VENTIMIGLIA “ZFU” APERTURA INFOPOINT A CURA DI CONFCOMMERCIO

ZFU: DOMANI GIOVEDÌ 5 APRILE L’APERTURA DI UN INFOPOINT A CURA DI CONFCOMMERCIO

Un nuovo infopoint totalmente dedicato alla Zona Franca Urbana: a partire da domani in pieno centro sarà a disposizione degli interessati un luogo per ottenere tutte le informazioni utili su questo strumento che inciderà positivamente sull’economia cittadina. L’appuntamento è alle ore 11 in via Aprosio presso l’ufficio di Confcommercio, che con la decisione di aprire uno spazio per la ZFU presso la propria sede rimarca l’impegno di stare al fianco dell’Amministrazione comunale in questa importante fase di sviluppo della città.

Come ormai noto, la Zona Franca Urbana (ZFU) è un ambito territoriale perimetrato dentro il territorio comunale che prevede agevolazione fiscali e contributive per imprese e professionisti che rientrano nell’area. Dopo la pubblicazione del decreto ministeriale che regola questo strumento, entro la fine del corrente mese usciranno gli attesi bandi attuativi, gestiti direttamente dal Ministero per lo Sviluppo economico. Dal Ministero fanno sapere che si potrà iniziare a presentare la domanda nei primi giorni di maggio, in modo tale che i beneficiari possano utilizzare l’agevolazione già nella scadenza fiscale del prossimo giugno; sulla base delle domande pervenute in via telematica, in presenza dei requisiti richiesti, si assegnerà l’agevolazione.
Per tale motivo è bene farsi trovare pronti. L’importanza di questo nuovo infopoint ad hoc risiede proprio nel fatto che in questa delicata fase ci si dovrà muovere tra modelli di istanza, compilazioni telematiche e procedure informatiche attraverso il sito internet del MISE: la Confcommercio, insieme all’ufficio comunale che l’Amministrazione Ioculano ha già messo a disposizione da più di un anno, sarà a disposizione per aiutare l’imprenditore ad orientarsi e districarsi negli atti burocratici.
Ulteriori informazioni, incluso giorni e orari di apertura del punto informazioni, saranno divulgate domani mattina: l’invito a partecipare è esteso, oltre che alle associazioni di categoria e alla stampa, a tutti quegli imprenditori e professionisti che desiderano ampliare la loro conoscenza sul tema.

Si ricorda che l’Amministrazione ha predisposto un servizio di supporto attraverso uffici di assistenza e mediazione per dare informazioni nella sede dell’ex tribunale al 1° piano, ha creato una mail ad hoc (zfu@comune.ventimiglia.it) e messo a disposizione un numero telefonico dedicato: 0184 – 6183 213. Inoltre ha deciso di investire su uno strumento semplificatore, un motore di ricerca in cui inserendo il foglio e numero catastale si può sapere in forma immediata se la propria attività o futura impresa rientra nella ZFU (facilmente consultabile sul sito internet del Comune).

L’Amministrazione di Ventimiglia invita ad informarsi attraverso i canali ufficiali che ha messo a disposizione.

La redazione