Area Sanremo 2017: conclusa la Fase Finale

Area Sanremo 2017: conclusa la Fase Finale.

Ora deciderà la Commissione di Rai Uno.

Si sono concluse questa mattina le audizioni della fase Finale di Area Sanremo 2017, il concorso Organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che darà la possibilità a 2 giovani cantanti o gruppi emergenti di entrare nella rosa dei partecipanti al Festival della Canzone Italiana 2018 nella sezione Giovani.

Da venerdì pomeriggio a domenica mattina al Palafiori di Sanremo, la Commissione di Valutazione ha ascoltato i 145 finalisti che, con il loro brano “inedito”, si contenderanno gli 8 posti che garantiscono la partecipazione alla successiva audizione davanti alla Commissione Rai presieduta da Claudio Baglioni (quest’anno conduttore e Direttore Artistico del Festival). Dopodiché i 2 prescelti di Area Sanremo dalla Commissione Rai li ritroveremo a “Sarà Sanremo”, la trasmissione in diretta su Rai Uno venerdì 15 dicembre che, dal Padiglione di Villa Ormond a Sanremo, stabilirà chi andrà al Festival 2018.

La Commissione di Valutazione della Fase Finale – Massimo Cotto (Presidente), Stefano Senardi (Direttore Artistico), Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia), Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica) e Maurilio Giordana (Speaker radiofonico per Radio Onda Ligure, presentatore, doppiatore e blogger) – è stata per l’occasione integrata da altri due personaggi dell’ambiente musicale: Franco Zanetti (Giornalista musicale, scrittore, Direttore Editoriale di Rockol) e “Amara” (cantante emersa da Area Sanremo ed autrice di “Sia benedetta”, brano con il quale Fiorella Mannoia si è presentata allo scorso Festival).

Presenti alle audizioni anche una sessantina di Discografici e Manager del mondo musicale, che non sono si son fatti sfuggire l’occasione per verificare il livello dei partecipanti e prendere contatti con loro per una futura carriera artistica.

La proclamazione degli 8 vincitori con la relativa premiazione e la Conferenza Stampa di chiusura della manifestazione, si terranno lunedì alle 12.30 al Teatro del Casinò Municipale di Sanremo. Saranno presenti: la Commissione di Valutazione al completo, il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, l’Assessore al Turismo, Marco Sarlo, il Presidente del Casinò Municipale, Giancarlo Prestinoni e naturalmente tutti i Finalisti, Discografici e Manager.

Nel contesto della premiazione di lunedì, saranno consegnati anche un Premio speciale di Radio Italia ad uno dei 145 Finalisti e quelli per i primi 3 classificati del Concorso Area Sanremo Tour Video Clip, indetto da Anteros Produzioni, organizzatrice dell’Area Sanremo Tour 2017.

I premi per gli 8 vincitori di Area Sanremo 2017, quello di Radio Italia e quelli dell’Area Sanremo Tour Video Clip, sono realizzati dal Maestro Orafo Michele Affidato.

Partners di Area Sanremo sono: Radio Italia, la radio ufficiale di Area Sanremo; la SIAESocietà Italiana degli Autori ed Editori; Anteros Produzioni, azienda leader nel settore del management; iCompany, Agenzia di spettacolo; Michele Affidato, Maestro Orafo fornitore ufficiale dei premi di Area Sanremo; il Casinò di Sanremo ed il Club Tenco.

La redazione