SANREMO – AL VIA LA 41^ EDIZIONE DEL PREMIO TENCO

 

PREMIO TENCO 41^ EDIZIONE

 

La 41^Edizione del PREMIO TENCO inizia oggi mercoledì 18 ottobre 2017 nella sede del Club Tenco, ex Stazione Ferroviaria alle ore 12.00 con l’inaugurazione della Mostra ” Foto Show” di Fabrizio Fenucci e Aperitivo.

 

 

Sarà una settimana di musica molto impegnativa per gli Organizzatori e tutti gli addetti ai lavori,  così ha affermato il sindaco Alberto Biancheri :” Si continua a creare qualcosa in cui crediamo, portando avanti con passione..” In conferenza stampa Graziella Corrent prima dei ringraziamenti ai collaboratori ha elogiato gli artisti che hanno prodotto le belle locandine di ” Terre di mare”per l’originalità. Le adesioni per questa edizione del TENCO 2017 sono state importanti sia  da parte del Comune che della Federalberghi e del Teatro Ariston, inoltre Rai Radio1, Rai Radio Tutta Italiana,Rai Radio Live. Il Dott. Vacchino ha dichiarato: “ Il TENCO è una manifestazione che noi viviamo con affetto, in ricordo di Amilcare Rambaldi!”.

 

PREMIO TENCO 2017 – 3 GIORNI  ALLA 41° EDIZIONE

 DEDICATO ALLE CULTURE DELLE “TERRE DI MARE”

 

AD APRIRE LA RASSEGNA E PER LA PRIMA VOLTA AL PREMIO TENCO

 

GIULIANO SANGIORGI

 

TUTTO IL PROGRAMMA

 

GIOVEDì 19 OTTOBRE

 

 Brunori Sas – Carmen Consoli – Ginevra Di Marco – Lastanzadigreta – Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro – I musicisti di Lolli – Giuliano Sangiorgi.

INTERVIENE David Riondino

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE

 

Juan Carlos Flaco Biondini – Camané – Dinatatak – Massimo Priviero – Massimo Ranieri – Peppe Voltarelli

INTERVENGONO David Riondino ed Enrico Rustici 

 

SABATO 21 OTTOBRE 

 

Alessio Arena – Gualtiero Bertelli – Sergio Cammariere –

Vinicio Capossela – Ex-Otago – Bobo Rondelli

INTERVENGONO David Riondino ed Enrico Rustici 

 

GRANDE SPAZIO AL CONVEGNO

“CANTAUTORI A SCUOLA”

 

IL PRIMO TAVOLO DI LAVORO

SULL’ARGOMENTO

 

19-20-21 OTTOBRE

RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE

TEATRO ARISTON – SANREMO

 

 

Roma, 16 ottobre – E’ count-down per la 41° edizione del PREMIO TENCO 2017 che si terrà dal 19 al 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Ad aprire la più prestigiosa Rassegna della musica d’autore, il prossimo giovedì 19 ottobre, sarà Giuliano Sangiorgi dei Negramaro: un ospite inedito, per la prima volta al Premio Tenco; indubbiamente tra i più popolari cantautori del panorama italiano. Sua è la firma nelle canzoni di tanti colleghi, da Adriano Celentano a Mina, da Roberto Vecchioni a Patty Pravo, da Andrea Bocelli a Fiorella Mannoia, e poi ancora Jovanotti, Laura Pausini, Malika Ayane, Elisa e molti altri.

Una forza, quella di Giuliano Sangiorgi, fondata certamente sull’intensità dell’interpretazione, dei testi e delle musiche, essenza stessa della canzone d’autore.

Sangiorgi si esibirà sul palco con il Maestro Mauro Ottolini e il suo quartetto. Ottolini dirigerà l’Orchestra giovanile di Sanremo; il set, che prevede un omaggio a Luigi Tenco, andrà a chiudere l’anno di iniziative del Club Tenco dedicate al 50° anno dalla sua scomparsa.

Queste le parole di Giuliano Sangiorgi legate alla sua partecipazione al Premio Tenco 2017:

«Lontano, lontano nel tempo ci furono una voce e un autore incantevoli che annullarono la distanza e il tempo stesso e anche oggi quella voce e quell’autore continuano a brillare. Parole come contenitori di più secoli.

