VENTIMIGLIA – RESTAURATO IL TEATRO ROMANO DI ALBINTIMILIUM

IL TEATRO ROMANO DI VENTIMIGLIA E’ STATO RESTAURATO E RESTITUITO ALLA COLLETTIVITA’

 

VIDEO N. 1

VIDEO N. ”

 

Nel pomeriggio del 7 agosto 2018 nel Museo Archeologico di Ventimiglia il Soprintendente della Liguria Vincenzo Tirè,  il Direttore del Polo Museale della Liguria Serena Bertolucci e il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, hanno presentato alla stampa l’intervento di restauro ed il programma di valorizzazione del “Teatro romano di Ventimiglia”  (Area Archeologica di Nervia).

 

 

 

 

 

 

Dopo un attento restauro, durato alcuni anni, dal 7 agosto 2018 viene restituito alla collettività uno dei più importanti monumenti di età romana della Liguria.

 

 

 

 

 

 

I Lavori, resi possibili grazie ad un sostanzioso finanziamento di Arcus Spa (oggi Ales Spa) societàcontrollata del Ministero per i beni e le attività culturali, sono stati condotti dalla Provincia di Imperia ed eseguiti sotto la direzione del personale tecnico dell’allora Direzione Regionale dei beni  e delle attività culturali e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria che aveva in consegna il sito.

 

 

 

 

 

 

I lavori si sono articolati in due fasi: la prima ha riguardato il restauro delle strutture, per poi passare ad una seconda fase di rifunzionalizzazione, necessaria per consentire un utilizzo del teatro per spettacoli e altre manifestazioni. Gli interventi hanno pertanto compreso un nuovo impianto di illuminazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche (rampe e ascensori) e la messa a norma dell’impianto antincendio.

 

 

 

 

 

 

Il cantiere è stato l’occasione per un riesame delle vicende costruttive del monumento attraverso saggi di scavo archeologico e rilievi realizzati attraverso le più avanzate metolologie. I risultati di queste ricerche saranno presto resi noti al pubblico sia attraverso una pubblicazione sia nel riallestimento dell’area espositiva dell’Antiquarium dell’area Archeologica di Nervia, che da febbraio 2018 è passata in consegna al Polo Museale della Liguria, ente che a Ventimiglia gestisce anche il Museo Preistorico de Balzi Rossi.

 

 

 

 

 

 

Il teatro romano è stato recentemente oggetto di un accordo di valorizzazione tra Polo Museale e Comune di Ventimiglia grazie al quale torneranno gli spettacoli all’interno di questa affascinante cornice, in grado di ospitare circa 400 spettatori.

Il 14 agosto, giorno prima di Ferragosto (Le Feriae Augusti romane) il teatro sarà eccezionalmente aperto alla cittadinanza con ingresso gratuito dalle ore 14 alle ore 20 con visite guidate gratuite alle 18,00 e alle 19,00. prenotazione consigliata allo 0184 25 23 20 oppure a pm-lig.albintimilium@beniculturali.it

di Gesuino Collu