SANREMO – INCONTRO PRESSO IL CIRCOLO YACHT SULLE PROSPETTIVE FUTURE PER L’AMBIENTE MARINO

NEL POMERIGGIO DI SABATO 27 OTTOBRE 2018  H A AVUTO LUOGO  presso il circolo Yacht Club Sanremo  UN INTERESSANTE INCONTRO DAL TITOLO ” IL MARE INVISIBILE MINACCE E PROSPETTIVE PER L’AMBIENTE MARINO”.

 

Abbiamo apprezzato i diversi interventi dei Relatori, che ci hanno illustrato le problematiche attuali e future sull’inquinamento del mare, la protezione e la salvaguardia delle acque è un tema che riguarda tutti noi ed in particolare i nostri figli, che negli anni a venire dovranno affrontare l’inquinamento marino causato dalla plastica.

Oggi si è cominciato a fare prevenzione, basterebbe usare delle buone pratiche con una corretta raccolta differenziata della plastica, che prima di finire in mare si trova sul suolo, il problema è reale e per questo è necessario far cambiare le cattive abitudini alle persone, che non osservano le normative. E’ stato scritto che nel 2050 nel mare ci sarà più plastica che pesci! Non vogliamo creare allarmismo, ma dobbiamo prendere coscienza del problema ed essere promotori di un miglioramento dell’attuale situazione.

I Relatori  hanno parlato a lungo e mostrato attraverso immagini e video alcune testimonianze di abbandono di rifiuti, addirittura in aree protette e esempi di animali come una tartaruga marina  curata e salvata, dopo aver respirato una cannuccia di plastica che la soffocava, oppure le spugne marine, che mangiano tutto e poi non riescono a liberarsi dei microorganismi( mozziconi di sigarette che non sono di carta come si può credere).

I problemi sono reali e tangibili”, così ha dichiarato il dott. Giorgio Prato Direttore dell’AMAIE di Sanremo, che dal suo punto di vista si è detto ottimista per il futuro, la prevenzione sul problema costa meno degli interventi.

L’ obiettivo da raggiungere dopo l’incontro di ieri, secondo la biologa Monica Previati è quello di  organizzare una giornata rivolta a tutti, bambini e genitori in uno spazio più ampio, con un protocollo d’intesa  nella città di Sanremo.

Sono intervenuti all’incontro in veste di relatori : Ciro Esse Presidente Club per UNESCO Sanremo, Giorgio Coppola Comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo, Giorgio Prato Direttore Generale  Amaie Energia e Servizi srl, Giuseppe Bonelli Comandante Direzione Marittima di Genova, Eugenio Nocita Assessore del Comune di Sanremo, Consoli del Mare,  la Biologa Monica Previati. Moderatore Gianni Manuguerra. Presenti in sala Giovanna Negro Consigliere del Comune di Sanremo e la dott. Paola Forneris Presidente UNITRE   -Sanremo.

Mariagrazia Bugnella