Musica come recipienti di emozioni eterne e immortali.

Tutto racchiuso in una sola anima nobile e sognante: Luigi Tenco.

Ho imparato ad amarlo da bambino e oggi lo canto.

Il tempo dei grandi poeti non è poi così lontano. È infinito e ci attraversa tutti.

“Torneranno” i nuovi tempi e avranno ancora le loro voci, le loro melodie ancestrali.

Fuori da qualsiasi ossessione d’attualità e dentro a un tempo infinito».

 

IL TEMA

Oltre all’attenzione ai generi, alla qualità, alle tematiche, alla valorizzazione del patrimonio culturale musicale e all’espressione artistica musicale dei cantautori del panorama nazionale, con uno sguardo sempre rivolto allo scenario internazionale, quest’anno si è scelto di convogliare tutte le credenziali nel grande argomento delle Terre di marein tutte le sue declinazioni: dall’accoglienza, alla poeticità, ai ricorsi storici e alle tradizioni. Una scelta che ha caratterizzato tutte le iniziative del Club Tenco del 2017.

“Il cast è stato scelto in base al tema Terre di Mare – spiega il responsabile artistico Sergio Secondiano Sacchi -. Trattandosi di una rassegna basata su un progetto e non su una semplice sfilata di cantanti, e volendo disegnare una mappa delle realtà musicali legate alle culture marinare più rappresentative, e non solo a quelle italiane, la costruzione del cast è diventata quasi automatica. Si tratta di una manifestazione che scava nella storia, nella geografia e nel mito e con la scelta dei vari interpreti si è voluto andare in variegate direzioni stilistiche, dalla canzone popolare al rock, amalgamando la lingua italiana ai vari dialetti. Si traccia così un profilo abbastanza articolato della ricca storia della nostra canzone d’autore che è fatta di tradizione e di sperimentazione, sia musicale che poetica”.

 

IL PROGRAMMA

 

Da Vinicio Capossela Massimo Ranieri, da Carmen Consoli a Brunori Sas passando per il fado portoghese di CamanéSergio CammariereEx-Otago e tantissimi altri già in cartellone. Durante le 3 serate interverrà David Riondino accompagnato da Enrico Rustici. Il presentatore sarà, come tutte le edizioni, Antonio Silva.

 

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE. Ad aprire la rassegna sarà, Giuliano Sangiorgi, che va ad aggiungersi ad un altro ospite d’eccezione: la cantantessa Carmen Consoli. Protagonisti della serata, tutti i vincitori delle TARGHE TENCO 2017Lastanzadigreta, Ginevra Di Marco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, I musicisti  di  Lolli e Brunori Sas. INTERVIENE: David Riondino.

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE sarà la volta dei Premio Tenco come operatori culturali, Massimo Ranieri che si esibirà con L’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Pagani e Camané. Quindi, Juan Carlos Flaco BiondiniPeppe Voltarelli, i giovani e poliedrici Dinatatak e Massimo Priviero. INTERVENGONO: David Riondino & Enrico Rustici.

 

SABATO 21 OTTOBRE sul palco, il Premio Tenco artista dell’anno, Vinicio Capossela, poi Sergio Cammariere, Alessio Arena, Ex-Otago, Gualtiero Bertelli, Bobo Rondelli. INTERVENGONO:David Riondino & Enrico Rustici.

 

IL CONVEGNO

Novità di quest’anno è il reinserimento della parte congressuale. CANTAUTORI A SCUOLA è il titolo del convegno, organizzato dal Club Tenco, che si terrà al Palafiori, che accompagnerà la full immersion nella musica d’autore da mattina al tardo pomeriggio, quando eventi e spettacoli diversi andranno in scena alla Pigna, quartiere nel cuore della vecchia Sanremo.

Per la prima volta  un tavolo di lavoro con operatori della scuola, della musica, della cultura, giornalisti, artisti e istituzioni si confronteranno, come da titolo, sulla grande tematica che da qualche anno viene posta all’evidenza delle cronache, soprattutto dopo l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan: la canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole?

