BORDIGHERA – GIOCO D’AZZARDO DIFFUSO E PATOLOGICO


 “Il Problema del Gioco d’Azzardo Diffuso e Patologico: Analisi e Strategie a Livello Locale”

Venerdì 7 gennaio 2019, presso il Cinema Zeni di Bordighera, si è tenuta una conferenza su  “Il Problema del Gioco d’Azzardo Diffuso e Patologico: Analisi e Strategie a Livello Locale”. L’evento è stato organizzato dalla dott. ssa Mara Lorenzi (Movimento di Civicamente Bordighera) in seguito alla recente Ordinanza del Sindaco di Ventimiglia, che proibisce il funzionamento delle slot machines dalle ore 7 alle ore 19, emanata per tutelare la salute pubblica e come proposta di un nuovo paradigma per la relazione della societa’ con il gioco d’azzardo pervasivo. Un paradigma che restituisce le ore della giornata alle attivita’ produttive, di studio, e di socializzazione, senza l’interferenza alienante delle slot.

Una raccolta di firme sia a Ventimiglia che a Bordighera ha documentato grande interesse dei cittadini a sostenere tale Ordinanza, e ha fatto nascere la domanda sulla fattibilita’ di estendere ai comuni vicini la disciplina restrittiva adottata a Ventimiglia. Quella di avere orari uniformi su tutta l’area territoriale e’ già una tendenza in altre regioni, che si traduce in un meccanismo nuovo con l’obiettivo di modificare le abitudini di vita degli amanti del gioco.

Per conoscere meglio i problemi che nascono dal gioco d’azzardo e facilitare la pianificazione su come contrastarli, il Movimento di Civicamente Bordighera ha creato nella serata di lunedi 7 Gennaio alle ore 21 al Cinema Zeni un incontro intitolato “Il Problema del Gioco d’Azzardo Diffuso e Patologico: Analisi e Strategie a Livello Locale”.

Ha partecipato all’incontro la Dott.ssa Silvia Marcuzzo dell’ASL1 e il Dott. Enrico Ioculano, Sindaco di Ventimiglia. La Dott.ssa Marcuzzo psicologo- psicoterapeuta e referente in Regione Liguria per Gioco d’Azzardo Patologico, ha approfondito’ i meccanismi che portano alla dipendenza e le strategie di intervento finalizzate alla cura e alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico. Il Dott. Enrico Ioculano ha presentato le strategie amministrative di contrasto al gioco d’azzardo messe in opera a Ventimiglia fin dal 2014 e culminate con l’Ordinanza del 2018, discutendo i risultati pratici dell’Ordinanza, e valutando le risposte della citta’ di Ventimiglia .

Sulla parte finale dell’evento è stato aperto un dibattito al pubblico.In sala abbiamo visto il Dott. Vittorio Ingenito sindaco di Bordighera e Donatella Albano( già senatrice).

La redazione