Sanremo – “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”

Sabato 13 ottobre vai al museo con i tuoi bambini:

il Museo civico di Sanremo aderisce

alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”

In occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie”, sabato 13 ottobre, dalle 15 alle 19, il museo civico di Sanremo si trasforma in uno spazio dedicato ai bambini di tutte le età, che potranno così partecipare a visite guidate e laboratori didattici pensati appositamente per loro.

Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova al museo per godere dell’arte, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, nonché per imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri.

Dalle 15 alle 19 sono previste visite guidate alla collezione permanente di Palazzo Nota a cura degli “Apprendisti ciceroni” delle classi 4 e 5 A del Liceo scientifico C. Colombo di Sanremo, con il coordinamento della Delegazione FAI della Provincia di Imperia.

Per l’occasione le visite guidate e l’ingresso al museo civico saranno gratuiti.

A partire dalle 16, i bambini potranno partecipare, insieme ai loro genitori, ai laboratori artistici ed archeologici curati dalla dott.ssa Chiara Tonet e dal dott. Luigi Di Francescantonio della sezione didattica del museo.

I bambini potranno scegliere tra due differenti laboratori:

– “Animali prima della storia” (età 8-11 anni), in cui impareranno a riconoscere le specie preistoriche

– “Artisti in miniatura” (età 5-8 anni), un viaggio fantastico attraverso i dipinti, i disegni e le illustrazioni per l’infanzia di Antonio Rubino con la rielaborazione creativa, in sede di laboratorio, di un’opera d’arte in miniatura.

Il costo dei laboratori è di 3 euro a bambino. Ingresso gratuito per adulti e accompagnatori.

Prenotazione obbligatoria per i laboratori didattici al numero 0184/580700.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo e dal Museo Civico di Sanremo in collaborazione con la Delegazione FAI della Provincia di Imperia e con il Club per l’UNESCO di Sanremo

La redazione