GENOVA – LIGURIA SI CANDIDA PRIMA REGIONE IN ITALIA E IN EUROPA DOVE CONIUGARE SALUTE; SPORT E BENESSERE

SANITÀ: REGIONE LIGURIA, VICEPRESIDENTE VIALE AL CONI, “LIGURIA SI CANDIDA PRIMA REGIONE IN ITALIA E IN EUROPA DOVE CONIUGARE SALUTE, SPORT E BENESSERE”. 

 

ROMA. “La Liguria si candida, prima regione in Italia e in Europa, quale luogo d’elezione in dove coniugare benessere, sport e salute”. Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, questa mattina a Roma, presso il Salone d’onore del Coni, in occasione della cerimonia di consegna delle “Ciotole per le benemerenze dello sport europeo 2017”, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente di MSP Italia – Aces Europe Gian Francesco Lupattelli.

Nel corso dell’evento è stata presentata la community “L’arco del Benessere”, che, istituita da 11 comuni tra l’estremo ponente e la Francia (Comune di Saorge), è stata la prima in Europa a unire il concetto di sport a quelli di salute e benessere, candidandosi a “European Community of Sport 2019”.

“Il nostro obiettivo – spiega la vicepresidente Viale – è estendere il modello virtuoso di questa community agli altri Comuni liguri che vorranno puntare su questo connubio tra sport e salute quale elemento caratterizzante, per valorizzare non solo le potenzialità dal punto di vista sportivo ma anche quelle legate al benessere. Investire sulla prevenzione, sulla salute legata allo sport significa investire sul futuro, sui giovani e anche sulle fasce anziane della popolazione. Come Regione Liguria vogliamo promuovere e sostenere una community tra i sindaci liguri, per promuovere le bellezze del nostro territorio, legandole ai temi del benessere, dei corretti stili di vita e dell’attività sportiva: un’idea innovativa che si traduce in progetti concreti, con importanti ricadute anche sul tessuto economico e turistico del nostro entroterra”.

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Sanremo (candidato a European City of Sport nel 2018), Alassio (candidato a European Town of Sport 2017) e Andora (candidato a European Town of Sport 2018) oltre ad una nutrita delegazione di sindaci coinvolti nella community del ponente ligure tra cui il sindaco della capofila Vallebona, Roberta Guglielmi.

La redazione