LA MUSICA CELEBRA LE DONNE NEL PRINCIPATO DI MONACO

LA MUSICA CELEBRA LE DONNE

NEL PRINCIPATO DI MONACO

 

Al Théâtre des Variétés “Donne all’Opera”, un viaggio declinato al femminile tra celebri brani operistici a cavallo tra 800 e 900 italiano

Giovedì 8 marzo 2018, alle 19.00, l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco dedica all’universo femminile una emozionante serata di grande musica.

Il soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Marra, interpreterà le grandi arie del melodramma italiano.

Un excursus accattivante tra i brani che hanno segnato questo genere musicale, dove compositori italiani come Ponchielli, Puccini, Mascagni o la scuola napoletana di Scarlatti e Provenzale hanno raggiunto l’apice dell’espressione musicale.

Opere buffe o tristi, a volte tragedie, dove il virtuosismo vocale assume una valenza determinante: il cosiddetto “belcanto” le cui protagoniste femminili ispirano alterni sentimenti, coinvolgendo un pubblico sempre affascinato dall’intreccio ispirato con la musica che attinge da storie di vita reale.

Un evento che travalica il recital operistico, organizzato soprattutto per celebrare le Donne, nella giornata a loro dedicata.

La redazione