“16° MCFF MONTE-CARLO FILM FESTIVAL de la Comédie”

4 marzo 2019

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio

Presidente di giuria il regista di fama mondiale

EMIR KUSTURICA

con

SANDRA MILO, MATHILDA MAY e EDOARDO LEO

Tra gli ospiti

CARLO VERDONE, ANTONIO ALBANESE, PAOLO GENOVESE

e

MICHAEL MADSEN, l’attore culto di Quentin Tarantino

MONTE-CARLO, PRINCIPATO DI MONACO,  4 – 9 MARZO 2019

Al via la 16a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio, che si svolgerà dal 4 al 9 marzo 2019 nel Principato di Monaco.

Il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, prima rassegna al mondo dedicata alla commedia, avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del “Grimaldi Forum” di Monte Carlo dove si alterneranno le proiezioni dei film in concorso e fuori concorso, incontri e masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale, oltre che italiano e francese.

LA GIURIA

Sarà il pluripremiato ed eclettico regista, sceneggiatore, attore e musicista di fama mondiale Emir Kusturica a presiedere la giuria della 16° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.

Lo stimato cineasta è vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il premio alla miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1981 per Ti ricordi di Dolly Bell, il premio alla miglior regia al Festival di Cannes nel 1989 per Il tempo dei Gitani, l’Orso d’Argento/premio speciale della giuria al Festival di Berlino nel 1993 per Arizona Dream, la Palma D’Oro nel 1995 a Cannes per il film Underground, il Leone D’Argento per la migliore regia alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1998 per Gatto nero, Gatto bianco, il Globo D’Oro come Miglior Film Europeo nel 2004 per La vita è un miracolo, è anche Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore in Francia.

Ad affiancare quest’anno Kusturica in giuria troviamo la protagonista indiscussa del cinema degli anni ’60 Sandra Milo (tra i premiati di questa edizione), istrionica musa del premio Oscar Federico Fellini e vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui il Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista per il film ; l’attrice francese Mathilda May, protagonista di numerose pellicole tra cui  Space Vampires, il Grido del gufo(premio César come miglior promessa femminile) e The Jackal; l’attore di numerosi successi cinematografici, sceneggiatore e regista italiano Edoardo Leo, vincitore di importanti premi tra cui il David di Donatello per il film Noi e la Giulia e 4 Nastri d’Argento (Noi e la Giulia, Perfetti Sconosciuti, Smetto quando voglio, Io c’è).

LA MASTERCLASS

Grande novità di questa sedicesima edizione la Masterclass Comedy Talks: la commedia di ieri vs la commedia di oggi che si terrà venerdì 8 marzo e di cui saranno protagonisti alcune tra le eccellenze cinematografiche italiane tra cui l’amatissimo regista, sceneggiatore e attore Carlo Verdone, il regista e scrittore Paolo Genovese, e l’attore, protagonista della serie tv Gomorra Salvatore Esposito. Insieme ai giurati del Festival e allo stesso Ezio Greggio si discuterà sul valore e sullo stato generale della Commedia di oggi, in continuo progresso, paragonata a quella del passato, cercando di aprire una finestra su un genere amatissimo dal pubblico ma di solito considerato “minore” dalla critica.

I FILM IN PROGRAMMA

Taglio del nastro lunedì 4 marzo alle 19:45 con la proiezione del film REBELLES (fuori concorso – Francia 2019) diretto da Allan Mauduit con Cécile de France, Yolande Moreau e Audrey Lamy. Il tema della violenza sulle donne raccontato attraverso la protagonista Sandra, una giovane donna costretta ad abbandonare il sud della Francia per sfuggire da un marito violento. Si trasferisce nella città delle sue origini, ritrovando sua madre, il mondo ormai lasciato tanti anni prima e un nuovo impiego in una fabbrica di pesce. Ma un giorno un collega la aggredisce violentemente e lei, per difendersi, lo uccide.

Martedì 5 marzo alle 11:00 appuntamento con l’anteprima mondiale dell’atteso LE MYSTERE D’HENRI PICK (in concorso – Francia 2019), il film diretto da Rémi Bezançon con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz. Il divertente giallo letterario, ambientato in una biblioteca della Bretagna, vede al centro del suo racconto un giovane editore che per caso trova un manoscritto e decide di pubblicarlo immediatamente. Inaspettatamente il romanzo diventa un bestseller ma l’autore, Henri Pick, un pizzaiolo bretone deceduto due anni prima, “non ha mai scritto nulla oltre alla lista della spesa“, secondo la sua vedova. Sospettando una frode letteraria, un noto critico decide di indagare aiutato dalla figlia del misterioso Henri Pick.

