VENTIMIGLIA – “1° EDIZIONE DELLA FESTA DEL CORSARO NERO, PIRATI IN PIAZZA”

IL  CORSARO NERO NEL CENTRO STORICO DI VENTIMIGLIA

DOMENICA 15 OTTOBRE, DALLE ORE 14.30

Domenica 15 ottobre 2017 – nel centro storico di Ventimiglia dalle ore 14:30 in poi – si terrà la prima edizione della “Festa del Corsaro Nero”. L’Amministrazione Comunale intende iniziare a celebrare come merita uno dei suoi più illustri cittadini, Emilio di Roccabruna signore di Ventimiglia, conosciuto in tutto il mondo come “Il Corsaro Nero”, un fenomeno planetario, tradotto ed esportato in molti paesi, idolo incontrastato dei bambini di ogni età grazie anche a una serie di utilizzi che vanno oltre la letteratura nata dalla penna di Emilio Salgari.

Con la manifestazione del 15 ottobre Ventimiglia desidera cominciare un percorso di recupero e ripristino del personaggio, partendo dalla base: la “Festa del Corsaro Nero, Pirati in piazza” vuole essere uno strumento di conoscenza attraverso un’atmosfera di allegria e condivisione e si tratta solo della prima di altre future manifestazioni a tema. Bambini, famiglie, turisti, cittadini, curiosi e appassionati del genere sono invitati a partecipare.

Il programma prevede giochi, spettacoli e degustazioni a tema col personaggio. Tra i protagonisti dell’intrattenimento troviamo il Ludobus del Circo Macramè di Mondovì, che offrirà 20 postazioni di giochi della tradizione per tutti; divertimento e risate saranno assicurate con Verruca e Fiammetta, i due clown locali (alias Fabiana Ferraris e la piccola Emma Barella), l’argentino Marcos Masetti, il torinese Capitan Darius (Dario Cerrato del Chakbum Duo), e i ragazzi e i bambini della scuola di danza diretta da Enza Chiappalone del Borgo Antico con due coreografie di Eki Cusumano e Lorenzo Semeraro. Ci sarà anche una zona dedicata alla lettura con una selezione di libri a tema, da zero anni in su, coordinato dalla Mondadori. La SPES invece si occuperà della Taverna dei Corsari promuovendo la merenda ventemigliusa con prodotti tipici e De. Co. (pisciacela, castagnole torta di Lurè).

A chiudere l’evento si terrà una grande sfilata dei presenti “alla conquista della città”: per questo motivo è gradito un vestito a tema.

L’ ingresso è libero; l’evento è a cura del Comune di Ventimiglia. La direzione è stata affidata a Davide Barella, che oltre a insegnare la saga dei Ventimiglia nelle scuole da vent’anni, è anche autore del fortunato saggio a lui dedicato, “Il Conte di Ventimiglia” di Eretica Edizioni. Alla gestione dell’evento collaboreranno anche le associazioni Tra le mura e Le ragazze di Wilma. L’infopoint turistico presso la sede del fondo antico della Biblioteca Aprosiana sarà aperto per l’occasione. La manifestazione prevede anche una soluzione di emergenza e si terrà anche in caso di brutto tempo.

La redazione