori; infatti ogni anno è sempre più crescente la presenza e la partecipazione del pubblico alla rassegna tanto da diventare un punto di riferimento per la gastronomia locale.

La splendida cornice del Lungomare  diventerà teatro artistico culturale del gusto con un continuo show di preparazione e degustazione di prodotti tipici, attraverso l’indiscussa professionalità e qualifica degli chef locali, dove si avrà la possibilità di sperimentare e degustare  ricette a base delle eccellenze del territorio.

Con l’attiva collaborazione dei  ristoratori locali verrà creato un interessante percorso enogastronomico.

Saranno infatti gli chef dei ristoranti del Lungomare che , allestiranno un ideale itinerario del gusto attraverso  una lunga tavolata per condurre il visitatore in un percorso degustativo di specialità a tema per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura enogastronomica del Ponente Ligure

Si tratta di una formula semplicissima I ristoratori, coinvolti nell’iniziativa proporranno alcuni piatti della cucina ligure e non solo , che potranno essere degustati seduti ad uno dei tanti tavoli allestiti nel Lungomare e a prezzi promozionali, il costo previsto per ogni singola portata è compreso tra i 4 e 10 euro. Un’occasione non solo per i residenti ma anche per i turisti che potranno degustare ricette di gastronomia tipica in un contesto speciale.

Novità di questa edizione sarà la presenza durante le tre serate , dei produttori di eccellenze enogastronomiche  del Territorio. Produttori e ristoratori , insieme , per dare valore aggiunto al prodotto offerto.

Ogni ristorante infatti ospiterà i produttori delle eccellenze agroalimentari , il  cui prodotto  sarà utilizzato dalle sapienti mani degli chef  per l’elaborazione dei piatti “mare di Sapori”  ;una sinergia importante che serve ad accrescere la conoscenza e l’apprezzamento delle materie prime locali.

Il successo delle precedenti edizioni , è frutto di un importante lavoro di squadra,  Mare di Sapori nasce  per iniziativa della Confcommercio insieme ad alcuni  ristoratori  locali ,con lo scopo di salvaguardare e valorizzare la cultura del proprio territorio e delle sue eccellenze e crearne un’immagine forte e coordinata  all’insegna della qualità. Il binomio cibo cultura è sempre stato nel cuore delle iniziative del gruppo,  valorizzare i prodotti di qualità e i professionisti della cucina locale,  coloro che continuano a credere in questo evento .

Mare di Sapori quest’anno continuerà a diffondere la cultura culinaria del territorio attraverso un piccolo ricettario numero Uno, coordinato da Romolo Giordano e a cura di Crea Officina di Claudia Roggero, che verrà dato in omaggio  durante le tre serate al pubblico interessato.

Un invito agli amanti della buona cucina , perché non si lascino scappare l’occasione di conoscere i migliori piatti del Ponente Ligure e carpire i segreti degli chef di Bordighera.

 L’edizione 2019 si svolgerà il 22-23-24 luglio

Sarà un  momento per mangiare bene e stare in compagnia.

Concerti e spettacoli musicali e mercatini dell’artigianato faranno da corollario alle tre serate.

Vermentino insieme al Pigato, i cui impianti sono in realtà più recenti, il vino bianco più comune nell’estremo Ponente ligure; a Bordighera una piccola meravigliosa realtà dell’enologia ne produce, in biodinamica, raffinate versioni Zucchine trombette la delicatissima zucchina dal colore verde chiaro e dalla forma allungata e snella presente quasi solo nella nostra zona; è la regina della cucina estiva con la sua preponderante presenzA in decine di piatti, al top nella Torta Verde, nei Frisciöi e con i suoi Fiori farciti e cotti in forno.
La redazione