Sanremo – Alla scoperta della Villa Romana della Foce

 

VISITE AI SITI ARCHEOLOGICI DELLA FOCE     

 

Alla scoperta della Villa Romana della Foce:

aperta gli ultimi sabati del mese grazie ai volontari Fai

Nell’ambito della collaborazione tra Comune di Sanremo e Delegazione di Imperia del FAI – Fondo Ambiente Italiano, alcuni volontari della Delegazione di Imperia accoglieranno i visitatori alla Villa Romana della Foce, nota anche come Villa Matutia.

Quest’iniziativa prenderà il via sabato 26 maggio e si svolgerà tutti gli ultimi sabati del mese fino a settembre, nella fascia oraria 17 – 19.30

La Villa Romana della Foce, nota anche come Villa Matutia, è un sito archeologico con i resti di una dimora signorile di epoca romana e con annesso un complesso termale.

Appartiene alla tipologia delle ville marittime ed è stata costruita tra il I e il II secolo d.C. in riva al mare, un luogo scelto per la sua bellezza, dove sostare e riposare godendo dello spettacolo della natura.

Le indagini archeologiche, iniziate nel 1925, non hanno interessato l’intera area edificata, che è assai più vasta della parte visitabile e si estende sin sotto l’attuale livello del mare, ma ciò che è visibile attualmente e che permette di immaginare con sufficiente chiarezza lo stile di vita degli sconosciuti abitanti della villa che ne hanno goduto le comodità e le bellezze quasi duemila anni fa.

Il calendario delle aperture garantite dalla Delegazione del FAI è il seguente:

sabato 26 maggio, ore 17-19.30

sabato 30 giugno, ore 17-19.30

sabato 28 luglio, ore 17-19.30

sabato 25 agosto, ore 17-19.30