A seguire alle ore 15:30 si continua con una storia d’amore ambientata in Romania con il film THE STORY OF A SUMMER LOVER (in concorso – Romania 2018), diretto da Paul Negoescu – presente in sala durante la proiezione – con Alexandru Papadopol, Nicoleta Lefter e Crina Semciuc che racconta la relazione fra Petru, un professore di matematica al Politecnico e Irina. Convinti entrambi di voler vivere un rapporto poligamo, ben presto saranno costretti a cambiare i loro piani a causa di una gravidanza inaspettata di Irina.

A conclusione della prima giornata alle 19:45, la proiezione di EMMA PEETERS (in concorso – Belgio 2018), diretto da Nicole Palo con Andrea Ferreol (presenti in sala)e Fabrice Adde,che narra lo strano destino dell’aspirante suicida Emma, che dopo l’incontro con un impiegato delle pompe funebri, stravolgerà la sua vita.

Mercoledì 6 marzo la kermesse cinematografica inizierà alle ore 11:00 con la proiezione di JULIET, NAKED (in concorso – USA 2018), il titolo diretto da Jesse Peretz con Ethan Hawke, Chris O’Dowd e Rose Byrne. Il film segue la storia diAnnie,che vive da tempo una relazione con Duncan, fan ossessivo dell’oscura rockstar Tucker Crowe, svanita nel nulla. Quando lo stesso Crowe ricompare, nella vita di Annie e Duncan arriva a una svolta inaspettata.

Si prosegue poi alle 15:30 con il viaggio introspettivo della pellicola BAD POEMS (in concorso – Ungheria 2018) diretta da Gábor Reisz – presente in sala durante la proiezione – con Zsolt Kovács, Katica Nagy, Gábor Reisz e Katalin Takács, che racconta la storia di Tami, 33 anni, lasciato bruscamente dalla fidanzata Anna a Parigi. Impreparato a questo choc, decide di fare un viaggio e di tornare dalla propria famiglia a Budapest, riattivando i ricordi della propria infanzia e ragionando sui cambiamenti della società ungherese.

Per concludere, alle 19:45, appuntamento con SUPER LOPEZ (in concorso – Spagna 2018) presentato in sala dal regista Javier Ruiz Caldera con Dani Rovira, Alexandra Jiménez e Julián López.Un divertente superhero movie che ha come protagonista un ordinario impiegato Juan López che non sa di essere portatore di un segreto vitale che potrebbe salvare il suo pianeta.

Giovedì 7 marzo alle 11:00 sarà la volta dell’altra anteprima mondiale del Festival TEL AVIV ON FIRE (in concorso – Lussemburgo 2019), pellicola da Sameh Zoabi con Maisa Abd Elhadi, Lubna Azabal e Kais Nashif che affronta il difficile incontro fra un ragazzo palestinese e un uomo israeliano.

Salam, un 30enne palestinese che vive a Gerusalemme e lavora a Ramallah, è assunto come stagista sul set di una fortunata soap opera palestinese “Tel Aviv on Fire”, ma ogni giorno per arrivare allo studio televisivo è costretto ad oltrepassare un rigido checkpoint israeliano, sorvegliato dal comandante Assi. Poiché la moglie del comandante è una grande fan della serie, Salam se ne finge lo sceneggiatore, dando vita ad una serie di situazioni equivoche che coinvolgeranno lo stesso Assi.

Seguirà, alle 15:30, la proiezione di un’altra pellicola che racconta l’amore in tutte le sue forme AN UNEXPECTED LOVE (in concorso – Argentina 2018) diretto da Juan Vera – presente in sala – con Ricardo Darin e Mercedes Morán. Dopo 25 anni di matrimonio, Marco e Anna cominciano ad interrogarsi su questioni legate all’amore, la fedeltà e il tempo che passa. Queste domande li spingeranno a prendere decisioni che cambieranno il loro orizzonte.

Da non perdere alle 18:30 l’omaggio a Sandra Milo con il film SALVATRICE (fuori concorso – Italia 2017) diretto da Giorgia Wurth, entrambe presenti in proiezione. Un documentario che ripercorre la vita e   la carriera cinematografica di Salvatrice Elena Greco, in arte Sandra Milo.  Successi, amori, storie e incontri incredibili, in un ritratto che restituisce un’immagine inedita della musa cinematografica di Federico Fellini.

Per concludere alle 19:45 sarà la volta della proiezione di KING OF THIEVES (fuori concorso – Inghilterra, 2018) diretto da James Marsh con Michael Caine, Charlie Cox e Michael Gambon che racconta la storia di Brian Reader, ladro di professione, che riunisce una banda di criminali disadattati per tentare la più grande rapina nella storia della banca britannica, nota come la rapina di Hatton Garden.

Venerdì 8 marzo, oltre alla Masterclass pomeridiana sulla commedia, appuntamento alle 20:15 con L’UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA (fuori concorso – Italia 2018) diretto da Paolo Zucca con Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino e Benito Urgu, presenti in sala alla proiezione. Un pescatore sardo ha promesso la luna alla donna che ama. E un uomo sardo mantiene sempre le sue promesse.

