SANREMO – GRANDE SUCCESSO ALL’ARISTON PER “ELVIS THE MUSICAL”

RIVISSUTO IL MITO DEL GRANDE ELVIS PRESLEY AL TEATRO ARISTON
Venerdì 27 ottobre 2017sul palco del Teatro Ariston di Sanremo ha rivissuto il mito del grande Elvis Presley, il Re del rock’n’roll scomparso improvvisamente di scena quarant’anni fa il 16 agosto 1977.
Lo spettacolo Elvis The Musical racconta la sua storia umana e professionale, ripercorsa attraverso le voci dei protagonisti che interpretano le sue canzoni immortali.
In scena 22 performer tra cantanti, attori, ballerini e la band dal vivo; uno spettacolo corale e complesso che attraverso canzoni, proiezioni di spezzoni di video d’epoca e coreografie svela i retroscena di una vita che ha corso molto velocemente, tutta dedicata alla musica e sacrificata allo show business, fino alla morte.
Dagli anni 50 fino agli anni 70, i più significativi per la sua produzione artistica, il musical porta in scena il giovane Elvis, un The King maturo e tutte le persone più importanti che gli sono state vicine: la madre morta prematuramente, il padre, i ragazzi della sua band, la moglie Priscilla, l’ultima compagna e il suo agente, insomma la Memphis Mafia come veniva definita dai giornali dell’epoca.
Il regista e sceneggiatore Maurizio Colombi ha scelto di avere due Elvis nel cast per rappresentare momenti molto diversi del percorso umano e professionale del Re del Rock, prima giovane timido con una voce black del tutto insolita, poi icona sensuale e trasgressiva, infine star incontrastata ma anche vittima del sistema che ne ha decretato l’ascesa e la decadenza.
Il giovane Elvis in cerca di fortuna é interpretato da Michael Orlando invece quello della maturità da Joe Ontario, già interprete di concerti tributo dedicati a The King.
Sul palco troviamo con Elvis: Elisa Filace nel ruolo della madre Gladys, Valeria Citi nel ruolo della giovane moglie Priscilla, Giancarlo Capito nel ruolo dell’agente, la band è composta da Max Zaccaro (basso), Tiziano Galli (chitarra), Alex Polifrone (batteria), Marco Brioschi (fiati), Alberto Schirò (chitarra) e Davide Magnabosco (pianoforte e direttore musicale).
La produzione di Elvis The Musical è italiana, curata da Ilce e We4Show.
Canzoni come Jailhouse Rock, It’s now or never (l’italiana Oh Sole Mio), Suspicious Mind, My Way, That’s all right mama, Always on my mind e le tante altre indimenticabili colonne sonore sono intramontabili ed ancora vive nei cuori del pubblico.
Elvis Presley è riuscito con il suo carisma ad innescare una rivoluzione epocale, che ha coinvolto la musica, lo stile, la società, la cultura; il Re del Rock è ancora vivo ogni volta che si ha la fortuna di ascoltarlo o vederlo e questo musical è una meravigliosa opportunità per farlo.
 Marta Collu