Ventimiglia – Giovanni Toti e le strategie per il futuro della Città di confine (Video)

FORUM ” VENTIMIGLIA PORTA D’EUROPA”  

 

Lunedì  4 dicembre 2017 al Forte dell’Annunziata ha avuto luogo un interessante e partecipato Convegno che ha visto al tavolo di lavoro rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria.

Il coordinamento degli interventi è stato affidato a Luca Ubaldeschi

( Vicedirettore vicario) della Stampa nelle vesti di moderatore, che ha introdotto Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria ( vedi video).

 

 

 

 

 

 

Il tema del Convegno è in prevalenza il rilancio della Città di Ventimiglia nei vari settori commercio, turismo e delle eccellenze storico-culturali  senza dimenticare le bellezze architettoniche e paesaggistiche. Gli argomenti affrontati dal Presidente Toti durante il suo intervento hanno delineato chiaramente che Ventimiglia ” Ventimiglia porta d’Europa” è la porta produttiva nel nostro Paese, ed  è importante coniugare le coste con l’entroterra.

 

 

 

 

 

 

Qui nel nostro territorio ci sono le condizioni per attrarre degli investimenti strategici con il porto che si sta costruendo e non solo. Il commercio ha una serie di competitività rispetto la Francia, attraverso una campagna pubblicitaria nei cinema e sui giornali è possibile costruire un’idea di Liguria per imprenditori, che vengano ad investire  creando ricerca e sviluppo.Si sta lavorando per costruire una legge di Stabilità per velocizzare in Liguria e  in Ventimiglia i piani di investimento. Toti  prima di concludere afferma con fermezza” Basta ricorsi al TAR! ”  per portare avanti i progetti, le imprese che non vincono i bandi dovrebbero accettare di non aver vinto, senza ricorrere al TAR.

Mariagrazia Bugnella

Â