Moderatore delle giornate sarà il giornalista Sergio Staino. Tra le istituzioni, ha già confermato la sua presenza il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaValeria Fedeli. Tra gli invitati il ministro della CulturaDario Franceschini, operatori del settore musicale ed esponenti di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Nuovo Imaie. Tra gli artisti invece ha dato la sua conferma Roberto Vecchioni, che sarà al Palafiori giovedì 19 ottobre.

 

IL LIBRO, “IL CANTAUTORE”, MOSTRA FOTOGRAFICA ED EVENTI ALLA PIGNA

Come annunciato, il Premio Tenco 2017, sarà occasione per vedere i risultati di un progetto lungo anno in cui sono insite diverse produzioni culturali del Club Tenco: libri, dischi tematici, eventi e il potenziamento della pubblicazione della rivista “Il Cantautore”.

Il volume Multifilter, che ha in allegato un doppio Cd, va in questo senso: è un lavoro di ricerca sul mito e la memoria della figura del padre nella canzone al quale, sotto la regia di Sergio Secondiano Sacchi, hanno collaborato prestigiose firme, cantautori e studiosi della musica d’autore, e sarà disponibile dai giorni della Rassegna in poi.

Sempre a partire dal 19 ottobre, sarà a disposizione “Il Cantautore” storica rivista di cui è fautrice il Club Tenco, con dettagli e approfondimenti sulla Rassegna 2017 e sugli artisti che ne prenderanno parte.

Non per ultimi, gli eventi alla Pigna in collaborazione con l’Associazione Pigna Mon Amour. La parte storica della città di Sanremo ospiterà, anche quest’anno una serie di appuntamenti pomeridiani, presentazioni e incontri tematici, con prestigiosi nomi nazionali e internazionali della musica d’autore: da Alessio Lega (18 e 19 ottobre) a Iannis Papaioannou e Haris Iatros (il 21 ottobre) a Wayne Scott & Ross Harper Stewart (il 20 ottobre).

Inoltre, il 18 ottobre verrà inaugurata la mostra Foto – Show di Fabrizio Fenucci che si terrà all’interno della sede del Club Tenco, all’ex stazione ferroviaria

Tutte le mattine, sempre alla sede del Club Tenco, avranno luogo le conferenze stampa con gli artisti presenti.

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, è in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre. Media partner della manifestazione, Rai Radio1.

La regia delle serate è affidata ad Arturo Minozzi e Giuseppe Marco Albano, mentre il direttore della fotografia sarà Marco Lucarelli.

Le prevendite sono aperte e da quest’anno è stato abolito il diritto di prevendita, quindi i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info e prevenditepremiotenco.it, clubtenco.it, aristonsanremo.com.

 

 

EVENTI COLLATERALI

ALLA PIGNA – ex Chiesa di Santa Brigida

 

mercoledì 18

ore 18.30

QUAI DES BRUMES

Dalla “chanson des marins” alla poesia dei bassifondi di Pierre Mac Orlan.

con Alessio Lega e Guido Baldoni

 

giovedì 19

ore 18.30

LA SIRENA DI NEW YORK

Vita e mito di Gilda Mignonette

con Alessio Arena

 

venerdì 20

MAYFLOWER

ore 18.30

quando le ballate britanniche e irlandesi entrano nella folk music statunitense

con Wayne Scott & Ross Harper Stewart

sabato 21

TA PEDIA TOU PIREA

ore 18.30

Il rebetico da Smirne ad Atene

con Iannis Papaioannou e Haris Iatros

 

MOSTRA

FOTO – SHOW

SEDE CLUB TENCO, ex stazione ferroviaria

 

mercoledì 18 ottobre

ore 12.00

aperitivo di inaugurazione

da giovedì 19 a sabato 21 ottobre

orario di apertura

ore 10.00 – 14.00

IL CONVEGNO

CANTAUTORI A SCUOLA

PALAFIORI

Convegno a cura del Club Tenco

Coordinatore Sergio Staino

giovedì 19 ottobre ore 15.00 – 18.00

venerdì 20 ottobre ore 11.00 – 13.00 e 15.00-18.00

sabato 21 ottobre 15.00 – 18.00

 

PREMIO TENCO 201– 3 GIORNI ALLA 41° EDIZIONE

IL CONVEGNO

“CANTAUTORI A SCUOLA” IL PRIMO TAVOLO DI LAVORO 

SULL’ARGOMENTO

 

PRESENTI

 

IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, VALERIA FEDELI

 

IL CANTAUTORE ROBERTO VECCHIONI

 

Incontro tra i maggiori esponenti delle associazioni musicali, addetti ai lavori, 

giornalisti e istituzioni

Roma, 16 ottobre 2017 – In concomitanza con la 41° Rassegna della canzone d’autore, che si svolgerà a Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre 2017il Club Tenco organizza il convegno CANTAUTORI A SCUOLA.

