Monaco – Seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Workshop/Conferenza/Degustazione

Sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, la Dante Alighieri ha l’onore di aprire la settimana degli eventi che celebreranno nel Principato la Seconda Settimana della Cucina italiana nel Mondo, (20/26 novembre), manifestazione che per il secondo anno promuove a livello internazionale le tradizioni culinarie in quanto segni distintivi dell’identità e della cultura italiana.
È con la più grande gioia che, per onorare e presentare l’Alta Gastronomia italiana nel Principato, la Dante, in collaborazione col Liceo Tecnico ed Alberghiero di Monaco, ha invitato l’ A.M.P.I. ( l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani), punto di riferimento per la Pasticceria di Alta qualità e i cui membri appartengono all’elite della pasticceria nazionale.
Martedì 21 novembre 2017, uno dei Maestri-Pasticcieri più conosciuti dell’A.M.P.I., Alessandro Dalmasso, eletto di recente Presidente della “Coppa del Mondo di Pasticceria – Sezione Italia”, animerà a partire dalle ore  8:00 di mattina una lezione/atelier riservata agli studenti e una conferenza aperta al pubblico presso l’Auditorium del Liceo alle 18h30, che terrà conto del valore della cultura del gusto nazionale nella pasticceria d’arte.
Alla Conferenza prenderanno parte due sommelier professionisti, Membri dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) del Piemonte per illustrare la gamma, le caratteristiche organolettiche e le tematiche risultanti dal matrimonio tra la pasticceria e i vini da dessert italiani.
La serata si concluderà con una degustazione di prodotti dell’Alta Pasticceria piemontese preparati per essere abbinati coi vini del territorio selezionati per l’occasione:
Il Moncucco Moscato di Asti Docg 2016
Le “Vintage” Asti Millesimato Docg 2016
MARTEDI 21 NOVEMBRE 2017 – 18:30
Lycée Technique et Hôtelier de Monaco – AUDITORIUM 7, Avenue Laurent-Sauvaigo
INGRESSO: SOLO SU INVITO
L’invito sarà richiesto all’entrata

BIOGRAFIA

Alessandro Dalmasso è cresciuto in ambiente professionale, essendo il papà Giuseppe titolare dell’omonima pasticceria dal 1963 ad Almese (TO); a soli 17 anni nel 1991 rappresenta l’Italia al concorso Juniores Gran Prix della Patisserie a Lione, ottenendo un ottimo risultato internazionale. Dal 1991 al ‘95 partecipa a numerosi concorsi internazionali ottenendo sempre brillanti risultati e nel ‘96 a soli 23 anni apre la sua pasticceria ad Avigliana (TO)

Entra nel 2006 a far parte della prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) ed è da allora tutto un susseguirsi di premi fino a culminare nel 2015 nella medaglia d’oro ai Mondiali di Lione,  avendo diretto la squadra italiana partecipante.

Durante l’ultimo Simposio AMPI, davanti all’eccellenza della pasticceria italiana, il Club celebrando  la vittoria a Lione della medaglia d’oro, ha acclamato il passaggio di testimone dal Maestro Gino Fabbri al Maestro Dalmasso in qualità di nuovo Presidente del Club Coupe Du Monde de la Pâtisserie-Sezione Italia, che guiderà la Squadra Italiana verso nuove sfide e nuovi traguardi per i prossimi anni, confermando ancora una volta l’importanza della formazione e del confronto, del miglioramento costante e del lavoro di squadra.

La filosofia alla base della pasticceria si basa su un concetto fondamentale secondo Alessandro Dalmasso: “Il gusto che nasce dalla degustazione dei miei prodotti deve far nascere un dolce ricordo indimenticabile”.

A conferma del notevole livello della Pasticceria guidata da Alessandro Dalmasso, le celebri guide Gambero Rosso e Pasticceri&Pasticcerie hanno confermato per il 2016 il simbolo delle TRE TORTE, in un palmares che  conta un podio di soli 15 nomi, tra cui Iginio Massari e Gino Fabbri.

La redazione