QUATTRO LIBRI DI AUTORI ITALIANI PARTECIPERANNO AL 8ème SALON DU LIVRE DE MONACO

8ème SALON DU LIVRE DE MONACO – 2 e 3 MARZO 2019 PRESSO LA SALLE D’EXPOSITION, 4 QUAI ANTOINE 1er

Martedì 29 gennaio alle ore 10,30 presso il Theatre des Muses di Monte-Carlo, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del Salone del Libro di Monaco, alla presenza degli organizzatori: Yvette Gazza-Cellario Presidente, Nycole Pouchoulin Consigliere Artistico e Culturale, Claude Cellario, Alain Burlot e Raphael Abenhaim Vice-Presidente.

La prestigiosa sala del Theatre che è stata ricavata dall’antico forno comunale del Principato,  storicamente  rifugio dai bombardamenti per i Monegaschi durante ultimo conflitto, è attualmente gestita da Antea Sogno.

La manifestazione, che conta quest’anno 110 partecipanti, annovera nella sua passerella d’onore anche quattro libri italiani: “Baci da Bordighera” di Gesuino Collu,  “Lo smemorato di Vallecrosia” di Giorgio Cesati Cassin, “L’incredibile corsa” del redattore di Il sole 24 Ore  Mattia Losi e “Paulin s’i t’apresenta…”, libro sulla storia di Ventimiglia realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “ Biancheri” di Ventimiglia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e il vicepreside della “Biancheri” Teodoro Panetta che, in rappresentanza dei ragazzi delle scuole medie, hanno accolto favorevolmente la possibilità di far conoscere storie e racconti locali della città di confine, dalle origini ai giorni nostri, contenute nel testo.

Il Salon du Livre monegasco si terrà il prossimo 2 e 3 marzo  presso la Salle d’Exposition,  4 Quai Antoine 1er,  messa a disposizione dal Governo Monegasco dove verrà esposta la barca regalata dal principe Ranieri III alla Principessa Grace. 

La sala sarà decorata da 8 artisti locali di fama internazionale, di cui due scultori che eseguiranno un’opera estemporanea a sorpresa.  Attese numerose personalità del mondo dello spettacolo, teatro e cinema. Nell’occasione verranno anche premiati 24 elaborati di studenti particolarmente meritevoli che hanno sviluppato i seguenti temi ecologici: sfruttamento risorse del mare, inquinamento della plastica e energie rinnovabili.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione Fabian Boisson, il cui portale è www.librarienumeriquemonaco.com

La redazione

2

3