Aperture prolungate e serali del Museo Navale di Imperia

AL MUSEO NAVALE DI IMPERIA

Con il mese di Agosto proseguono gli orari di apertura serali  

della nuova sede negli ex Magazzini Generali di Calata Anselmi

Per i visitatori un rinnovato allestimento multimediale

e un percorso attraverso le app ideate dagli studenti

Con il mese di Agosto proseguono le aperture prolungate e serali del Museo Navale di Imperia, con un rinnovato allestimento multimediale ed un percorso interattivo attraverso le app ideate dagli studenti dell’ Istituto Tecnico T. Hanbury.

Il Nuovo Museo Navale di Imperia inaugurato nel 2017 occupa gli spazi recuperati degli ex Magazzini Generali in Calata Anselmi. I Magazzini hanno rivestito un ruolo significativo nell’ascesa commerciale e mercantile di Imperia, per le intense attività portuali svoltesi nei primi anni del Novecento. Negli spazi del Museo è stato inoltre ricavato un moderno auditorium  per conferenze e presentazioni.

Il percorso espositivo – che include una sezione archeologica – raccoglie reperti, oggetti e strumentazioni che testimoniano la storia e l’evoluzione della marineria, con particolari riferimenti alpassato marinaro di Imperia. Il Museo accompagna il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l’uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute. La visita è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un’esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione .

Grazie ad un progetto realizzato in seguito ad una collaborazione tra il comune di Imperia ed il Programma di alternanza scuola/lavoro dell’Istituto Tecnico T. Hanbury, gli studenti hanno inoltre creato un percorso interattivo sviluppato attraverso un sistema di App, che permette ai visitatori di navigare autonomamente per scoprire ed approfondire le storie dei vari reperti storici e archeologiciesposti nel museo.

 

Lo staff della Cooperativa CMC, che gestisce le attività di biglietteria e promozione Museo Navale di Imperia – in collaborazione con il Settore Cultura e Manifestazioni del Comune di Imperia e l’Associazione Amici del Museo Navale – accoglie i gruppi, le scuole, le associazioni ed i centri estivi per percorsi di visita guidati alle Collezioni storiche esposte nella rinnovata sede di Via Scarincio. (Servizio previa prenotazione)

Appoggiandosi ad esperti del settore – quali biologi e istruttori professionisti di subacquea – è possibile organizzare un’esperienza di visita interattiva e partecipata, alla scoperta delle tecniche di immersione, del mondo sommerso e degli animali che lo abitano – in primis i cetacei che sono grandi protagonisti del nostro Mar Ligure.

Di seguito gli orari di apertura della sede di Via Scarincio  per tutto il mese di Agosto:

Martedì 09.30 – 11.30 (ultimo ingresso ore 10.30 – consigliato per le scuole ed i gruppi previa prenotazione)

Giovedì’ 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

Venerdì 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

Sabato 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

Biglietti di ingresso:

–        Adulti euro 7,00

–        Under 14, studenti, gruppi min. 10 persone euro 3,50

–        Scuole (compresi insegnanti ed accompagnatori) euro 3,00 von un ingresso gratuito ogni 15 persone

Museo Navale di Imperia

Ex Magazzini Generali Calata Anselmi

Via Scarincio 9 – 18100 – Imperia

Info & Prenotazioni

Tel. 0183.651363 (Museo Navale negli orari di apertura)

0183.701554 (Uffici Cultura & Manifestazioni Comune di Imperia negli orari d’ufficio)

La redazione