SESTRI LEVANTE – PANE&OLIO: UNA FESTA RIVOLTA AI CONSUMATORI

PANE&OLIO: UNA FESTA RIVOLTA AI CONSUMATORI

IN CERCA DI MAGGIOR CONSAPEVOLEZZA A TAVOLA

  Appuntamento all’Annunziata alle ore 15:00 con la Cooperativa Olivicoltori Sestresi. La rassegna proseguirà sino al 10 dicembre con laboratori, mostre e mercatini pronti a celebrare la 16°edizione.

 Sarà il Capo Panel della Camera di Commercio genovese, Francesco Bruzzo a condurre il primo degli eventi di “Pane e Olio 2017”: un incontro dedicato alla degustazione dei migliori EVOO del territorio rivolto ai professionisti della ristorazione. Farà seguito, a Palazzo Fasce, alle 17:00 il convegno curato dal Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga e Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, dal titolo “Olivo in Liguria: un progetto per l’olio di qualità”. In serata, all’Annunziata, è prevista la cena-degustazione con gli chef locali, curata dall’Antica Trattoria dei Mosto e con i vini dell’Azienda Agricola “La Ricolla”.

Aprirà sabato alle 9:00 nella Sala Riccio e nell’Atrio del Palazzo Comunale la mostra fotografica realizzata dall’Associazione Carpe Diem, abbinata al concorso “Vota la foto”.

“Prebuggiùn e Prescinseua: alle radici della nostra cucina” è il titolo del mini corso sulle erbe selvatiche a cura di Natalia Mazzoli, che si terrà alle 9:00 nella sede della Cooperativa Olivicoltori Chiavaresi, in via Valle Ragone. Aperto dalle 9:00 alle 20:00 di sabato e domenica il Mercatino di via Asilo Maria Teresa, con olio e prodotti del territorio, mentre all’ex Convento dell’Annunziata, dalle 12:00 sarà possibile partecipare al brunch a filiera corta, organizzato da Tapullo Shop&Taste e Accademia dei Sapori.

Alle 18:00, alla Torre dei Doganieri inaugurazione della mostra fotografica curata da ArTura, con le immagini di Isabella Tholozan e il reading poetico “ParoleFoglie”, con Marita Viola, Ermanno Librasi e Alfredo Gioventù.

Domenica 3 dicembre, alle 11:00 e alle 16:00 un’interessante dimostrazione pratica sulla molitura delle olive, con il frantoio mobile che sarà posizionato in viale Dante, all’angolo con corso Colombo, curato dall’Organizzazione Assaggiatori Liguri e Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

Pane e Olio proseguirà nel corso della successiva fine settimana, da venerdì 8 dicembre a domenica 10, con nuovi appuntamenti, laboratori e degustazioni.

Il dettaglio del programma e gli aggiornamenti sui siti www.comune.sestri-levante.ge.it e www.sestri-levante.net oppure sulla pagina Facebook Pane&Olio Sestri Levante.

La redazione