Per la prima volta un tavolo di lavoro con operatori della scuola, della musica, della cultura, giornalisti, artisti e istituzioni che apriranno un dialogo serio e costruttivo sulla grande tematica che da alcuni anni viene posta all’evidenza delle cronache, soprattutto dopo l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylanla canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole?

Il Convegno, che si svolgerà al Palafiori di Sanremo, avrà come moderatore di tutte le giornate il giornalista Sergio Staino.

 

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE – La prima giornata di Convegno si aprirà alle 15.00. Tra gli esponenti delle istituzioni ha confermato la sua presenza il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaValeria Fedeli. Tra gli invitati figura il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Nella prima giornata sarà presente il cantautore Roberto Vecchioni. Tra i presenti anche il saggista Paolo Jachia, Emanuele Putignano di bSmart e Mimmo Ferraro della Squilibri Editore.

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE – La seconda giornata vedrà al mattino una tavola rotonda a porte chiuse tra operatori del settore musicale che discuteranno sull’argomento. Interverranno, il direttore generale di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Gaetano BlandiniGiuseppe De Martino di Emusa, il Presidente di PMI, Mario Limongelli, la Coordinatrice nazionale e internazionale di Emca, Isabella Longo, il Presidente di Fimi, Enzo Mazza, il Presidente di Nuovo Imaie, Andrea Miccichè, il Presidente della FEM, Roberto Razzini, il Patron di MEI/Audiocoop, Giordano Sangiorgi e il Presidente di Anem, Toni Verona.

Il pomeriggio, dalle 15.00, sarà la volta di un incontro aperto al pubblico tra le istituzioni e alcuni operatori culturali: tra gli altri l’assessore Regione Liguria, Ilaria Cavo, il Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, il professor Francesco Stella del Centro Studi Fabrizio De Andrè dell’Università di Siena.

 

SABATO 21 OTTOBRE – Terza ed ultima giornata per il Premio Tenco e, quindi, anche per il Convegno. Le porte si apriranno alle ore 15.00 con l’intervento di Paolo Talanca del Club Tenco, che lascerà la parola a Franco Mussida, musicista e fondatore della Premiata Forneria Marconi, autore di progetti musicali legati al teatro e al mondo delle arti concrete nonché fondatore del Centro Professione Musica. A seguire, un altro punto di vista sui Cantautori a scuola, quello dei giornalisti: un vero e proprio Forum delle penne più conosciute e delle testate più prestigiose d’Italia che si confronteranno sull’argomento. Tutte e tre le giornate di lavori saranno registrate e trascritte, e gli atti presentati ai ministri Fedeli e Franceschini.

Oltre che al pubblico, agli artisti e agli addetti ai lavori, il Convegno vuole essere un’occasione anche per il personale docente e aperto e a tutti coloro che sono interessati alla tematica in essere. La partecipazione è gratuita e ai docenti che si iscriveranno verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ stato anche richiesto il riconoscimento come formazione docenti.

Importante il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria che, in considerazione degli obiettivi che si prefigge l’iniziativa e considerata, altresì, la valenza culturale ed educativa della manifestazione, ha accordato il proprio patrocinio.

Sono stati invitati a partecipare i docenti di tutta Italia e, chi desidera iscriversi, può ancora farlo alla mail di cantautoriascuola (cantautoriascuola.convegno@clubtenco.it). Durante il Convegno verrà anche presentato il progetto innovativo di una piattaforma finalizzata all’utilizzo della canzone d’autore nell’insegnamento.

Intanto ricordiamo che la Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, è in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre. Media partner della manifestazione, Rai Radio1.

Le prevendite sono aperte e da quest’anno è stato abolito il diritto di prevendita, quindi i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info e prevendite premiotenco.itclubtenco.itaristonsanremo.com.

La redazione