DOLCEACQUA “GEISHA” AL CASTELLO DEI DORIA

 

ESPOSIZIONE ARTISTICA DAL 2 LUGLIO ALL’11 LUGLIO

CASTELLO DORIA

 

Figurine leggere che si muovono sullo sfondo di   paesaggi evanescenti, o sorprese in rari attimi di intimità. Leggiadre, curiose, misteriose. Sono le protagoniste della mostra Geisha che si terrà presso la sala Sud del Castello di Dolceacqua, dal 2 al 11 luglio 2018

La coppia artistica F. Bucciarelli  e  D. Miglio  ha voluto rendere omaggio  all’arte di Hokusai, Hiroshige, Utamaro,  riprendendo alcuni titoli  delle opere di quei grandi artisti ispirate al tema della Geisha ma reinterpretandole  con libertà, in una dimensione  più evocativa e trasognata. Sono opere di piccola e media dimensione, realizzate con tecnica mista: tela, carta, stucco, su legno laccato. In contrasto con i volti delle  protagoniste, spesso appena accennati, i sontuosi kimono sono dipinti con meticolosa dovizia  di particolari. Non  vi è reale  prospettiva, intesa in senso classico, ma semplice gioco di sovrapposizioni e di contrasto tra i diversi materiali utilizzati.

Fiorenza Bucciarelli  e Dino Miglio

Si  incontrano alla Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove inizia la loro collaborazione artistica. I due artisti hanno esposto insieme a Milano, Alessandria, Roma, Genova, Capri, Rovereto, L’Havana,  La Rèunion, in Lituania. Hanno inoltre dato vita a  performances con dipinti, musica e poesia tra cui “Riflessi d’Oriente” al Museo Etnografico di Alessandria, HAIKU” presso la Galleria di Arte Moderna di Genova Nervi, “ICONS” all’American Center di Mosca, “PPPianissimo” al  Museo Luzzati di Genova. Su invito della Moscow State University hanno ideato “Time, freed in verses, music and steps”, performance multimediale svoltasi nel 2010 presso lo storico teatro d’avanguardia Proekt Fabrica  di Mosca e successivamente presso gli  Chelsea Studios di New York City ed il museo di arte contemporanea  Erarta di San Pietroburgo. Hanno realizzato  scenografie video per balletti,  in collaborazione  con le scuole di danza  di  Peter Larsen e Meg Brooker.  Hanno al loro attivo numerosi libri d’illustrazione.

La redazione