SERATA DI GALA E OSPITI

Numerosi gli ospiti del cinema e della tv attesi sabato 9 marzo alla serata di Gala con l’assegnazione dei premi della 16a edizione. Tra gli ospiti più attesi Michael Madsen, l’attore cult di Quentin Tarantino e suo interprete in capolavori come Le Iene, Kill Bill, The Hateful Eight e tra i protagonisti dell’attesissimo Once Upon a Time in Hollywood in uscita il prossimo autunno. E ancora sfileranno sul Red Carpet del Grimaldi Forum anche l’attore Remo Girone, che consegnerà il premio della Giuria Popolare, l’amatissimo regista, sceneggiatore e attore Carlo Verdone, vincitore nella sua lunga carriera cinematografica di innumerevoli riconoscimenti tra cui 9 David di Donatello e 9 Nastri d’Argento, l’attore e regista Antonio Albanese, reduce dal grande successo al Box Office per il film Come un gatto in tangenziale, il regista e scrittore Paolo Genovese, firma di numerosi successi come Perfetti Sconosciuti, Tutta colpa di Freud e il recente The Place, l’attore Salvatore Esposito, noto al grande pubblico per il ruolo di “Genny Savastano” nella serie tv di successo Gomorra. Non mancheranno i talent internazionali come Andrea Ferreol, famosa per il suo ruolo ne l’Ultimo Metro di Francois Truffaut e La grande abbuffata di Marco Ferreri. E ancora l’attore e doppiatore, voce inconfondibile delle principali star di Hollywood, Francesco Pannofino, il celebre conduttore televisivo Gerry Scotti, la conduttrice e showgirl Elenoire Casalegno, il conduttore televisivo nonché campione di bike trial Vittorio Brumotti, noto inviato di Striscia la notizia Edoardo Stoppa, protagonista di servizi e inchieste in difesa degli animali, e la moglie Juliana Moreira, la showgirl brasiliana protagonista su Canale 5 di Paperissima e Paperissima Sprint, che affiancherà Ezio Greggio nella conduzione della Serata di Gala.

Radio Monte Carlo è media partner del Festival. 

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia ed è realizzata in collaborazione con EFG Private Bank.

FILM E INCONTRI IN PROGRAMMA

Lunedì 4 marzo – 19:45 @Grimaldi Forum

REBELLES (fuori concorso – Francia 2019)diretto da Allan Mauduit con Cécile de France, Yolande Moreau e Audrey Lamy.

Sandra è una giovane donna costretta ad abbandonare il sud della Francia per sfuggire da un marito violento. Si trasferisce nella città delle sue origini, ritrovando sua madre, il mondo ormai lasciato tanti anni prima e un nuovo impiego in una fabbrica di pesce. Ma un giorno un collega la aggredisce violentemente e lei, per difendersi, lo uccide.

Martedì 5 marzo – 11:00 @Grimaldi Forum

LE MYSTERE D’HENRI PICK (in concorso – Francia 2019), il film diretto da Rémi Bezançon con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz.

Un giovane editore, in una strana biblioteca nel cuore della Bretagna, trova un manoscritto che decide di pubblicare immediatamente. Inaspettatamente il romanzo diventa un bestseller ma l’autore, Henri Pick, un pizzaiolo bretone deceduto due anni prima, “non ha mai scritto nulla oltre alla lista della spesa“, secondo la sua vedova. Sospettando una frode letteraria, un noto critico decide di indagare aiutato dalla figlia del misterioso Henri Pick.

Martedì 5 marzo – 15:30@Grimaldi Forum

THE STORY OF A SUMMER LOVER (in concorso – Romania 2018), diretto da Paul Negoescu con Alexandru Papadopol, Nicoleta Lefter e Crina Semciuc.

Petru, un professore di matematica al Politecnico, e Irina hanno una relazione aperta.  Convinti entrambi di voler vivere un rapporto poligamo, ben presto saranno costretti a cambiare i loro piani a causa della gravidanza inaspettata di Irina.

Presenti in sala: Paul Negoescu

Martedì 5 marzo – 19:45@Grimaldi Forum

EMMA PEETERS (in concorso – Belgio 2018) diretto da Nicole Palo con Fabrice Adde, Andrea Ferreol e Monia Chokri.

Emma ha 35 anni, vive a Parigi ma insoddisfatta della sua vita vuole farla finita. Vissuta con il sogno invano di diventare un’attrice, mentre sta per pianificare il suo suicidio, Emma incontra Alex, un impiegato di pompe funebri che sconvolgerà il suo destino.

