ZUCCHERO SUL PALCOSCENICO DELL’ARISTON RICEVE PREMIO TENCO 2018

SANREMO TEATRO ARISTON PRIMA SERATA DELLA RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE – 42^ EDIZIONE – MERAVIGLIOSA ESIBIZIONE DI ZUCCHERO PREMIATO PER LA SUA ARTE DI MUSICISTA E LETTERATO.

 

 

La scelta degli Organizzatori di premiare Zucchero in questa edizione dal titolo” MIGRANS” UOMINI, IDEE, MUSICA è perfetta, chi meglio di questo uomo di grande talento avrebbe potuto rappresentare il meglio della Canzone d’Autore, che lui ha portato sui palcoscenici del mondo, attraversando confini e comunicando la magia che nasce tra musica e parole?

A consegnare il PREMIO TENCO 2018 è stato Stefano Senardi mentre Antonio Silva leggeva la motivazione: ” ZUCCHERO” Altro che figlio dell’Appennino,trattasi di Migrans a tutto tondo.Ha invaso con le sue canzoni i territori più ambiti e meno frequentati della canzone italiana. Il suo successo ha riguardato non solo i paesi ed i mercati latini e dell’est Europa, tradizionalmente più prossimi a noi, ma ha conquistato anche quelli anglosassoni e nord-americani, i più difficili ed ostici. Nel riuscirci, si è iserito di prepotenza nel ristretto gotha degli artisti internazionali.

Nella serata del 18 ottobre 2018 Zucchero, ritornato in Rassegna Tenco dopo 33 anni, ha suonato per la prima volta in acustico, offrendo con la spontaneità che lo caratterizza, forti emozioni al pubblico dell’Ariston.  Non a caso dalla platea si è sentito : ” Zucchero sei il più grande, sei il numero uno!”

In scaletta brani come: Hey man, Il suono della Domenica, E’ un peccato morire, Così celeste, I tempi cambieranno ( scritta con Guccini),Voci( brano dedicato alla terra delle sue origini e al mondo di Guareschi), Diamante.

Se all’inizio della sua performance ha dichiarato : ” Le orecchie di ascolto di stasera sono più fini di quelle abituali, continuando poi, è meglio che io parli poco, poichè passo dalla ragione al torto in un secondo…”   e a conferma della  sua non- vanità ha salutato il pubblico con queste parole: ” Vi ringrazio per avermi accompagnato in questa speciale bella calda serata! ” 

E sul finale ancora acclamato da tutto il pubblico, in standing ovation, ha interpretato  ancora un brano del suo vasto repertorio.

Mariagrazia Bugnella