ADAMO CANTAUTORE-POETA E’ PREMIO TENCO 2018

TEATRO ARISTON SANREMO- SABATO 20 OTTOBRE 2018 E’ CALATO  IL SIPARIO SULLA  42^ RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE CON IL PREMIO TENCO 2018  ASSEGNATO AL CELEBERRIMO CHANSONNIER ” ADAMO”

Salvatore Adamo nato in Italia( Sicilia) migrato in Belgio ha cantato in tutto il mondo, quasi 100 milioni di dischi venduti, 29 album, e moltissimi concerti. Stimato da grandi autori da Brel,Bécaud, Brassens e da Battiato, che nel suo film ha inserito la sua canzone “ Perduto amor”.  Nella suo percorso artistico ha ottenuto un travolgente successo, incantando intere generazioni, in particolar modo le donne con il suo stile melodico romantico.La motivazione del Premio Tenco,che citiamo in parte esprime pienamente il tema dei MIGRANS: ” La passione per la musica e una qualità vocale tinta di emozioni hanno fatto di Salvatore Adamo uno dei cantautori poeticamente e commercialmentepiù riusciti in Europa e nel mondo.Ragazzo timido e gentile,inizia il camminoverso il successo in un concorso indetto da radio Lussemburgo, presenta la canzone ” Si j’osais” con la quale il 14 febbraio 1960 fa il suo esordio radiofonico, successivamente vince la finale a Parigi. Il suo primo successo fu ” Sans Toi, Ma Mie” 1963 ( Sei qui con me). L’Album di debutto -ADAMO ’63/ ’64 -con ” Tombe la neige” e ” Vous Permettez Monsieur?” lo trasforma in una celebrità mondiale, ottiene la consacrazione i 12 gennaio 1965 nel” Tempio “della Musica francese, l’Olympia……..”

Sul palco dell’Ariston l’artista Adamo ha donato alla platea momenti di grande emozioni, cantando con la sua voce un pò rauca e sensuale, alcuni dei suoi successi:  La notte, Cade la neve, Affida una lacrima al vento, Perduto amor, mentre il pubblico continuava ad applaudire con entusiasmo.

Antonio Silva” mitico” presentatore del Tenco, quest’anno eccellentemente  accompagnato da Morgan, ha presentato i vincitori delle TARGHE TENCO, che rappresentano il vero Oscar della Canzone D’Autore, mentre I PREMI TENCO vengono assegnati in base alla carriera degli Artisti.

In scena sul prestigiosissimo palco del Teatro Ariston di Sanremo abbiamo ascoltato e visto: GIUESEPPE ANASTASI -Miglior Opera Prima – Canzoni ravvicinate del vecchio tipo; MIRKOEILCANE-Miglior canzone- Stiamo tutti bene ;FRANCESCA INCUDINE- Miglior Album in dialetto- Tarakè; MOTTA- Miglior album in assoluto- Vivere o morire- ; FABIO CINTI  che dichiarato ( Io dedico la Targa Tenco a BATTIATO)- Miglior Album interprete- La voce del padrone ,un adattamento gentile-; VOCI PER LA LIBERTA’ – Miglior Album collettivo a progetto- Una canzone per Amnesty .

 

Si chiude così con vero  successo la 42^ Rassegna della Canzone d’Autore dedicata a ” MIGRANS” UOMINI- IDEE- MUSICA che hanno superato i confini culturali e musicali  sul palcoscenico del mondo.Ed ecco che abbiamo ascoltato  ed apprezzato  famosi interpreti  dalla A alla Zeta , a cominciare da Adamo sino a  Zucchero ( ADAMO, G. Anastasi,F. Cinti,Simone Cristicchi,D. De Acutis,E. De Angelis, Elisa, E.Frolova, Giua,F. Incudine,A. Lega, Lo stato Sociale,N. Marcorè, Mirkoeilcane, Motta, Capurso&Papia,P. Pollina,D. Riondino,E.Rustici, Sighanda, Tosca,D.  Van De Sfroos,Willie Peyote, ZUCCHERO).

Regia : Arturo Minozzi e Giuseppe Marco Albano- direttore della fotografia : Marco Lucarelli

di Mariagrazia Bugnella