Presenti in sala: Nicole Palo, Andrea Ferreol

Mercoledì 6 marzo – 11:00@Grimaldi Forum

JULIET, NAKED (in concorso – USA 2018) diretto da Jesse Peretz con Ethan Hawke, Chris O’Dowd e Rose Byrne.

Annie vive da tempo una relazione con Duncan, fan ossessivo dell’oscura rockstar Tucker Crowe, svanita ormai nel nulla. Quando lo stesso Crowe ricompare, nella vita di Annie e Duncan arriva a una svolta inaspettata.

Mercoledì 6 marzo – 15:30@Grimaldi Forum

BAD POEMS (in concorso – Ungheria 2018) diretto da Gábor Reisz con Zsolt Kovács, Katica Nagy, Gábor Reisz e Katalin Takács.

Tami, 33 anni, è stato lasciato bruscamente dalla fidanzata Anna a Parigi. Impreparato a questo choc, decide di fare un viaggio e di tornare dalla propria famiglia a Budapest. Scavando nella propria memoria, Tami comincia a riattivare i ricordi della propria infanzia, ragionando sulla società di un tempo, ormai lontana anni luce.

Presenti in sala: Gábor Reisz

Mercoledì 6 marzo – 19:45@Grimaldi Forum

SUPER LOPEZ (in concorso – Spagna 2018) diretto da Javier Ruiz Caldera con Dani Rovira, Alexandra Jiménez e Julián López.

Può volare, può fermare una metropolitana senza che deragli e può tornare alla sua scrivania ed essere solo Joe.
Juan López non sa di essere portatore di un segreto vitale che potrebbe salvare il suo pianeta; corre il rischio di rivelarlo quando Luisa, una vecchia ragazza d’infanzia, riappare nella sua vita.

Presenti in sala: Javier Ruiz Caldera

Giovedì 7 marzo – 11:00@Grimaldi Forum – Anteprima mondiale

TEL AVIV ON FIRE (in concorso – Lussemburgo 2019) diretto da Sameh Zoabi con Maisa Abd Elhadi, Lubna Azabal e Kais Nashif.

Salam è un 30enne palestinese che vive a Gerusalemme e lavora a Ramallah. Assunto come stagista sul set di una fortunata soap opera palestinese “Tel Aviv on Fire”, ogni giorno per arrivare nello studio televisivo Salam deve oltrepassare un rigido checkpoint israeliano, sorvegliato dal comandante Assi. Poiché la moglie del comandante è una grande fan della serie, Salam se ne finge lo sceneggiatore, dando vita ad una serie di situazioni equivoche che coinvolgeranno lo stesso Assi.

Giovedì 7 marzo – 15:30@Grimaldi Forum

AN UNEXPECTED LOVER (in concorso – Argentina 2018) diretto da Juan Vera con Ricardo Darin e Mercedes Morán.

Dopo 25 anni di matrimonio, Marco e Anna cominciano ad interrogarsi su questioni legate all’amore, la fedeltà e il tempo che passa. Queste domande li spingeranno a prendere decisioni che cambieranno il loro orizzonte.

Presenti in sala: Juan Vera, Mercedes Alfonsin

Giovedì 7 marzo – 18:30@Grimaldi Forum (Omaggio a Sandra Milo)

SALVATRICE (fuori concorso – Italia 2017) diretto da Giorgia Wurth. Il viaggio della vita di Elena Greco inizia a Tunisi nel 1933 e da allora sembra essere eterno. Successi, amori, storie e incontri incredibili, prove, riflettori e silenzi: questo è il ritratto di una donna che molti credono di conoscere ma solo in pochi sanno chi sia realmente, Sandra Milo.

Presenti in sala: Sandra Milo, Giorgia Wurth

Giovedì 7 marzo – 19:45@Grimaldi Forum

KING OF THIEVES (fuori concorso – Inghilterra, 2018) diretto da James Marsh con Michael Caine, Charlie Cox e Michael Gambon.

Brian Reader, ladro di professione, riunisce una banda di criminali disadattati per tentare la più grande rapina nella storia della banca britannica, nota come la rapina di Hatton Garden.

Venerdì 8 marzo – 16:30@Grimaldi Forum

MasterclassComedy Talks: la commedia di ieri vs la commedia di oggi” con Carlo Verdone, Paolo Genovese e Salvatore Esposito.

Presenti anche Emir Kusturica, Sandra Milo, Mathilda May e Edoardo Leo.

Modera: Piera Detassis

Venerdì 8 marzo – 20:15@Grimaldi Forum

L’UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA (fuori concorso – Italia 2018) diretto da Paolo Zucca con Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino e Benito Urgu.

Un pescatore sardo ha promesso la luna alla donna che ama. E un uomo sardo mantiene sempre le sue promesse.

Presenti in sala: Paolo Zucca, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Jacopo Cullin

La redazione

2

3

4